GEN Z

Mi fido di te

Come si costruisce la relazione fiduciaria tra la generazione Z e gli opinion leader? Quali sono le caratteristiche richieste? Quali sono i canali di contatto? Quali gli argomenti più rilevanti

Lo studio è stato realizzato da Tips Ricerche, agenzia specializzata in ricerche di mercato sul target giovanile, che gestisce un panel continuativo di 500 ragazzi e che per approfondire il tema opinion leader ha coinvolto un campione di 230 tra studenti della scuola primaria, secondaria inferiore e superiore, e università.  La ricerca è nata nell’ambito di Opinion Leader 4 Future, progetto triennale avviato dall’Università Cattolica attraverso Almed (Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo) in collaborazione con Credem Banca (Credito Emiliano) finalizzato a studiare la rilevanza e il ruolo dei nuovi opinion leader nel panorama comunicativo e informativo.

A queste ed altre domande risponde lo studio quali-quantitativo condotto ad agosto 2020 da Tips Ricerche su 230 ragazzi e ragazze tra i 10 e i 25 anni.

L’obiettivo è comprendere le dinamiche di identificazione dei leader d’opinione e le loro caratteristiche, analizzando il rapporto con l’universo informativo e le figure di riferimento online e offline della giovane generazione.

I risultati

Quattro sono le domande che hanno guidato la ricerca: chi sono gli opinion leader per gli Z? Quali caratteristiche presentano? Attraverso quali canali si intercettano? E su quali temi?

Tutto sugli Z-opinion leader

Il report

Tutto sugli Z-opinion leader

Per una panoramica sullo studio "Mi fido di te" scarica qui il report completo.

La parola alle ricercatrici

Il commento

La parola alle ricercatrici

Tecla Maffioli e Daniela Fujani di Tips Ricerche commentano il percorso di ricerca soffermandosi sugli aspetti che più le hanno affascinate.