EVENTO 22/09/2021 ORE 17.00 "Come costruire insieme la nuova normalità. Media e comunicazione al servizio della ripresa"

L’EVENTO

Il 22 settembre alle ore 17.00 (evento in diretta sui canali social Università Cattolica) presenteremo l’advisory board Opinion Leader 4 Future. Il comitato è appena stato costituito e sarà caratterizzato da un approccio multidisciplinare orientato ad alimentare il dibattito a livello nazionale ed internazionale. I componenti stabili del board sono: Mariagrazia Fanchi (Direttrice Almed), Chiara Giaccardi (Professore Ordinario di Sociologia, Università Cattolica), Silvio Malvolti (Fondatore Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo), Patrizia Musso (Direttrice BrandForum), Giuseppe Scaratti (Professore Ordinario in Psicologia del lavoro, Università di Bergamo), Alberto Stracuzzi (Direttore di Ricerca Eumetra).

In occasione del primo incontro pubblico dibatteremo sul tema: “Come costruire insieme la nuova normalità. Media e comunicazione al servizio della ripresa”, che vedrà coinvolto anche il Presidente del Gruppo Credem, Lucio Igino Zanon di Valgiurata
L’evento, moderato da Marco lo Conte, Head of Social Media Team il Sole 24 Ore, potrà essere seguito in diretta sui canali digitali dell’Università Cattolica e di Credem.

Siamo molto soddisfatti di questa ulteriore evoluzione che dà grande prestigio e autorevolezza ai contenuti di ricerca del progetto visto anche lo spessore degli esponenti coinvolti”, ha dichiarato Lucio Igino Zanon di Valgiurata, Presidente del Gruppo Credem. “Un elemento qualificante”, continua Zanon, “è certamente la multidisciplinarietà che introduce diversi angoli e prospettive interpretative per conoscere meglio gli articolati meccanismi che regolano le informazioni a cui siamo esposti e le decisioni che quotidianamente assumiamo”, conclude Zanon.

La costituzione dell’advisory board rappresenta uno strumento di implementazione del progetto da più punti di vista: non solo garantirà la supervisione scientifica, ma rappresenterà anche un supporto a livello di azioni di networking, public engagement e exploitation.” ha dichiarato Mariagrazia Fanchi, Direttrice dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo. “Il progetto intende infatti creare strumenti e azioni atti a favorire l’impiego delle conoscenze generate dalla ricerca nelle attività di istituzioni, professionisti, policy maker e singoli cittadini. Le diverse competenze e sensibilità delle esperte e degli esperti riuniti nel Board, consentiranno alla ricerca di sintonizzare al meglio i propri obiettivi con i temi più urgenti e sfidanti dell’agenda sociale, economica, politica e culturale, del nostro Paese e del mondo”.

IL TEMA DELL’EVENTO

L’evento rappresenterà un’occasione per approfondire uno degli aspetti cardine del progetto Opinion Leader 4 Future: l’importanza di una comunicazione il più possibile contributiva e sostenibile, al fine di affrontare proficuamente i rischi connessi alla ridondanza informativa. L’intento è quello di delineare possibili scenari di sviluppo di una “nuova normalità” comunicativa, in un’ottica di ripresa, ma anche di rilettura critica e riflessiva di quanto avvenuto negli ultimi mesi.

Per informazione contributiva si intende una comunicazione capace di offrire un contributo effettivo e tangibile ai suoi fruitori, in termini di formazione e orientamento verso il futuro.
Mentre con il termine sostenibile, si vuole promuovere una comunicazione più “slow”, meno frammentaria e meno ridondante, che possa agevolare le audience nella corretta interpretazione dei fatti.

Una comunicazione contributiva e sostenibile necessita di nuovi opinion leader, capaci di funzionare da traduttori, broker e divulgatori, mettendo al servizio della comunità di riferimento la propria competenza ed expertise, ma anche il proprio carisma e la propria passione.

Un’informazione contributiva e sostenibile, promossa da validi opinion leader, può rappresentare anche una valida ricetta per contrastare la diffusione di fake news e altri fenomeni distorsivi e per guardare al futuro con maggiore propositività.