GENERAZIONI E OPINION LEADER

In questa sezione del sito ci occupiamo del rapporto esistente tra processi di influecing e generazioni: intese come comunità di soggetti che hanno definito i loro percorsi biografici in contesti storico-sociali analoghi e che condividono valori, conoscenze, culture di gusto e habitus.

Il we sense generazionale contribuisce anche a modellare i criteri di definizione della leadership? Generazioni diverse richiedono leader di opinione con caratteristiche differenti? Come i "giovani Z" e i "piccoli Alpha" contruibiranno all'evoluzione dello scenario informativo?

Leader contributivi

PROSPETTIVE FUTURE

Leader contributivi

Patrizia Cappelletti, ricercatore per ARC, nell'ambito del progetto sulla generatività sociale approfondisce il concetto di leader contributivo: giovani pronti a mettersi in gioco e a generare nuovo valore, attraverso processi partecipativi e collaborativi.

Per approfondimenti si rimanda al sito generatività.it

Il we sense generazionale

PIERMARCO AROLDI

Il we sense generazionale

Piermarco Aroldi, Professore ordinario in Sociologia dei processi culturali e comunicativi e Direttore del centro di ricerca Osscom, spiega come l'approccio generazionale possa rappresentare un valido strumento per inquadrare i modelli di influencing: a partire da una comune semantica e da un comune bagaglio esperienziale ogni generazione tende infatti a interpretare in maniera differente i processi di formazione delle opinioni e di circolazione delle news.

TIK TOK

Daniela Fujani e Tecla Maffioli di Tips Ricerche, spiegano le ragioni alla base del  crescente successo di TIK TOK: game, esibizione, emulazione, ma anche condivisione delle proprie emozioni e del proprio punto di vista. TIK TOK, con i suoi 7 milioni di utenti, rappresenta la fucina e il palcoscenico dei nuovi opinion leader.

Il "buon" opinion leader

GENERAZIONE Z

Il "buon" opinion leader

Quali tratti caratteriali, quali capacità retoriche e quali competenze deve mettere in campo un opinion leader per fidelizzare la generazione Z? Gli studenti di CIMO (Facoltà di Comunicazione per l'Impresa, i Media e le Organizzazioni Complesse) hanno redatto un manuale per i buon opinion leader del futuro.

Le case history degli studenti

Gli studenti CIMO hanno analizzato diverse figure di opinion leader capaci di ingaggiare la generazione Z. Nei prossimi giorni, in questa sezione del sito, pubblicheremo le loro analisi.