CICLO DI EVENTI

L'importanza dell'igiene mani

Informare le persone sui potenziali rischi di una cattiva igiene delle mani, favorire la collaborazione delle varie componenti della società per ridurre al minimo il rischio di infezioni, lo sviluppo della resistenza antimicrobica nell'assistenza sanitaria e responsabilizzare il personale medico-sanitario per migliorare l'igiene delle mani presso i punti di assistenza. Questi sono i principali obiettivi della campagna di sensibilizzazione promossa dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, in linea con le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che l’Osservatorio Opinion Leader 4 Future, progetto sull’informazione consapevole nato dalla collaborazione tra il Gruppo Credem e ALMED, supporta con un ciclo di incontri previsti dal 27 novembre 2023 sino al 5 maggio 2024, data in cui ricorre la Giornata Mondiale per l’igiene delle mani.

Dopo il successo riscontrato dall’iniziativa del 5 maggio 2023 presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, l’Osservatorio ha l’obiettivo di continuare a informare la collettività sull'importanza di una corretta igiene delle mani, un gesto semplice, veloce e a basso costo, ma con un’elevata importanza nella vita di tutti i giorni e in ambito sanitario.

L’igiene delle mani, infatti, salva milioni di vite: secondo i dati dell’OMS ogni anno nel mondo centinaia di milioni di pazienti sono colpiti da infezioni correlate alla pratica sanitaria.
Molte di queste sarebbero evitabili se gli operatori si attenessero al protocollo per una corretta igiene delle mani. Si stima che l’igiene delle mani, se eseguita regolarmente e correttamente (prima e dopo ogni contatto con un paziente, meglio se usando un gel alcolico che è più efficace di un normale detergente), riduca le infezioni ospedaliere mediamente dal 10% al 50%.

Il primo evento prenderà il via a Milano il 27 novembre alle ore 12.00 in Aula G.004 Viora, presso la sede centrale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in Largo Gemelli 1.

Di seguito potete trovare il programma del primo incontro:

Saluti iniziali e Introduzione: Mariagrazia Fanchi, Direttrice ALMED Università Cattolica del Sacro Cuore
Patrizia Laurenti, direttore dell'Unità Operativa Complessa di Igiene Ospedaliera, Policlinico Universitario Agostino Gemelli. Dopo l’intervento iniziale può scollegarsi.
Luigi Ianesi, responsabile corporate governance e relazioni esterne Gruppo Credem
Lucio Dionisi, responsabile media relations Gruppo Credem
Nicola Cerbino, direttore relazioni e media stampa Università Cattolica del Sacro Cuore e Fondazione Policlinico Agostino Gemelli

Intervengono:
Margherita Malgorzata Wachocka, tecnico della prevenzione del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma che esporrà il programma di sensibilizzazione e formazione degli operatori attuato all’interno del Policlinico e i risultati di compliance (aderenza dei comportamenti alle norme igieniche) raggiunti nel corso degli anni
Sara Sampietro, coordinatrice dell’Osservatorio Opinion Leader 4 Future, che esporrà i risultati dell'indagine sulla consapevolezza degli italiani e sull'importanza dell'igiene delle mani
Elisabetta Locatelli, coordinatrice del progetto Health Communication Monitor (ALMED/ALTEMS)

L'ingresso all'evento è libero fino ad esaurimento posti.
È possibile seguire anche da remoto a questo link.