Il progetto Green Check
Siamo sempre più alla ricerca di informazioni sulla sostenibilità per attivare scelte consapevoli sia come consumatori, sia come lavoratori, sia in generale come cittadini. Lo confermano i dati raccolti da Almed (Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo), in collaborazione con l’istituto di ricerca Blogmeter e la realtà BrandForum: il 47% degli italiani tende a investire maggiormente nei prodotti e nelle marche sostenibili e responsabili(1), e tra i giovani l’attenzione all’ambiente è tra gli elementi più dirimenti per scegliere l’azienda in cui lavorare(2).
Tuttavia avere un’idea chiara sul tema sostenibilità risulta ancora fortemente difficoltosa a causa da un lato delle criticità comuni ai processi informativi contemporanei (dalla diffusione di notizie false, alla sovrabbondanza e incoerenza delle informazioni); dall’altro per la mancanza di un lessico condiviso e accessibile, capace di valorizzare tutte le potenzialità comunicative dell’impegno green.
Altra problematica dirimente è la costruzione di un dialogo virtuoso tra comunicazione della sostenibilità e concrete azioni sostenibili.
Tali criticità incidono sulla fiducia dei cittadini: non a caso il 79% degli italiani ritiene che l’impegno delle imprese e delle istituzioni rappresenti solo un’operazione di facciata, per “lavarsi la coscienza"(3).
Non un impegno effettivo e duraturo, ma il tentativo invece di allinearsi a un trend prevalente. La sostenibilità dovrebbe essere invece comunicata in maniera organica e continuativa e configurarsi gradualmente come uno specifico “master format”, caratterizzato da un suo linguaggio e tono specifico.
A partire da queste valutazioni i ricercatori di Almed intendono nei prossimi mesi lavorare in maniera sinergica per definire un sistema di valutazione della comunicazione green di imprese, istituzioni e realtà editoriali: un modello multi-dimensionale e multi-metodo capace di monitorare tutti i diversi touchpoint. Il progetto è stato denominato “Green Check” ed ha l’obiettivo di sviluppare un modello di valutazione della comunicazione green capace di monitorare tutti i canali, digitali e non.
Scopri di più sul progetto Green Check ascoltando l'audio di Sara Sampietro, coordinatrice del progetto Opinion Leader 4 Future.
(1)Ricerca Blogmeter, “Italiani e Social Media 2022”, campione 1000 casi.
(2)Ricerca Almed, “Giovani e Professioni della Comunicazione”, campione di 800 casi.
(3)Ricerca Blogmeter, “Italiani e Social Media 2022”, campione 1000 casi.