L'indagine è al centro del percorso di dottorato del ricercatore Alvaro Diez Valle e sarà coordinata dal team di ricerca Almed, con la supervisione della Professoressa Mariagrazia Fanchi. E' da considerarsi parte integrante del progetto Opinion Leader 4 Future e sarà supportato dal gruppo Credito Emiliano.
"Protect the Future" si propone di esaminare i processi di costruzione degli atteggiamenti e delle opinioni rispetto alle tematiche della sostenibilità ambientale, con specifico riferimento ad adolescenti e giovani.
L’obiettivo è di mappare i discorsi, le rappresentazioni e le esperienze mediali, in particolare le serie TV, che contribuiscono a posizionare i soggetti rispetto all’ambiente. Tali dimensioni rivestono un’importanza fondamentale nel determinare lo sviluppo successivo di stili di vita e di sviluppo sostenibili.
La ricerca prende in esame tre ambiti correlati:
- Il sistema culturale in cui i soggetti sono immersi, attraverso l’analisi degli ecosistemi mediali (mediascape) e dei plessi di rappresentazioni e di narrazioni all’interno dei quali i soggetti costruiscono la propria sensibilità rispetto alle tematiche green, e più in generale al rapporto con l’ambiente.
- L’analisi della ricezione di tali immaginari: del loro impatto sul discorso pubblico e sui vissuti dei soggetti
- La sedimentazione e la canonizzazione di tali esperienze, all’interno di tendenze, mode, movimenti
Nel loro insieme, e soprattutto nella loro interazione, queste tre direzioni di ricerca appaiono in grado di apportare un significativo contributo al campo disciplinare degli studi sulla sostenibilità e ai meccanismi della sua promozione.
Muovendo da queste premesse, il progetto esaminerà i processi di costruzione degli atteggiamenti rispetto alle tematiche della sostenibilità ambientale da parte delle generazioni più giovani.
Tali atteggiamenti rivestono un'importanza fondamentale nel determinare lo sviluppo successivo di stili di vita e di obiettivi di sviluppo sostenibili.
Lo sviluppo del progetto si articolerà attraverso tre principali fasi di ricerca:
- Fase 1 – Analisi dei discorsi mediali
L’analisi dei discorsi mediali sarà condotta prioritariamente su un campione controllato di prodotti destinati elettivamente a un pubblico di minori, con particolare riferimento a preteen e teenagers (10-18 anni). L’analisi si concentrerà sul contesto nazionale, prevedendo tuttavia anche estensioni a livello internazionale, in chiave comparativa.
Una particolare attenzione sarà destinata ai prodotti seriali.
Il corpus di opere sarà definito attraverso un’indagine preliminare multilivello (analisi dei dati di consumo/ascolto, indagini qualitative – attraverso focus group- e verifica estensiva)
Le opere saranno trattate attraverso gli strumenti dell’analisi semiotica, narratologica e semantico/linguistica e dell’analisi visuale.
- Fase 2 – Analisi delle esperienze
L’analisi dei processi di ricezione, finalizzata alla ricostruzione delle esperienze di fruizione e degli impatti sugli stili di vita (attitudini, valori, comportamenti), sarà condotta attraverso interviste di gruppo e focus creativi, sia in ambito nazionale che internazionale; i focus lavoreranno sul corpus di opere esaminate nella fase 1.
- Fase 3 – Analisi dei processi di costruzione delle opinioni
La terza fase sarà finalizzata a ricostruire i flussi di idee e di opinioni all’interno delle reti sociali, con particolare attenzione per il ruolo e le attività dei cosiddetti gatekeeers/information brokers/opinion leaders, ossia dei soggetti impegnati nella raccolta, rielaborazione e redistribuzione strategica delle risorse culturali delineate nei punti precedenti.
Il lavoro sarà condotto su un campione esemplare di trend, definiti a partire dai risultati dell’analisi della ricezione, e adotterà gli strumenti della social network analysis.