La nostra mission

Gli studenti dell'Alta Scuola hanno a disposizione un laboratorio di montaggio e postproduzione audiovisiva, che include 9 computer iMac di ultima generazione con le suite software per il montaggio e postproduzione di Apple, Adobe e Avid. Il laboratorio è attualmente utilizzato dai master di Giornalismo e stampa, radiotelevisivo e multimediale, Ideazione e Produzione audiovisiva, cinematografica e per i media e Fare Radio.

Almed dispone di una cabina di registrazione del laboratorio radiofonico, a supporto delle attività di formazione (il Master Fare Radio, il Master di Giornalismo, i corsi destinati ai collegi) e nel quadro del progetto di webradio di Ateneo. Il progetto PODCATT vede la collaborazione attiva dei Master di Almed e dei CdS nella realizzazione di format e trasmissioni finalizzate a raccontare la vita dell'UCSC, delle sue sedi, delle attività di ricerca e a fornire un'opportunità di professionalizzazione.

ALMED ha particolarmente a cuore il proprio gruppo ALUMNI, che nasce con l'obiettivo di ricostruire una rete formata dai diplomati di tutti i Master attivati dal 2002.

Tra gli obiettivi: condividere i contenuti relativi al mondo delle Professioni e dei Mestieri della Comunicazione; costruire una piattaforma di scambio di idee, best practice, aggiornamenti, opportunità di formazione, di tirocinio e di lavoro, all'interno dei mercati attuali e futuri dei media.

Attraverso i Master e i corsi di Alta Formazione e attraverso un'attività di ricerca e di monitoraggio costante del panorama mediale, ALMED intende gettare un ponte tra università e mondo del lavoro e sintonizzare la formazione accademica con il mercato dei media, i suoi bisogni, le sue tendenze, le sue trasformazioni.

I MASTER universitari organizzati in partnership con altre facoltà dell'Università, con altri Atenei e con istituzioni e aziende del mondo dei media, le Summer e Winter School e, infine, i corsi intensivi di Alta Formazione rappresentano il cuore dell'attività formativa di Almed.

L'elemento qualificante e peculiare è rappresentato dalla docenza che è affidata tanto a universitari quanto a professionisti; gli stages curriculari e le attività pratiche e laboratoriali sono svolte in collaborazione con aziende e istituzioni pubbliche e private del mercato dei media e affrontano case histories reali: tali pratiche consentono scambi proficui tra mondo del lavoro e strutture universitarie e incentivano tanto la ricerca di giovani talenti da parte delle aziende quanto la creazione di nuovi prodotti e l'emergere di nuove idee in habitat mentali e didattici.

0