header-image

A MATTER OF TRUST

A matter of trust

Ogni giorno prendiamo decisioni che impattano sulla nostra quotidianità, a partire da informazioni e insight che provengono da fonti esterne: scelte di consumo, investimenti, decisioni inerenti la prevenzione della nostra salute e di quella dei nostri cari.
Progettiamo il nostro futuro, decidiamo quali saranno le prossime priorità e come allocare le nostre risorse economiche, temporali e gestionali.

Per orientarci ci affidiamo alle opinioni del nostro network relazionale, ma al contempo navighiamo online, consultiamo i social alla ricerca degli opinioni più influenti, leggiamo recensioni, guardiamo video e analizziamo dati.

Con il piano di ricerca A MATTER OF TRUST  abbiamo cercato di analizzare e mappare le tappe e i passaggi decisionali che ci accompagnano nelle scelte quotidiane. L'indagine si inserisce nel macro progetto Opinion Leader 4 Future ed è stato seguito dalla team di ricerca della Professoressa Mariagrazia Fanchi, in collaborazione con l'istituto Tips Ricerche.
Ne esce un quadro complesso e composito, continuamente alimentato da una profonda sinergia tra dimensione online e offline e tra dimensione individuale e collettiva.

L'indagine

METODO E OBIETTIVI

L'indagine

Con l’indagine A Matter of Trust inizia il nostro percorso di osservazione ed approfondimento delle dinamiche informative che guidano le nostre scelte in materia di salute, economia, educazione e consumi. Abbiamo intervistato 450 soggetti tra i 25 e i 75 anni – un campione rappresentativo della popolazione italiana – attraverso un dettagliato questionario composto da più item,  che ci ha permesso di mappare i principali meccanismi di networking e opinion leading che orientano le tante decisioni quotidiane degli italiani. La ricerca è stata condotta con il prezioso supporto dell’Istituto Tips Ricerche.

NUOVI BISOGNI INFORMATIVI

Il periodo emergenziale ha fortemente inciso sui bisogni informativi degli italiani. I temi percepiti come più rilevanti sono salute e prevenzione (citate dall'82% degli intervistati), politica nazionale e internazionale (77%) e sostenibilità. Cresce anche la paura per i meccanismi di disinformazione: per il 90% degli intervistati le fake news rappresentano un problema concreto, da fronteggiare con una sempre maggiore attenzione alle fonti ed ai canali di diffusione. In queste settimane l’argomento più destabilizzante risulta essere la comprensione delle evoluzioni della crisi internazionale. 

RISULTATI DI RICERCA

All'interno del target analizzato aumenta la necessità di fact checking e il bisogno di affidarsi a figure di riferimento per informarsi e per orientare le proprie decisioni e azioni. Gli esperti vengono scelti sulla base della loro esperienza maturata, ma anche per la loro capacità di ascolto e per la disponibilità. Gli opinion leader, quindi, risultano sempre più incisivi nel contesto informativo e ricoprono nuove mansioni e ruoli.

RISULTATI DI RICERCA

L'informazione è anche una questione di famiglia! A partire dallo scatenarsi dell'emergenza sanitaria abbiamo monitorato i cambiamenti relativi agli atteggiamenti informativi all'interno dei network familiari, arrivando a delineare alcuni trend. Tali trend sono stati poi riconfermati anche con lo scatenarsi della guerra in Ucraina. Ascolta l'audio per saperne di più!

APPROFONDIMENTO

La crisi sanitaria e le conseguenti ricadute politiche, economiche e sociali hanno agito in maniera negativa sul senso di sicurezza e stabilità dei cittadini e hanno comportato una generalizzata perdita di fiducia nella sfera pubblica:  diminuisce di 22  punti la fiducia nella politica e di 18 quella nelle istituzioni. Più stabile invece la credibilità di mezzi di informazione e opinion leader.

SGUARDO AL FUTURO

I risultati emersi dalla ricerca "A MATTER OF TRUST" fanno emergere l'esigenza di un investimento profondo sul tema dell'educazione, a partire dalle generazioni più giovani. Sara Sampietro, coordinatrice del progetto Opinion Leader 4 Future, prova a sintetizzare le possibili aree di intervento di un progetto di divulgazione rivolto ai più giovani. 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti