header-image

RICERCA

细瞅观象台(Sino-Italian Cultural Industry Observatory, SICIO)

(I testi in italiano e cinese sono di Stefano Giovannini)


SICIO (Sino-Italian Cultural Industry Observatory), diretto da Matteo Tarantino, si occupa dello scambio di prodotti mediali fra Italia e Cina, le potenzialità del quale sono ancora sottostimate da operatori e istituzioni. Sfruttarle richiede know-how rispetto alle specifiche dei due contesti, nonché l’uso di appropriati strumenti di misurazione dell'impatto dei prodotti lanciati. SICIO si propone di aiutare le industrie culturali dei due Paesi a massimizzare le sinergie, nell’interesse dello sviluppo economico e di un produttivo incontro culturale. Le attività di SICIO sono svolte da ricercatori con esperienza complessiva decennale nell’analisi dei processi culturali e mediali sino-italiani, occupandosi di: 

  1. IMPACT ASSESSMENT : aiutiamo imprese ed istituzioni a misurare l’impatto dei prodotti culturali italiani in Cina e viceversa.

  2. STRATEGY BUILDING: aiutiamo imprese ed istituzioni ad elaborare strategie per il lancio di prodotti mediali italiani in Cina e viceversa.



意大利文、中文文字由Stefano Giovannini博士编辑。


细瞅观象台(Sino-Italian Cultural Industry Observatory, SICIO)由Matteo Tarantino教授督导,其研究焦点为中意媒体产品交流:我们分别分析该产品的市场定位、引起的感情、产生的影响。中意进出口贸易虽频繁,但文化媒体界人士与机构尚未充分挖掘两国文化媒体产品交流的潜力。为了抓住此机遇,一方面需要对于两国局势掌握专门知识,另一方面需用合适器具计量已推出的产品影响力。细瞅目标为帮助两国文化产业最大化合作,不仅为了追求经济发展,而且为了增进相互了解与一种多产文化交流。细瞅观象台研究团队共有十几年的分析中意文化媒体现象的经验。细瞅观象台研究方向主要分为两个:

  1. 评估影响:我们帮助中国企业与机构评估其产品在意大利的影响,也帮助意大利企业与机构评估其产品在中国的影响。

  2. 制定战略: 我们帮助中国企业与机构制定在意大利推出产品的战略,也帮助意大利企业与机构制定在中国推出产品的战略。

Eventi 活动

MARTINA CASCHERA, 1 GIUGNO 2022

L'attenzione accademica riservata al manhua 漫画 - ad oggi il termine più utilizzato per definire il fumetto cinese - non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella riservata al manga. Al momento, uno studioso che voglia rivolgere la propria attenzione al fumetto cinese si trova ad affrontare due ordini di problemi: teorici, legati alla definizione stessa di "fumetto cinese", e metodologici. Offrendo una ricognizione sullo studio sul manhua, Martina Caschera presenta una schematizzazione dei possibli approcci che possono essere integrati con successo nella ricerca sinologica in questo ambito.

VALERIA VARRIANO, 30 MAGGIO 2022

Negli ultimi anni in molti paesi del mondo è nato un nuovo tipo di intellettuale: lo scrittore televisivus. Il fenomeno ha una manifestazione eclatante nella realtà della Repubblica popolare cinese: alcuni programmi televisivi hanno occupato un ruolo centrale nelle riflessioni in tutti gli ambiti del sapere. Valeria Varriano offre una riflessione a partire da casi studio relativi a alcune opere televisive (Zai lu shang 在路上 1986, Da zhai men 大宅门 2000, Yu Dan xinyu Lunyu 于丹心语论语 2006) che si sono poi presentate sul mercato librario.

CHIARA BERTULESSI, 4 MAGGIO 2022

Chiara Bertulessi prende in esame la serie documentario Jiaoyu qiangguo 教育强国 (‘Potenza educativa’, 2019), prodotta dalla CCTV e dal Ministero dell’istruzione della Repubblica popolare cinese, proponendo una contestualizzazione del documentario nell'ambito di alcuni dei più recenti sviluppi in tema di politiche educative in Cina e dedicando spazio ad aspetti di natura teorico-metodologica ed, in particolare, agli approcci e strumenti a cui l’analisi del documentario attinge, tra cui figurano soprattutto l’analisi critica e l’analisi multimodale del discorso. 

CECCARELLI, GALZERANO, LEPRI, 11 MAGGIO 2022

Dalla ricerca d'archivio alla riflessione sulle fonti autorevoli, dall'esame dei documenti ufficiali all'analisi del discorso: ponendo a confronto approcci, strumenti e metodi, Giorgio Ceccarelli, Clara Galzerano e Chiara Lepri presentano le loro ricerche dottorali, in un workshop dedicato a potenzialità, limiti e prospettive future dello studio della stampa e del cinema cinese. 

ANDREA SCIBETTA, 13 Aprile 2022

Andrea Scibetta indaga l’impatto della pandemia da COVID-19 su cinesi e sinodiscendenti in Italia, con un focus sull’arco temporale dallo scoppio della pandemia alla fine del 2020. Il contributo illustra un’analisi qualitativa condotta su un corpus di testi raccolti da quotidiani italiani e da giornali web e portali di informazioni degli huaqiao 华侨 in Italia, inquadrando lo studio in un framework metodologico che incrocia la prospettiva della Grounded Theory con la Qualitative Content Analysis e, per quanto riguarda i processi di labeling dei concetti codificati, con i Chinese Discourse Studies.  

ALESSANDRA LAVAGNINO, 6 Aprile 2022

Dall’intransigenza della formulaicità maoista alla complessità della dialettica delle riforme: Alessandra Lavagnino ci guida in un viaggio attraverso espressioni chiave per cercare di cogliere con il potere delle parole direttrici e orientamenti politici che hanno caratterizzato la Cina dalla fine della Rivoluzione Culturale agli ultimi esiti dell’epoca delle riforme. Sentenze, immagini e metafore costruite con strumenti retorici esperti e condivise da mezzi ufficiali della propaganda identificano momenti cruciali per evidenziare elementi del discorso politico ufficiale cinese, che oggi tornano attuali.  

Al via a gennaio 2021 una nuova serie di webinar organizzati da SICIO in collaborazione col Dipartimento di Scienze della formazione, Scienze umane e Comunicazione interculturale dell'Università di Siena per discutere di media cinesi e delle relazioni sinoitaliane in tale ambito.

从2021年1月起,米兰圣心天主教大学 “细瞅” 观象台与锡耶纳大学 “教育、人文科学和跨文化传播” 系将合作举行一系列在线研讨会,以使专家研讨中国媒体与在中国媒体范围内的中意两国关系。

Ricerca 研究

Nuova ricerca 新的研究项目

Il nuovo progetto di ricerca di Stefano Giovannini pertiene alle Digital Humanities, ossia all’applicazione di strumenti informatici allo studio dei prodotti culturali, mirando a realizzare un software per il calcolo di un ìndice dell’impatto dei prodotti culturali italiani sul mercato cinese, a partire da informazioni tratte dal Web dell'RPC.

Stefano Giovannini 博士 的新研究项目属于的范围是 “数字人文学”。该范围使用计算机学术的一系列技巧研究文化产品。此项目的目标是编程一种算出一种指数的软件。该指数将会被用来预测意大利文化产品在中国市场上的成功可能性。该软件以中文在线数据为分析基础。

RAPPRESENTAZIONI SOCIALI 社会表征

Qual è l’opinione ufficiale della stampa cinese sull’Italia e com’è evoluta negli anni? Che tipo d’immagine del nostro Paese era trasmessa dal governo ai cittadini cinesi negli Anni ’50 e che tipo invece all’alba delle Olimpiadi di Pechino del 2008? A questi interrogativi risponde la ricerca di Stefano Giovannini La rappresentazione sociale dell’Italia in Cina dal 1948 al 2008.

史上中国报刊怎么看待过意大利?在五十年代中,中国政府希望中国报刊向中国公民如何描述意大利?在临近2008年奥运会时呢?Stefano Giovannini 博士 以《1948-2008年在中国的意大利社会表象》为标题的硕士论文研究针对着这些问题。

WEIBO e WECHAT 微博与微信

Fra il febbraio e il luglio 2016 Serena Fossati ha monitorato le due principali piattaforme utilizzate dalle associazioni studentesche cinesi, Sina Weibo e Tencent WeChat, con l’obiettivo di ricostruire i processi sociali di emersione, coordinamento e mobilitazione dell’attivismo ambientale in Cina.

在 2016年2-7月 时期中, Serena Fossati 博士 监测了中国学生协会最常用的两个平台,即新浪微博和腾讯微信。她的目标是研究一系列有关环境行动主义的社会过程,其中包括产生、协同、动员。

La ricerca junior “小字辈研究员”(刚毕业的硕士)之研究

Questa sezione è dedicata alla valorizzazione dei contributi dei neolaureati magistrali.

I testi in italiano e cinese sono di Stefano Giovannini.

此部分展示刚才毕业的硕士之研究贡献。

意大利文、中文文字由Stefano Giovannini博士编辑。

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti