Diversity leader

Essere leader significa anche agire in un’ottica di formazione, sensibilizzazione e attivazione. Per definire gli opinion leader – nell’attuale contesto digitale e social - l’etichetta “influencer” appare sempre più limitante e vincolante, mentre risultano via via più efficaci definizioni quali tutor, mentor e activer.


In questo quadro uno degli aspetti più discussi e dibattuti è quello dell’inclusività, una promessa che da “aspirazionale” diviene sempre più tangibile e concreta grazie all’attività di opinion leader, capaci di promuovere un nuovo atteggiamento nei confronti delle diversity. 


 Vi è chi sceglie di farlo raccontando la propria esperienza personale, chi costruisce network capaci di azione concreta sulla sfera pubblica, chi fa propria una promessa di divulgazione e chi ancora compie vere e proprie campagne di sensibilizzazione sociale.
Questa sessione è dedicata ai “diversity leader”, alle loro storie ed esperienze, ma anche ai loro progetti ed aspirazioni future.
 

IL WORKSHOP

I social media sono sempre più spazio di espressione della diversity e strumento di diffusione di strategie di inclusione: racconti autentici che divengono veri e propri modelli di vita. Chiara BucelloValentina Tomirotti ne sono il perfetto esempio e, in dialogo con Diversity Lab, hanno raccontato agli studenti di Comunicazione per l'Impresa, i Media e le Organizzazioni complesse il loro percorso da creator e gli effetti del loro "attivismo digitale".

L'incontro si è tenuto venerdì 22 Ottobre 2021, qui è possibile rivedere la registrazione. 

L'INTERVISTA

Chiara Bucello, siciliana, classe 1993, è sorda dalla nascita, porta l’impianto cocleare ed è un’oralista. Dal suo profilo Instagram, Chiara si rivolge a 11mila follower e con loro condivide momenti di vita quotidiana, il suo lavoro come graphic designer e racconta il percorso di accettazione dell’ipoacusia e di convivenza con essa. E proprio su questa missione, l’uso dei social media per sensibilizzare sui temi di diversità e inclusione, la Professoressa Sampietro si è confrontata con Chiara. 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti