RICERCA

Osservatorio "Le Professioni della Comunicazione"

L'Osservatorio delle Professioni della Comunicazione attua un costante monitoraggio rivolto ai diversi settori di interesse, relazionandosi in modo continuo con gli aggiornamenti che il tempo attuale ci richiede.

ALMED opera un'azione costante di monitoraggio del mercato, delle figure professionali e delle competenze connesse ai diversi settori dell’industria mediale, culturale e creativa.

Il progetto si inserisce nelle azioni di Terza Missione dell’Alta Scuola, e si pone un duplice obiettivo:

• allineare i percorsi di formazione ai bisogni che le imprese esprimono,
  • fornire agli studenti uno strumento per orientarsi nello scenario complesso e in costante cambiamento dei media, della cultura e della creatività.

LIBRO BIANCO 2023

L’edizione del 2023 del Libro Bianco delle Professioni della Comunicazione cambia veste e aggiunge una nuova sezione, un affondo su una delle professioni dell’ampio arco dei lavori della comunicazione: il venditore.
Scaricalo QUI.

LIBRO BIANCO 2021

L’edizione del 2021 del Libro Bianco delle Professioni della Comunicazione si propone di proseguire nel solco delle prime due edizioni esaminando bisogni, mettendo a fuoco le sfide e indicando le risorse conoscitive e formative necessarie ad affrontarle con successo.