L'Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo nasce dall'esperienza della Scuola di Specializzazione in Analisi e Gestione della Comunicazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Fondata nel 1962 a Bergamo dal filologo e storico del teatro Mario Apollonio come Scuola Superiore di Giornalismo e Mezzi Audiovisivi, la Scuola si trasferisce a Milano, si lega all'attività didattica e di ricerca dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e prende il nome di Scuola di Specializzazione in Comunicazioni Sociali con diplomi nelle sezioni di Giornalismo, Pubblicità e Spettacolo; dal 1998 essa diventa Scuola di Specializzazione in Analisi e Gestione della Comunicazione.
In questa forma viene diretta da eminenti personalità della cultura e della comunicazione, in particolare da Virgilio Melchiorre e Gianfranco Bettetini, Ruggero Eugeni

Didattica a distanza e smart working: La community Almed prosegue i percorsi di formazione

Le attività dell’Alta scuola con i suoi 14 master continuano. La tecnologia ci aiuta a colmare le distanze fisiche tra studenti, docenti, professionisti aziendali e personale.

Con Blackboard, piattaforma di e-learning, e Collaborate per l’interazione, messi a disposizione dall' Ateneo, i nostri studenti proseguono l’esperienza formativa master da casa.

Esercitazioni, video lezioni, testimonianze e confronti, sessioni aperte di Q&A. Modalità creative di didattica che arricchiranno anche in futuro la nostra offerta formativa.
Un’aula virtuale, mai sperimentata.

Tutti noi – docenti, coordinatori, tutor, professionisti, personale e staff amministrativo - abbiamo proseguito le attività, sia pure dall’isolamento delle nostre abitazioni, abbiamo cercato e trovato modalità inedite di restare in contatto, di continuare a sperimentare e a crescere, per convivere con la paura e per continuare a sperare.
Una community rinnovata.

Noi ci siamo, per ogni informazione o anche solo per condivisione, ci trovate sui nostri canali social e ai nostri indirizzi di posta elettronica.

ALMED -  Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo è una struttura dell'Università Cattolica del Sacro Cuore che opera nel settore della formazione post-laurea.

ALMED forma professionisti specializzati nei settori strategici della comunicazione e dello spettacolo: giornalismo e media relation; ideazione e organizzazione di eventi per la cultura, l'impresa, i territori; ideazione, produzione e management di prodotti audiovisivi e multimediali per il cinema, la televisione e  il web; comunicazione strategica, online e offline, per le imprese, le istituzioni, e le organizzazioni complesse.

Almed promuove l'innovazione nella comunicazione, con particolare attenzione ai fenomeni del digitale e dei social media.

«La formazione attuata riserva particolare riguardo per lo scenario sia nazionale, sia europeo, sia internazionale» (art. 2 dello Statuto)