I nostri valori

"Sullo scenario internazionale, l'offerta di formazione di qualità nel campo dei media diventa sempre più raffinata. La crisi mondiale, e le rapide trasformazioni nel settore, richiedono questo. ALMED si segnala tra le realtà italiane che sanno meglio stare al passo con i tempi. L''mpegno e la flessibilità che richiede agli studenti, messi in contatto con le realtà più avanzate, costituiscono un ottimo biglietto da visita per il loro futuro".
Francesco Casetti, Professore di Film & Media studies, Yale University

"Ho sempre amato coniugare l'attività professionale nel mondo dei media con la ricerca e l'insegnamento e sono grato all'Alta Scuola dell'Università Cattolica per avermi consentito di farlo in un ambiente vivace, stimolante e pieno di talenti. Il fatto che molti dei più brillanti professionisti che operano nel mondo della comunicazione vengano dai percorsi dell'Alta Scuola è la prova che quest'ultima è davvero un punto fermo nella formazione delle nuove leve del settore."
Federico di Chio, SVP, Corporate Strategy and Marketing, Mediaset

"For the past seven years, it has been my very great pleasure to work with the students and graduates of the Master of Screenwriting Program, in particular in their Summer Program session. As an Adj. Professor from the University of Southern California, I have been on the Guest Faculty of various Masters screenwriting programs all over the world (France, Spain, Uk, Denmark, etc.) for some time now. In this regard, the Masters in Screenwriting ALMED program has consistently impressed me with both the calibre of the students selected - their intellect, artistic passion and character - as well as their vision to positively impact cinematic storytelling in both film and television for future generations."
Bobette Buster, Docente di sceneggiatura University of Southern California - Peter Stark Producing Program, Consulente e Sceneggiatrice - Columbia, HBO, Morgan Creek, Pixar Animation Studios.

Il valore della tradizione, la forza di un progetto di gruppo

Almed svolge la propria attività in tre principali settori:

MASTER E FORMAZIONE POST-DOC

Almed organizza Master Universitari di primo e secondo livello, in collaborazione con diversi Dipartimenti e Facoltà e anche con altri Atenei. La docenza è affidata a docenti universitari e professionisti. Gli stages e le attività pratiche vengono svolte in collaborazione con aziende e istituzioni pubbliche e private di massimo rilievo.
A coloro che ultimano il percorso formativo previsto e superano le relative prove di valutazione, viene riconosciuto un titolo di Master universitario ai sensi del D.M. 509\99 e attribuiti 60 crediti formativi. Tali crediti possono essere riconosciuti allo studente, qualora questi intendesse successivamente iscriversi a un corso di laurea magistrale congruente. Le attuali normative interne dell'Università Cattolica del Sacro Cuore consentono un riconoscimento massimo di 30 crediti nel passaggio dal Master alla laurea magistrale (cfr. i regolamenti e i materiali informativi dei singoli Master).

ALMED organizza Summer e Winter school di approfondimento, corsi di Alta Formazione e Corsi executive rivolti ai professionisti dei diversi settori del mondo della comunicazione e dei nuovi media.

PRODUZIONI ED EVENTI

Almed produce eventi culturali, cortometraggi, reportages, format per la televisione e i new media, un sito di informazione aggiornato quotidianamente e la programmazione di una web radio; collabora con emittenti e testate radiofoniche, televisive, a stampa o web in qualità di content provider. Le attività produttive sono normalmente correlate ai laboratori dei Master o delle Schools. Almed intende costituire in questo senso uno spazio d'incubazione di nuovi progetti, un luogo di sperimentazione di forme e linguaggi espressivi al servizio di aziende, enti pubblici, istituzioni. La Scuola di giornalismo realizza il quotidiano online MagZine e collabora inoltre alla redazione di Cattolica News (Magazine Online dell'Università Cattolica) e di Presenza (Bimestrale dell'Università Cattolica).

STUDI E RICERCA

Almed produce un workshop annuale e materiali di aggiornamento on e off-line dedicati ad analizzare gli sviluppi più recenti della comunicazione, con particolare attenzione alle implicazioni per la formazione e il mercato del lavoro.
Pubblica annualmente il Libro Bianco le professioni della Comunicazione.

Collabora con OssCom (Centro di ricerca sui media e la comunicazione), CeRTA (Centro di Ricerca Televisione e Audiovisivo), CIT (Centro di Cultura e Iniziativa Teatrale Mario Apollonio), con il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo e con la Scuola di Dottorato in Studi Umanistici. Tradizione e contemporaneità.