RICERCA
Seguire una corretta alimentazione, fare attività fisica, dormire bene e ridurre i livelli di stress e di ansia, queste sono le priorità per gli italiani per mantenersi in salute emerse da una ricerca svolta dall’Osservatorio Opinion Leader 4 Future su 500 persone rappresentative della popolazione italiana.
Per celebrare il suo primo anno di attività l'Osservatorio Opinion Leader 4 Future, nato dalla collaborazione tra Credem e ALMED, ha organizzato l'incontro "Opinion Leader generativi: l'informazione come strumento di cittadinanza attiva" con l'obiettivo di indagare lo stato di salute dell’informazione.
Il concorso di scrittura creativa Opera Prima, organizzato dall’Istituto Giuseppe Toniolo e rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia, è giunto alla quinta edizione affrontando il tema “Il futuro che sono - Desideri, timori e aspettative per la persona che diventerò”.
L'Osservatorio Opinion Leader 4 Future, il progetto sull’informazione consapevole nato dalla collaborazione tra Credem e ALMED, organizza un ciclo di incontri dal titolo "I nuovi volti dell'Opinion Leading", che si terrà dal 12 aprile al 22 maggio presso le sedi di Milano e Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e del Policlinico Universitario Gemelli di Roma e avrà l'obiettivo di instaurare un dialogo attivo per scoprire i nuovi volti degli opinion leader contemporanei.
L'Osservatorio Opinion Leader 4 Future prosegue la sua ricerca per indagare i temi più rilevanti a livello informativo presso la popolazione italiana, con delle interviste svolte a marzo 2024 su un campione di oltre 5000 persone sparse in tutto il territorio nazionale e grazie alla collaborazione dell'Istituto di ricerca Bilendi.
È disponibile il secondo numero della newsletter dell'Osservatorio Opinion Leader 4 Future dedicato alla tematica della comunicazione sanitaria e al comprendere come gli italiani si informano sui temi della salute.
L'Osservatorio Opinion Leader 4 Future supporta con un ciclo di incontri previsti dal 27 novembre 2023 sino al 5 maggio 2024, data in cui ricorre la Giornata Mondiale per l’igiene delle mani, l'iniziativa per sensibilizzare la collettività sull’importanza dell’igiene delle mani promossa dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma.
Il primo evento si tiene lunedì 27 novembre alle ore 12 in Aula G.004 dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
L’Osservatorio Opinion Leader 4 Future, in occasione della Giornata mondiale celebrativa dell’igiene delle mani, si impegna in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli a sostenere il messaggio di sensibilizzazione e responsabilizzazione riguardo i rischi del non lavaggio delle mani, durante l'evento di venerdì 5 maggio, ore 10.00, presso il Policlinico Gemelli di Roma.
L'Osservatorio Opinion Leader 4 Future di Almed e Credem promuove un nuovo ciclo di incontri, organizzato nell’ambito del corso di Linguaggi e culture dello schermo del corso di laurea magistrale in Comunicazione per l'Impresa, i Media e le Organizzazioni complesse, dal titolo "Coesione sociale e società: tra città, scuola e consumi", per approfondire la tematica della coesione sociale e del suo rapporto con la nostra società.
Dal progetto Opinion Leader 4 Future prende vita l’Osservatorio Opinion Leader 4 Future che punterà ad essere un punto di riferimento per la società sull’informazione consapevole e l’orientamento sociale. Mercoledì 15 febbraio 2023 si è tenuto l'evento "Informazione consapevole e Orientamento nella società", per presentare il nuovo osservatorio.
I giovani di oggi manifestano la necessità di rimanere sempre aggiornati e informati e di mantenere in modo costante i propri rapporti sociali, secondo quanto emerge da una ricerca svolta all’interno del progetto Opinion Leader 4 Future con il coinvolgimento di 200 studenti di età compresa tra i 19 e i 24 anni, che hanno anche sperimentato la separazione dal proprio smartphone per 24 ore, manifestando una vera e propria dipendenza da dispositivi mobili.
I ricercatori di Almed intendono nei prossimi mesi lavorare in maniera sinergica per definire un sistema di valutazione della comunicazione green di imprese, istituzioni e realtà editoriali. Il progetto è stato denominato “Green Check” ed ha l’obiettivo di sviluppare un modello di valutazione della comunicazione green capace di monitorare tutti i canali, digitali e non. Scopri di più sul progetto Green Check ascoltando l'audio di Sara Sampietro, coordinatrice del progetto Opinion Leader 4 Future.
Le giovani generazioni appaiono, rispetto agli adulti, molto più attente ai temi della sostenibilità. L’impegno green è parte integrante della loro quotidianità tra i banchi di scuola, in famiglia e all'interno di molti prodotti mediali a loro indirizzati. Le piattaforme OTT grazie alla qualità dei loro contenuti e alla facile navigabilità delle interfacce riescono sempre più a configurarsi come ambiente di formazione e sensibilizzazione.
MeteoHeroes è un progetto italiano di respiro internazionale, il primo cartone animato che affronta il tema ambientale in ogni singolo episodio, partendo dall’educazione alla meteorologia. Per la sua capacità di toccare temi legati alla realtà ambientale, il taglio scientifico e la vocazione educativa, il progetto ha ottenuto il patrocinio del MiUR, del Ministero dell'Ambiente e di Legambiente.
Il 2022 è stato un anno caratterizzato da profondi turbamenti sociali, economici, politici e culturali: la pandemia di Covid-19, la guerra in Ucraina e, a partire dalla ripresa delle attività lavorative in seguito all’estate, anche la crisi legata al caro prezzi. Per approfondire tale problematica e il suo rapporto con il sistema informativo, Opinion Leader 4 Future, in collaborazione con Bilendi, ha effettuato nel mese di settembre una survey quantitativa su un campione di 800 casi rappresentativo della popolazione italiana.
A quali canali e a quali informazioni ci appoggiamo per affrontare le tante scelte quotidiane? Hanno più peso le fonti istituzionali o il parere della nostra cerchia relazionale? Ci affidiamo ad esperti? Abbiamo bisogno di dati a supporto? A chi siamo disposti a dare fiducia? Abbiamo cercato di rispondere a queste domande attraverso un’indagine quali-quantitativa rivolta ad approfondire le logiche che guidano i processi decisionali.
Il progetto si propone di esaminare i processi di costruzione degli atteggiamenti e delle opinioni rispetto alle tematiche della sostenibilità ambientale e di mappare i discorsi, le rappresentazioni e le esperienze mediali che contribuiscono a posizionare i soggetti rispetto all’ambiente.
Al via il terzo anno del progetto Opinion Leader 4 Future. Quest'anno le ricerche si concentreranno sul crescente bisogno di informazioni utili e semplici e sui nuovi ruoli assegnati agli opinion leader.
Pubblicato un nuovo approfondimento di ricerca sul tema dei nuovi opinion leader online capaci di presentarsi come activer sui social media. Scopri qui i risultati.
Opinion Leader 4 Future ha organizzato un percorso attraverso le dimensioni e le promesse dei processi di opinion leading online e offline, con l'obiettivo di offrire agli studenti di CIMO formativi momenti di riflessione e insight sull'attuale panorama comunicativo e sulle trasformazioni in corso. L'intento è far dialogare le due parti fondamentali dei fenomeni studiati dal progetto: il punto di vista analitico dei ricercatori e l'esperienza e la sperimentazione diretta di chi tali fenomeni li vive e li alimenta in prima persona, i creators.
Essere leader significa anche agire in un’ottica di formazione, sensibilizzazione e attivazione. L’etichetta “influencer” appare sempre più limitante, mentre risultano via via più efficaci definizioni quali tutor, mentor e activer.Uno degli aspetti più discussi e dibattuti è quello dell’inclusività, una promessa che da “aspirazioanale” diviene sempre più tangibile grazie all’attività di opinion leader, capaci di promuovere un nuovo atteggiamento nei confronti delle diversity. Questa sessione è dedicata ai “diversity leader”, alle loro storie ed esperienze, ma anche ai loro progetti ed aspirazioni future.
L'Advisory Board riunisce studiosi ed esperti di diverse discipline e si occuperà della supervisione scientifica delle diverse fasi di ricerca del progetto. I sei membri sono: Mariagrazia Fanchi (Direttrice Almed), Chiara Giaccardi (Professore Ordinario di Sociologia, Università Cattolica), Silvio Malvolti (Fondatore Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo), Patrizia Musso (Direttrice BrandForum), Giuseppe Scaratti (Professore Ordinario in Psicologia del lavoro, Università di Bergamo), Alberto Stracuzzi (Direttore di Ricerca Eumetra).
Il 22 settembre alle ore 17.00, in diretta sui canali social di Università Cattolica, è stato presentato l’Advisory Board Opinion Leader 4 Future. Il comitato è stato sa poco costituito ed è caratterizzato da un approccio multidisciplinare orientato ad alimentare il dibattito a livello nazionale ed internazionale. I componenti stabili del board sono: Mariagrazia Fanchi, Chiara Giaccardi, Silvio Malvolti, Patrizia Musso, Giuseppe Scaratti, Alberto Stracuzzi. Qui per vedere l'evento
Continua l’indagine di Opinion Leader 4 Future sul rapporto tra generazioni e processi informativi. Grazie all’aiuto di Tips Ricerche abbiamo approfondito i tratti che caratterizzano la GEN Alpha, una generazione che impara velocemente e dalla quale imparare.
I social possono essere spazio di espressione anche per gli esperti. A questo proposito, si stanno diffondendo profili di professionisti che raccontano il loro settore da insider attraverso nuovi approcci comunicativi e contenuti accessibili, rendendo materie difficili invece più comprensibili per migliaia di utenti. Gli specialist opinion leader provengono dai settori più diversi.
In occasione delll'appuntamento annuale con il seminario di soft skill, tenuto dalla docente Matilde Dondena, 10 studenti CIMO dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano hanno analizzato 10 film d'animazione ponendo un focus sulle soft skill presenti in ognuno di essi, calandole poi nel mondo manageriale.
E' stato pubblicato il rapporto Assolombarda "Per la ricerca e l'innovazione: collaborazione tra impresa e università". Tra i best case citati in termini di proficua ed arricchente collaborazione tra imprese e Atenei è stato preso in esame anche Opinion Leader 4 Future.
Ad un anno dalla dichiarazione del “primo” lockdown nazionale l’Istituto 2b Research & Analysis guidato da Marialuisa Bionda, docente di Strategie e linguaggi della comunicazione mediali in Università Cattolica, ha effettuato un nuovo focus di ricerca rivolto a comprendere i cambiamenti di questi mesi nella percezione sociale e nei consumi informativi degli italiani.
Influencer ed educazione finanziaria, cosa li lega? È un binomio ancora poco esplorato ma ricco di opportunità. L’ipotesi di partenza della ricerca “Risparmio informato: i modelli di riferimento nel campo dell’educazione finanziaria”, è che una materia percepita dai più così ostica come l’educazione finanziaria, possa essere comunicata in modo alternativo sfruttando il carisma e la capacità di influencing degli opinion leader online. Scarica qui il report completo.
Al via il secondo anno del progetto Opinion Leader 4 Future. Per l’Università Cattolica il progetto rappresenta un virtuoso esempio di collaborazione con il mondo dell’impresa ed un modello di sinergia fra le tre missioni dell’Ateneo: ricercare, insegnare ed incidere sulla società.
Sono disponibili i risultati dello studio "Mi fido di te" frutto della collaborazione tra Tips Ricerche, Almed e Credem. L'indagine svolta nell'agosto 2020 indaga il rapporto tra la Generazione Z e i meccanismi di influencing. Come si informano? Attraverso quali canali? Per coprire quali interessi? Chi sono i loro punti di riferimento? Ma soprattutto, come ci si guadagna la loro fiducia?
Credem è leader nella creazione di valore sostenibile nel tempo, perchè fare banca in modo virtuoso significa anche investire sul progresso della società in cui si opera. In questo senso per Credem è fondamentale facilitare tutte le iniziative volte a comprendere a fondo i processi sociali più complessi ed a contribuire alla diffusione di una maggiore cultura dell’informazione.
Mariagrazia Fanchi, Direttore ALMED, racconta le sfide del progetto Opinion Leader 4 Future, frutto di una riflessione congiunta tra Università Cattolica e Credem.
Ogni generazione si approccia in maniera differente ai processi informativi? Attribuisce un diverso valore al capitale relazionale? Costruisce specifici modelli di leadership? Queste sono solo alcune delle domande che ci guidano nell'esplorazione del complesso rapporto tra generazioni e opinion leader.
In un contesto di crisi siamo tutti alla ricerca di leader di opinione, che funzionino come hub in grado di raccogliere e selezionare informazioni attendibili e utili. Le settimane di lock down hanno rappresentato un importante banco di prova per il progetto Opinion Leader 4 Future.
Nel sistema dell'influencer marketing è emerso un nuovo fenomeno che, servendosi di software e sistemi digitali di realtà aumentata, consente la creazione di agenti artificiali capaci di popolare il mondo virtuale dei social media. I Virtual o Artificial Influencers sono nati dall'ibridazione di tecnologia e popolarità digitale ed hanno lo scopo di interagire con i loro followers, discutendo di qualsiasi tipo di tematica.
È un dato di fatto che negli ultimi due anni la nostra vita sia stata influenzata dal Coronavirus: le sue conseguenze sono state e sono principalmente fisiche, ma anche psicologiche. Il tema della salute mentale ha fatto parte anche del racconto degli influencer in periodo pandemico.
Partendo dalle premesse teoriche e pragmatiche riguardanti il personal branding è stato indagato il rapporto esistente tra personal branding e settore discografico, cercando in particolare di ottenere una risposta alla seguente domanda: in che modo la costruzione di un brand personale influenza e valorizza le identità e le carriere artistiche delle band musicali italiane?