Health Communication Monitor

Health Communication Monitor è un monitoraggio delle ricerche internazionali sulla comunicazione della salute attivato da ALMED e ALTEMS, un osservatorio privilegiato sulla comunicazione della salute per ricercatori, professionisti e policy makers.

Una newsletter bimestrale conterrà una sintesi degli studi nazionali e internazionali condotti su comunicazione, media e salute.

NEWSLETTER

Il primo numero presenta una review generale dei topic emersi nella letteratura più recente, mentre i prossimi numeri saranno dedicati a temi specifici di approfondimento.  Fra i temi toccati figurano: comunicazione, media e gestione della pandemia di Covid-19; la salute mentale durante l’epidemia di Covid-19 e l'uso dei media; il ruolo dei social media nella comunicazione della salute; comunicazione pubblica e media; il ruolo dei professionisti della salute nei flussi di comunicazione.

WORKSHOP ONLINE

Giovedì 28 aprile, mercoledì 4 maggio e lunedì 9 maggio, alle ore 17.30, in diretta streaming su Webex.
Il Comitato Università Mondo del Lavoro dell'Università Cattolica, insieme ad Altems (Alta Scuola di Economia e Management dei sistemi sanitari) e Almed, organizza un ciclo di incontri sulla comunicazione sanitaria dal titolo "Professioni e trend della comunicazione della salute"
Per partecipare è necessario iscriversi.
Gli iscritti riceveranno via e-mail il link per accedere al webinar.

CLICCA SUL TITOLO PER TUTTI I DETTAGLI

COMUNICAZIONE, FAMIGLIA E SALUTE

A partire dall’intervento dei ricercatori Almed, durante gli Stati Generali della Natalità che si sono svolti a Roma il 12-13 maggio, la ricercatrice Elisabetta Locatelli racconta i nuovi scenari della comunicazione sulla salute, ed in particolare sul tema della natalità.
Scarica il pdf della presentazione!

PROGETTO

Il #ProgettoAbbiCuraDiTe è nato dall’esigenza di sintonizzare i linguaggi istituzionali della comunicazione sulla salute con quelli propri della Generazione Z, come progetto pilota nell’anno accademico 2018-2019 nell’ambito del corso di Media e Reti Sociali, prof. Elisabetta Locatelli, del Corso di Laurea CIMO – Comunicazione per l’impresa, i Media e le Organizzazioni Complesse, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.