header-image

CineAF: Women’s films in Italy (1965-2015)

CineAF: Women’s films in Italy (1965-2015) è un progetto finanziato su fondi europei che si propone di ricostruire la presenza femminile nelle imprese dello schermo italiano, al fine di elaborare un bilancio di genere il più possibile oggettivo, corretto e solido.

Il principale obiettivo di questa iniziativa è di registrare le maestranze coinvolte nella realizzazione dei lungometraggi di nazionalità italiana distribuiti nel nostro Paese dal 1964 ad oggi per creare un archivio partecipativo, che dovrà:

  • continuare a crescere nel tempo
     
  • corrispondere alle soggettività di genere
     
  • accogliere i contributi di più soggetti
     
  • rendere disponibili i dati in modo semplice

 

VENEZIA 79

La Professoressa Mariagrazia Fanchi con il Dottor Matteo Tarantino (UCSC) e la Dottoressa Iole Giannattasio (Ministero della Cultura-Direzione Generale Cinema e Audiovisivo) illustreranno, nel corso della Mostra Internazione d'Arte Cinematografica, i dati del Progetto Centric CineAF sulla presenza femminile nel cinema italiano. In particolare, la relazione si concentrerà sull’impatto della pandemia, attraverso l'analisi di 1223 film italiani, realizzati fra il 2017 e il 2021. 

DONNE E CINEMA

Il progetto CineAF ha l'obiettivo di diventare uno strumento pratico contro la discriminazione, attraverso la registrazione tangibile della produzione audiovisiva femminile in Italia, ma anche un alleato per la ricerca e l'attivismo che stanno lavorando per la creazione di un settore cinematografico nazionale rinnovato e maggiormente aperto a tutti i segmenti di pubblico.

EVENTO IN PRESENZA E ONLINE

LUNEDÌ 16 maggio, alle ore 17.00, presso la Cripta Aula Magna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, si terrà l'evento conclusivo del progetto europeo CineAF-Women’s films in Italy 1965-2015 dal titolo "Invisibili o fuori campo? Valorizzare diversità e pluralismo di genere nel cinema e nell’audiovisivo".
L'evento è organizzato da Women in Film, Television & Media ItaliaSguardi Altrove, Almed e CineAF.

EVENTO IN PRESENZA E ONLINE

Dal 11 marzo al 6 maggio, ore 15.30 - 17.30, in presenza in Aula G.003 Bausola e in diretta streaming su Webex.
Un workshop mirato ad esplorare le nuove traiettorie del panorama comunicativo, attraverso le interviste, le testimonianze e le esperienze di professioniste e professionisti del settore della comunicazione, del cinema e dell'audiovisivo nazionale.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti