header-image

NUOVE FORME DI OPINION-LEADING. DIALOGHI TRA REASERCHERS & CREATORS

IL WORKSHOP

 

Nell'ambito dell'insegnamento di Strategie e linguaggi della comunicazione mediale del corso di Laurea Magistrale in Comunicazione per l'Impresa, i Media e le Organizzazioni complesse (CIMO) dell'Università Cattolica, Opinion Leader 4 Future ha ideato e organizzato un percorso attraverso le dimensioni e le promesse dei processi di opinion leading online e offline, con l'obiettivo di offrire agli studenti formativi momenti di riflessione e insight sull’attuale panorama comunicativo e sulle trasformazioni in corso.

Questo ciclo di incontri vuole far dialogare i due lati fondamentali dei fenomeni studiati dal progetto Opinion Leader 4 Future: da una parte il punto di vista analitico dei ricercatori, dall’altra l’esperienza e la sperimentazione diretta di chi tali fenomeni li vive e li alimenta in prima persona, i creators. 

I cinque appuntamenti del workshop si terranno in modalità a distanza nelle seguenti date (a seguire il programma più dettagliato):

  • Venerdì 15 ottobre – ore 15.00  (Intervengono: Maria Luisa Bionda,Istituto 2b Research - Alessandro Tommasi, Will Media - Silvio Malvolti, Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo)
  • Venerdì 22 ottobre – ore 13.30 (Intervengono: Diversity Lab, Valentina Tomirotti, Chiara Bucello)
  • Venerdì 29 ottobre – ore 13.30 (Intervengono: Team Opinion Leader 4 Future, Pecuniami)
  • Venerdì 5 Novembre – ore 13.30 (Intervengono: Tecla Maffioli e Daniela Fujiani, Istituto Tips Ricerche - Elezerowaste)
  • Venerdì 12 Novembre – ore 13.30 (Intervengono: Elisabetta Locatelli, docente di Media e reti sociali - Simone Carlo, ricercatore - Licia Fertz e Emanuele Usai)

Per partecipare agli incontri accedi alla riunione su Microsoft Teams clicca qui.

 

PROGRAMMA E OSPITI

NEXT NORMAL INFORMATION

ALESSANDRO TOMMASI

NEXT NORMAL INFORMATION

Venerdì 15 ottobre 2021 - ore 15.00

La pandemia ha apportato numerosi cambiamenti nell’ambito del consumo di news. In particolare si avverte la crescente rilevanza di soggetti, capaci di funzionare come diffusori e traduttori di uno scenario informativo sempre più frammentario, ridondante e confusivo. Con Alessandro Tommasi, fondatore di Will Media, e Silvio Malvolti, fondatore dell'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, in dialogo con Maria Luisa Bionda, CEO di 2B Research, si parlerà di nuove forme di giornalismo e delle evoluzioni del mondo dell'informazione online. 

DIVERSITY LEADER

CHIARA BUCELLO, Valentina Tomirotti

DIVERSITY LEADER

Venerdì 22 Ottobre 2021 - ore 13.30

I social media sono sempre più spazio di espressione della diversity e strumento di diffusione di strategie di inclusione: racconti autentici che divengono veri e propri modelli di vita. Chiara Bucello e Valentina Tomirotti ne sono il perfetto esempio e, in dialogo con Diversity Lab, racconteranno il loro percorso da creator e gli effetti del loro "attivismo digitale". 

EXPERT OPINION LEADER

PECUNIAMI

EXPERT OPINION LEADER

Venerdì 29 Ottobre 2021 - ore 13.30

I social possono essere spazio di espressione anche per gli esperti. A questo proposito, si stanno diffondendo online profili di professionisti che raccontano il loro settore da insider attraverso nuovi approcci comunicativi, rendendo materie difficili più comprensibili per migliaia di utenti. Il team Opinion Leader 4 Future dialogherà con Pecuniami proprio del suo modo di parlare di soldi e di educazione finanziaria sui social. 

GLI ALPHALEADER

ELEZEROWASTE

GLI ALPHALEADER

Venerdì 5 Novembre 2021 - ore 13.30

Ottimisti, inclusivi e green sono queste le caratteristiche che i giovanissimi Alpha ricercano nei leader di domani. Di leader che abbiano realmente “in testa il futuro” parleranno Daniela Fujiani e Tecla Maffioli dell'istituto Tips Ricerche con Elena Elezerowaste, teenager attivista - nella vita e sui social - sui temi della sostenibilità.

ELDERLY INFLUENCERS

LICIA FERTZ & EMANUELE USAI

ELDERLY INFLUENCERS

Venerdì 12 Novembre 2021 - ore 13.30

Chi dice che sui social ci sia spazio solo per i giovani? Con Licia Fertz, 90 anni e oltre 100 mila follower, e suo nipote Emanuele Usai, in dialogo con Elisabetta Locatelli (docente di Media e reti sociali e social media researcher) e Simone Carlo (ricercatore), saranno affrontati argomenti come il fenomeno delle "granfluencer", le nuove espressioni dell’invecchiamento positivo e «digitale» e il valore del confronto intergenerazionale.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti