IL WORKSHOP
Nell'ambito dell'insegnamento di Strategie e linguaggi della comunicazione mediale del corso di Laurea Magistrale in Comunicazione per l'Impresa, i Media e le Organizzazioni complesse (CIMO) dell'Università Cattolica, Opinion Leader 4 Future ha ideato e organizzato un percorso attraverso le dimensioni e le promesse dei processi di opinion leading online e offline, con l'obiettivo di offrire agli studenti formativi momenti di riflessione e insight sull’attuale panorama comunicativo e sulle trasformazioni in corso.
Questo ciclo di incontri vuole far dialogare i due lati fondamentali dei fenomeni studiati dal progetto Opinion Leader 4 Future: da una parte il punto di vista analitico dei ricercatori, dall’altra l’esperienza e la sperimentazione diretta di chi tali fenomeni li vive e li alimenta in prima persona, i creators.
I cinque appuntamenti del workshop si sono tenuti in modalità a distanza nelle seguenti date (a seguire il programma più dettagliato):
- Venerdì 15 ottobre – ore 15.00 con Maria Luisa Bionda, Istituto 2b Research - Alessandro Tommasi, Will Media - Silvio Malvolti, Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo.
- Venerdì 22 ottobre – ore 13.30 con Gabriella Crafa, Diversity Lab - Valentina Tomirotti - Chiara Bucello.
- Venerdì 29 ottobre – ore 13.30 con Team Opinion Leader 4 Future - Pecuniami.
- Venerdì 5 Novembre – ore 13.30 con Tecla Maffioli e Daniela Fujiani, Istituto Tips Ricerche - Elezerowaste.
- Venerdì 12 Novembre – ore 13.30 con Elisabetta Locatelli, docente di Media e reti sociali - Simone Carlo, ricercatore - Licia Fertz e Emanuele Usai.