I piani della ricerca

IL PROGETTO

I piani della ricerca

Il progetto prevede uno sviluppo pluriennale e opererà su tre piani interconnessi: la ricerca continuativa, l’osservazione di casi pratici e la disseminazione dei risultati.

Punto di partenza

Fin dagli anni Quaranta lo studio dei media e della comunicazione si è interrogato sul ruolo, sulle caratteristiche e sulla responsabilità, anche etica, dei leader di opinione. Il concetto di opinion leader ha alimentato nel tempo una serie di modelli comunicativi: dal paradigma del doppio flusso, alle forme della comunicazione selettiva, fino ad arrivare al dibattito più recente sugli influencer.

Pur con differenti declinazioni (legate anche al momento storico in cui sono stati elaborati) tali modelli ci restituiscono un'idea comune di leader di opinione: come colui o colei che guida i processi decisionali all'interno di una comunità. Il leader di opinione è uno snodo, un giunto di trasmissione fra saperi e soggetti, un facilitatore delle scelte e un generatore di fiducia.

Le nuove sfide

Nel contesto contemporaneo la sovrabbondanza di informazioni, l'eccesso di rumore, alcuni fenomeni distorsivi che nascono dalla necessità di ridurre e semplificare (per esempio le bolle informative, le echo chamber,..) stanno riportando energicamente e urgentemente l'attenzione sui leader di opinione.

In questo contesto l'opinion leader assume un ruolo chiave, come hub che raccoglie e seleziona informazioni attendibili e utili per noi e che ne certifica, in virtù della propria esperienza, l'autenticità e l'utilità.

Il contesto contemporaneo rende, dunque, essenziale l'intervento dell'Opinion Leader su tre differenti fronti: quello dell'accesso (l'OL usa il proprio privilegio informativo per rende disponibili i saperi in modo chiaro e accessibile); quello della messa in comune (l'OL seleziona, elabora, metabolizza in modo da rappresentare e garantire tutte le parti e i soggetti che costituiscono una comunità); quello della creazione di fiducia (l'OL muove istanze fiduciarie ed è un attivatore di scelte).

La sfida da raccogliere è quindi quella di identificare i leader di opinione e renderli parte attiva dei flussi comunicativi:

  1. Esaminare le dinamiche di costruzione dell'opinione che si sviluppano all'interno delle diverse sfere pubbliche;
  2. Costruire modelli di diffusione dell'informazione, di costruzione della reputazione e di attivazione della fiducia
  3. Studiare le caratteristiche degli opinion leader in base a target group, sfere e aree tematiche di riferimento;
  4. Identificare canali, stile comunicativo, tono, valori e strategie enunciative degli opinion leader più attivi in riferimento alle diverse aree tematiche;
  5. Analizzare i processi di influencing e dialogo che gli opinion leader attivano fra loro e in riferimento alle audience, le istutizioni e l'opinione pubblica (offline e online);
  6. Prototipare un modello di analisi e di misurazione delle perfomance degli opinion leader sul medio e lungo periodo.
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