Sino-Italian Cultural Industry Observatory SICIO

我们是谁 Sino-Italian Cultural Industry Observatory (SICIO)

我们是谁

细瞅观象台(Sino-Italian Cultural Industry Observatory, SICIO)是米兰圣心天主教大学研究所之一,其研究焦点为中意媒体产品交流:我们分别分析该产品的市场定位、引起的感情、产生的影响。

中意进出口贸易虽频繁,但文化媒体界人士与机构尚未充分挖掘两国文化媒体产品交流的潜力。为了抓住此机遇,一方面需要对于两国局势掌握专门知识,另一方面需用合适器具来计量已推出的产品影响力。

细瞅目标为帮助两国文化产业最大化合作,不仅为了追求经济发展,而且为了增进相互了解与一种多产文化交流。

我们研究什么

细瞅观象台研究团队共有十几年的分析中意文化媒体现象的经验。细瞅观象台研究方向主要分为两个:

评估影响:我们帮助中国企业与机构评估其产品在意大利的影响,也帮助意大利企业与机构评估其产品在中国的影响,具体而言我们分析以下三点:公共言论(通过监测网络与社交媒体)、专业言论(通过监测大众传媒)、机构言论(比如通过分析公共政策文件)。
制定战略: 我们帮助中国企业与机构制定在意大利推出产品的战略,也帮助意大利企业与机构制定在中国推出产品的战略;不仅如此,我们也用以焦点小组为基础的当场测试来帮助中意企业与机构评估影响、选择推出何产品、预见可能发生的问题。

Sino-Italian Cultural Industry Observatory SICIO

Il Sino-Italian Cultural Industry Observatory (SICIO) è un’unità di ricerca dell’Università Cattolica focalizzata sullo scambio di prodotti mediali fra Italia e Cina, in termini di strategie e impatto.

Lo scambio commerciali fra i due Paesi sono considerevoli, tuttavia le potenzialità per lo scambio di prodotti culturali e mediali fra i due Paesi sono ancora sottostimate da operatori e istituzioni. Cogliere queste opportunità richiede da un lato  know-how rispetto alle specifiche dei due contesti, e dall’altro di appropriati strumenti di misurazione dell'impatto dei prodotti lanciati. Il SICIO si propone di aiutare le industrie culturali dei due Paesi a massimizzare le sinergie, nell’interesse non soltanto dello sviluppo economico ma anche della conoscenza reciproca e di un produttivo incontro culturale.

Cosa facciamo

Le attività del SICIO si fondano su un gruppo di ricercatori con esperienza complessiva decennale rispetto all’analisi dei processi culturali e mediali in Cina e Italia. L’Osservatorio articola le sue attività lungo due filoni principali:

IMPACT ASSESSMENT : Aiutiamo imprese e istituzioni a misurare l’impatto dei prodotti culturali italiani in Cina e viceversa, misurato lungo tre dimensioni: il discorso pubblico (attraverso il monitoraggio di web e social media), il discorso specializzato (attraverso il monitoraggio dei mass media) e il discorso istituzionale (ad esempio attraverso l’analisi dei documenti di policy).

STRATEGY BUILDING: Aiutiamo imprese e istituzioni a elaborare strategie per il lancio di prodotti mediali italiani in Cina e viceversa; le aiutiamo anche a stimare impatti, selezionare prodotti da lanciare prevedere potenziali problemi futuri, attraverso test in loco basati su focus group