SOFT SKILLS: IMPARARE DAI CARTOON

In occasione dell’appuntamento annuale con il seminario di soft skill, tenuto dalla docente Matilde Dondena, 10 studenti CIMO dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano hanno analizzato 10 film d’animazione ponendo un focus sulle soft skill presenti in ognuno di essi, calandole poi nel mondo manageriale.

Ascolta qui la playlist completa

Coco e il valore delle relazioni

ANTONIO PAVONE

Coco e il valore delle relazioni

Spesso i cartoni animati trasmettono in tenera età valori determinanti per lo sviluppo personale. Ripescarli in età adulta può essere un esercizio utile al di là della semplice nostalgia: sono storie semplici che ci portano a ripensare alcune dinamiche che quotidianamente diamo per scontato, ma che non devono assolutamente essere sottovalutate nel mondo lavorativo. Sono Antonio Pavone e vi parlo di un recente film della Pixar, Coco.

Soul e l'ascolto

ANDREA BRUMANA

Soul e l'ascolto

Cosa si intende effettivamente con ascolto e mentorship? Li spiega in maniera molto più interessante ed esemplificativa Soul, mettendoci davanti agli occhi l’importanza di saper ascoltare e sostenere gli altri e facendoci riflettere sulla sull’utilità di declinare queste due soft skill nel mondo lavorativo. Joe e 22 sono soprattutto in grado di farci capire come il modo di rapportarsi alle altre persone possa cambiare in meglio, specialmente per chi ogni giorno, sul lavoro, deve fare i conti con grandi scelte e responsabilità.

Ribelle e la leadership

ANETA KANEVA

Ribelle e la leadership

Cosa vuol dire essere un buon leader e come diventarlo? E una donna leader? Lo scopriamo insieme grazie a “Ribelle”, un cartoon che racconta la storia della giovane principessa Merida nel suo viaggio nella ricerca della libertà e della felicità che sembrano impossibili da avere nella realtà in cui si trova. Riuscirà ad avere tutto?

A Bug's Life e la resilienza

DILETTA BOVONE

A Bug's Life e la resilienza

Come dimostrare di essere un buon leader anche quando nessuno crede nelle tue capacità? A Bug’s Life è un cartoon in cui osservare quanto nel mondo manageriale e lavorativo siano importanti la presenza di un leader responsabile, resiliente e capace di ascoltare, incentivare e proporre soluzioni, e il lavoro di squadra. A Bug’s Life racconta la vita di una colonia di formiche sottomesse dal potere delle cavallette fino al giorno della ribellione, attraverso il coraggio di Flik, una formica che non molla davanti ai propri fallimenti.

Onward e l'empatia

ERIKA ZANCHI

Onward e l'empatia

Qual è il segreto per acquisire fiducia in se stessi? E quanto è importante l’empatia nei confronti delle persone che ci circondano? Scopriamolo con Onward, un film d’animazione che ci racconta la storia degli elfi Ian e Barley, due fratelli molto diversi, che grazie a un obiettivo comune scopriranno di essere una grande team e impareranno l’importanza della fiducia. Sveleremo poi che questi temi, insieme al valore dell’empatia e della resilienza, sono applicabili anche al mondo manageriale e lavorativo.

Big Hero 6 e il lavoro di squadra

GIADA CATANIA

Big Hero 6 e il lavoro di squadra

Cosa vuol dire fare gioco di squadra e sentirsi parte integrante di una realtà? Lo puoi scoprire con Big Hero 6, film che offre pillole di teamwork ed empatia, abilità che scaturiscono dal rapporto con gli altri, anche a livello aziendale e manageriale. Un gruppo di ragazzi, spinti dalla voglia di sconfiggere il male, scoprono il vero valore dell’amicizia e il significato della coesione. Imparano ad accettare le diversità altrui e a farne tesoro, arricchendosi di sfaccettature che sono poi in grado di mostrare soprattutto sul finale

Zootropolis e l'intelligenza emotiva

GIACOMO MAURO

Zootropolis e l'intelligenza emotiva

Avete mai provato quella sensazione di poter contribuire a qualcosa, ma di sentire quella voce interiore che sussurra di non farlo? Ora immaginate di urlare al mondo intero chi siete e che non vi spaventa essere l’outsider, quel pezzo del puzzle mancante. È proprio la coniglietta Judy: curiosa, capace di gestire le emozioni e di rispettare quelle degli altri, credendo nel valore dell'altro. Judy oggi è essenziale in un team, perché è in grado di adattarsi, percepisce cosa va migliorato e porta del beneficio all’intera organizzazione.

The Crood's e il saper affrontare il cambiamento

FRANCESCA RADICI

The Crood's e il saper affrontare il cambiamento

Come si vive il cambiamento? Lo spiega “The Crood’s”, un cartoon che ci offre molti insegnamenti a livello aziendale quali l’integrazione di innovazione e tradizione, la capacità di essere resilienti e creativi nonché il fatto di esprimere la propria opinione in un’epoca caratterizzata da enormi cambiamenti. Il film racconta di una famiglia di ominidi terrorizzati da ciò che succede al di fuori della loro caverna ma che con l’aiuto di Guy, un giovane più evoluto, è riuscita ad abbattere le sue insicurezze e affrontare il mondo.

Kung Fu Panda e la fiducia in se stessi

LEONARDO STEFANELLI

Kung Fu Panda e la fiducia in se stessi

Quanto è importante avere fiducia in se stessi per raggiungere grandi obiettivi? Ce lo dimostra Po, il giovane panda protagonista di Kung fu panda 1, che nutre dentro di sé un vero e proprio sogno: dedicare la sua vita interamente al Kung fu, la sua più grande passione. E nonostante la sua goffaggine e inesperienza iniziale, Po, attraverso un duro percorso di addestramento e continuando sempre a credere in sé stesso, riuscirà a migliorare, divenendo presto un abile guerriero.

Kung Fu Panda 2 e il 'qui e ora'

FEDERICO GIORGILLI

Kung Fu Panda 2 e il 'qui e ora'

Teamwork, importanza delle relazioni, “hic et nunc”. Sono solo alcuni dei temi che possiamo trovare in Kung Fu Panda 2. Assieme al Protagonista Po e ai suoi aiutanti, i Cinque Cicloni, potremmo capire come questi ed altri aspetti, se correttamente applicati, potranno rivelarsi vincenti anche nel contesto aziendale.