header-image

CARO PREZZI: Informarsi consapevolmente

Il 2022 è stato un anno caratterizzato da profondi turbamenti sociali, economici, politici e culturali: la pandemia di Covid-19, la guerra in Ucraina e, a partire dalla ripresa delle attività lavorative in seguito all’estate, anche la crisi legata al caro prezzi.  Quest’ultima rappresenta una tematica che impatta fortemente sull’interra cittadinanza italiana e attira anche l’attenzione e i ragionamenti della politica, soprattutto a causa della campagna elettorale e delle elezioni che si sono tenute il 25 settembre scorso.

 

La questione dell'aumento dei prezzi  è vasta e solo apparentemente di facile comprensione, occorre per questo rapportarsi all’informazione con attenzione, arginando  eventuali fenomeni di misinformazione, legati ad un'informazione imprecisa e fuorviante,  e di disinformazione, relativi alla diffusione intenzionale di notizie false.

 

Per approfondire la problematica del caro prezzi e il suo rapporto con il sistema informativo, Opinion Leader 4 Future, in collaborazione con Bilendi, ha effettuato nel mese di settembre una survey quantitativa su un campione di 800 casi rappresentativo della popolazione italiana.
Di seguito potete scoprire i risultati di questa ricerca.

RISULTATI DI RICERCA

Anche la scelta delle fonti di informazione sembra rispettare norme e principi del tutto nuovi e particolari in merito alla tematica della crisi legata al caro prezzi. Nella maggior parte dei casi, le persone non prediligono un'informazione di tipo generalista, ma si focalizzano su specifici canali e strumenti di diffusione delle notizie.

RISULTATI DI RICERCA

ll bisogno informativo della popolazione al giorno d'oggi deve fare i conti con una comunicazione ambigua, caotica e sovraffollata. Per raccogliere informazioni gli individui attivano una pluralità di strumenti diversi, ma alcuni canali sembrano registrare una maggiore popolarità tra i cittadini.

RISULTATI DI RICERCA

La ricerca condotta dal progetto Opinion Leader 4 Future insieme a Bilendi ha evidenziato un generale e diffuso senso di preoccupazione riguardante la situazione di aumento dei prezzi, ma ha anche registrato la tendenza da parte dei cittadini italiani di affrontare la problematica con un atteggiamento propositivo e attivo.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti