GENERAZIONI E OPINION LEADER

In questa sezione del sito ci occupiamo del rapporto esistente tra processi di influecing e generazioni: intese come comunità di soggetti che hanno definito i loro percorsi biografici in contesti storico-sociali analoghi e che condividono valori, conoscenze, culture di gusto e habitus.

Il we sense generazionale contribuisce anche a modellare i criteri di definizione della leadership? Generazioni diverse richiedono leader di opinione con caratteristiche differenti? Come i "giovani Z" e i "piccoli Alpha" contruibiranno all'evoluzione dello scenario informativo?

IRENE SMANIA

Ciò che muove un iGen è la ricerca di autenticità, spontaneità e interazione, la ricerca di qualcuno che parli la sua stessa lingua, chi può farlo se non la musica? La musica è un fatto puramente generazionale che si basa sull’identificazione dell’individuo nei temi e sonorità presentate da un certo autore. Tra gli artisti trap possono esserci i nuovi opinion leader della giovane generazione?

MARTA COLANTONI

Nel luglio 2020 si è da poco conclusa la prima ondata del contagio da Covid-19, gli italiani sono alla ricerca di una nuova normalità. Oltre al perdurare della paura, riprendono le attività economiche e con queste la produzione del valore anche in ambito culturale (musei, gallerie, fondazioni, aree archeologiche, cinema, teatri). Tra le strategie messe in atto da parte di istituzioni ed organizzazioni culturali per il rilancio, si moltiplicano le collaborazioni con personaggi influenti sui canali social: influencer di professione, autori, attrici, sportivi.

MICOL GRASSI

Fin dalla sua nascita  TikTok si è basato su meme, trend ed hashtag challenge. Ben presto numerosi brand hanno cercato di colonizzare l’app e aprirsi a questo linguaggio disruptive, sfruttando il format dell’hashtag challenge sponsorizzata con obiettivi di brand awareness e di brand engagement. Ma quali sono le loro effettive potenzialità?

 

CASI DI STUDIO

Appartengono a mondi diversi, quello online e offline, del social e del fashion, informazione e lifestyle. Tutti hanno costruito una rete di legami - la loro community - di cui essi sono il nodo centrale. 
Le loro parole, le loro immagini e i loro messaggi trovano riscontro e apprezzamento negli utenti di internet under 25 in cerca di ispirazione, di divertimento o semplicemente di qualcosa di interessante

Il "buon" opinion leader

GENERAZIONE Z

Il "buon" opinion leader

Quali tratti caratteriali, quali capacità retoriche e quali competenze deve mettere in campo un opinion leader per fidelizzare la generazione Z? Gli studenti di CIMO (Facoltà di Comunicazione per l'Impresa, i Media e le Organizzazioni Complesse) hanno redatto un manuale per i buon opinion leader del futuro.

TIK TOK

Daniela Fujani e Tecla Maffioli di Tips Ricerche, spiegano le ragioni alla base del  crescente successo di TIK TOK: game, esibizione, emulazione, ma anche condivisione delle proprie emozioni e del proprio punto di vista. TIK TOK, con i suoi 7 milioni di utenti, rappresenta la fucina e il palcoscenico dei nuovi opinion leader.

Leader contributivi

PROSPETTIVE FUTURE

Leader contributivi

Patrizia Cappelletti, ricercatore per ARC, nell'ambito del progetto sulla generatività sociale approfondisce il concetto di leader contributivo: giovani pronti a mettersi in gioco e a generare nuovo valore, attraverso processi partecipativi e collaborativi.

Per approfondimenti si rimanda al sito generatività.it

 

Il we sense generazionale

PIERMARCO AROLDI

Il we sense generazionale

Piermarco Aroldi, Professore ordinario in Sociologia dei processi culturali e comunicativi e Direttore del centro di ricerca Osscom, spiega come l'approccio generazionale possa rappresentare un valido strumento per inquadrare i modelli di influencing: a partire da una comune semantica e da un comune bagaglio esperienziale ogni generazione tende infatti a interpretare in maniera differente i processi di formazione delle opinioni e di circolazione delle news.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti