L'Advisory Board è un comitato che riunisce studiosi ed esperti di diverse discipline con l’intento di allargare l’agenda della ricerca di Opinion Leader 4 Future e di sintonizzarla sui temi di maggiore rilevanza sociale.

Composto da sei esponenti con un alto profilo istituzionale, il board ha l'obiettivo di garantire supervisione scientifica, diffusione e divulgazione dei risultati e orientamento al progetto di ricerca.

I sei componenti sono: Mariagrazia Fanchi, Chiara Giaccardi, Silvio Malvolti, Patrizia Musso, Giuseppe Scaratti, Alberto Stracuzzi.

Il 22 settembre 2021 il board si è riunito per la prima volta nell’ambito di un tavolo di lavoro pubblico sul tema “Come costruire insieme la nuova normalità, media e comunicazione al servizio della ripresa”, che ha visto il coinvolgimento anche del Presidente del Gruppo Credem, Lucio Igino Zanon di Valgiurata. L'evento è stato trasmesso in diretta sui canali social dell'Università Cattolica, Almed e Credem.

Mariagrazia Fanchi

Direttore Scientifico

Mariagrazia Fanchi

Dirige l’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo ed è Professore ordinario di Cinema, fotografia e televisione presso l’Università Cattolica. Coordina per lo stesso Ateneo i corsi CIMO e IMACS. Il suo campo di ricerca sono i processi sociali e storici di fruizione dei prodotti mediali, con attenzione al significato e ai valori che essi assumono per i diversi soggetti in diversi contesti. I suoi studi sono concentrati sull'analisi dei pubblici, in chiave storica e con attenzione al presente e al ruolo cruciale che le audience sono chiamate a ricoprire nelle industrie mediali, culturali e creative.

Chiara Giaccardi

Chiara Giaccardi

Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Sociologia e Antropologia dei media, e Metodi e strumenti per la Media Research. Dirige la rivista «Comunicazioni Sociali». Il suo campo di ricerca sono le trasformazioni culturali legati ai processi di globalizzazione e alla rete. Con l’istituto Arc si occupa di promuovere il paradigma della generatività sociale.

Silvio Malvolti

Fondatore dell’Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo che presiede dal 2004 e del portale BuoneNotizie.it. Da ex-informatico, si è avvicinato al mondo dei media da semplice curioso, sperimentando un approccio positivo al modo di fare informazione. Nel corso degli anni ha trasformato la sua passione in lavoro diventando editore e collaborando per RCS e il Gruppo Sole 24 Ore. Il progetto BuoneNotizie.it ha avuto riconoscimenti da Apple, e nel 2012 ha ricevuto dalla Presidenza della Repubblica il Premio Nazionale per L’innovazione. È autore del libro “Giornalismo Costruttivo” (2019).

Patrizia Musso

Nel 2001 ha ideato e da allora dirige Brandforum.it, osservatorio culturale sul branding. Dai primi anni Novanta è Adjunct Professor presso Università Cattolica di Milano, dove insegna Storia e Linguaggi della pubblicità e Forme e Strategie della comunicazione digitale e dal 2015 tiene il primo laboratorio italiano di Marketing aziendale e Internal Branding. È altresì Direttore Didattico del Master in Account and Sales Management. Collabora da tempo con ALMED per attività di ricerca e di formazione sui temi di branding, di comunicazione aziendale interna ed esterna.

Giuseppe Scaratti

Professore ordinario in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università di Bergamo, è esperto di formazione, consulenza e apprendimento organizzativi. Presso l’Università Cattolica è Direttore del Servizio di Psicologia del Lavoro, direttore di Trailab e coordinatore dell’area leadership e culture organizzative di CERISMAS (Centro di Ricerche e Studio in Management Sanitario). É fondatore di Digital KBC, società che collabora con centri e laboratori di ricerca, italiani e stranieri, per promuovere progetti di ricerca e sinergie nell’innovazione della condivisione della conoscenza scientifica.

Alberto Stracuzzi

Direttore di Ricerca per Eumetra, è professionista delle Ricerche di Mercato con prevalente formazione quantitativa e statistica. È stato Business Director in CFI Group dove ha diretto indagini di Customer Relationship per settori Finance&Banking, GDO e Retail, Energy, Trasporti. Nel 2016 entra in Blogmeter dove si occupa dell’uso dei Social Network come strumento per fornire insight sul consumatore e sul cliente. Membro del consiglio direttivo di Assirm (Associazione di categoria che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato Sociali e di Opinione) e responsabile Italia per Esomar.