LDH Lab Digital Humanities


header-image

LDH Lab Digital Humanities

Alcuni tra i progetti conclusi:

  • Immaginare il museo del 2027 Dialoghi sui patrimoni culturali nell'era del digital
  • Re-thinking Sant’Ambrogio: Come raccontare i luoghi di culto oggi negli ambienti digitali? Gli studenti hanno raccolto questa sfida per la Basilica di Sant'Ambrogio. Raccontare i luoghi di culto in epoca digitale è un’opportunità e una sfida
  • Laboratorio Digiquad in collaborazione con Fondazione dall'Ospedale Maggiore di Milano/Fondazione Ca' Granda per la valorizzazione del suo patrimonio storico-artistico, in particolare della Quadreria dei benefattori (oltre 2.800, tra dipinti, sculture e oggetti di varia tipologia, databili tra il XVI e il XXI secolo) attraverso l'utilizzo di tecnologie digitali (realtà aumentata). Link al corso
  •  Laboratorio in collaborazione con Museo della Scienza e della tecnologia Leonardo Da Vinci : come Public Historians gli studenti, organizzati in team, realizzano progetti di Public and Digital History: focus principale e comune l’indagine sulla circolazione pubblica e privata dell’immaginario legato alla figura di Leonardo da Vinci

LDH Lab Digital Humanities

LDH, ovvero lattato deidrogenasi, è un enzima che si trova nelle cellule degli organismi. La sua funzione è quella di coadiuvare il processo di trasformazione dello zucchero in energia.

LDH - Lab Digital Humanities si propone di sviluppare e ampliare gli orizzonti della ricerca nel settore delle tecnologie digitali, la cui penetrazione nei diversi campi della cultura e del sapere ha rivoluzionato metodi e competenze nella gestione e valorizzazione di risorse eterogenee (archivi, collezioni, prodotti culturali e mediali, territori..). L’integrazione tra discipline umanistiche e discipline informatiche consente infatti di realizzare azioni di disseminazione dei saperi, di generare modelli, strumenti e applicazioni volti a moltiplicare l’impatto dei contenuti culturali e mediali, la loro capacità di circolare efficacemente nei diversi canali digitali e di interpellare e coinvolgere le proprie audience, contribuendo così alla crescita della cultura, della creatività e dell’innovazione. 

Attività:

  •  LDH offre corsi di alta formazione, nella forma di executive, school, workshop, erogati sia in presenza, sia attraverso webinar, e finalizzati a far crescere e aggiornare le skill digitali chi già opera (o di chi vuole operare) nel campo della promozione e della valorizzazione dei saperi e dei prodotti culturali;
  • LDH progetta e coadiuva lo sviluppo di nuove forme di disseminazione (strategie partecipative e co-creative, online e offline; strategie social e digitali finalizzate all’audience development e all’audience engagement)
  • LDH esamina i linguaggi, le estetiche, le tendenze culturali dei principali canali comunicativi, fornendo modelli analitici e predittivi, con l’obiettivo di offrire le coordinate per la realizzazione di azioni comunicative efficaci

Gli ambiti su cui LDH - Lab Digital Humanities opera sono:

  • media literacy (cinema, audiovisivi, editoria, musica, game): corsi e progetti finalizzati alla valorizzazione digitale dei prodotti culturali e mediali, alla crescita della consapevolezza e delle  competenze d’uso delle nuove audience (generazione Z, audience non familiar,..)
  • partecipatory culture : corsi e progetti finalizzati all’aumento dell’audience engagement e alla crescita della creatività e dell’innovazione nel campo della produzione culturale, attraverso messa a punto e gestione di strumenti di co-design e collaborazione;
  • digital Public History: corsi e strumenti finalizzati alla diffusione del sapere storico, attraverso l’elaborazione di strategie di storytelling per i diversi ambienti del web, con specifico riferimento ai social media e alle nuove forme e strategie di ingaggio online delle audience;
  • podcast e oral history: corsi e strumenti finalizzati a sviluppare forme inedite, leggere e ingaggianti di storytelling, per la promozione della conoscenza, di specifici saperi e progetti, di imprese e di istituzioni.
  • analisi delle tendenze comunicative: estetiche, temi, stili: corsi e strumenti finalizzati ad analizzare volumi di dati estesi adottando un approccio semiotico rivisto e supportato da strumenti digitali (Social Network Analysis, NVivo,)
  • Assessment dell’impatto di prodotti culturali: corsi e strumenti finalizzati a ponderare l’impatto dei prodotti mediali e culturali attraverso l’applicazione di un modello integrato di lettura che misura e pondera impatti diretti e indiretti, in termini di ROI, digitalROI, valore sociale e culturale (reputazione, immaginari generati, esperienze, aspettative)

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti