Il 2022 è stato un anno caratterizzato da profondi turbamenti sociali, economici, politici e culturali: la pandemia di Covid-19, la guerra in Ucraina e, a partire dalla ripresa delle attività lavorative in seguito all’estate, anche la crisi legata al caro prezzi. Quest’ultima rappresenta una tematica che impatta fortemente sull’interra cittadinanza italiana e attira anche l’attenzione e i ragionamenti della politica, soprattutto a causa della campagna elettorale e delle elezioni che si sono tenute il 25 settembre scorso.
La questione dell'aumento dei prezzi è vasta e solo apparentemente di facile comprensione, occorre per questo rapportarsi all’informazione con attenzione, arginando eventuali fenomeni di misinformazione, legati ad un'informazione imprecisa e fuorviante, e di disinformazione, relativi alla diffusione intenzionale di notizie false.
Per approfondire la problematica del caro prezzi e il suo rapporto con il sistema informativo, Opinion Leader 4 Future, in collaborazione con Bilendi, ha effettuato nel mese di settembre una survey quantitativa su un campione di 800 casi rappresentativo della popolazione italiana.
Di seguito potete scoprire i risultati di questa ricerca.