Header
Contattaci
EN

Osservatorio Opinion Leader 4 Future

Il progetto Opinion Leader 4 Future ha preso il via a gennaio 2020 dalla collaborazione tra il Gruppo Credem (Credito Emiliano), tra i principali istituti bancari nazionali, e l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (Almed) dell’Università Cattolica.

Negli anni il progetto ha raccolto e interpretato un esteso plesso di dati sulle forme e le logiche contemporanee di influenza e di costruzione dell’opinione. In particolare sono stati indagati i seguenti ambiti:

  • ­il ruolo e il profilo degli opinion leader nel panorama informativo nazionale e internazionale;
  • le modalità di valorizzazione della reputazione e di attivazione della fiducia;
  • le dinamiche di costruzione dell'opinione che si sviluppano all'interno del contesto sociale, anche in situazioni di crisi;
  • le tattiche e strategie informative attivate per orientarsi in contesti di ridondanza e complessità informativa.

 

Per capitalizzare i risultati raccolti nei primi 3 anni a febbraio 2023 è stato inaugurato l’Osservatorio Opinion Leader 4 Future: una piattaforma di monitoraggio permanente sui processi informativi e di influencing, adottati dalla cittadinanza per orientarsi sui temi chiave della vita pubblica e civile.

Credem è una fra le principali realtà private italiane, presente a livello nazionale in 19 regioni, che da sempre coniuga innovazione tecnologica e singole esigenze dei clienti attraverso l'intenso lavoro di specialisti costantemente impegnati non solo a soddisfare le necessità della clientela, bensì ad anticiparle, creando nuovi servizi e nuove competenze.

Credem è una banca attenta al benessere finanziario e di vita delle sue persone, dei suoi fornitori, delle comunità e dell’ambiente in cui opera. Questi principi ispirano da tempo le scelte del Gruppo Credem e per questo nel settembre 2020 viene lanciato il nuovo posizionamento che racchiude tutto questo: il WELLBANKING.

Il network di Opinion Leader 4 Future

Nel corso degli anni Opinion Leader 4 Future è riuscita a creare intorno a sé ed alimentare un ricco ed attivo network di collaborazioni: tra cui istituti di ricerca, associazioni, fondazioni.

Entra in contatto con noi

Vuoi conoscere le nostre iniziative, eventi e prossimi programmi formativi? Iscriviti alla newsletter di ALMED.