header-image

.

Generazione Cinema

GenerazioneCinema è un progetto di ricerca sul rapporto fra cinema e pubblici in Italia condotto dalla sezione Film Studies del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Una migliore circolazione dei dati di ricerca favorisce la crescita delle conoscenze sul cinema e la possibilità d'immaginare politiche di sostegno e di promozione efficaci.
GenerazioneCinema è un collettore di riflessioni sulle forme che il consumo di cinema, i suoi pubblici e la sua esperienza stanno assumendo e sulle metodologie attraverso le quali è possibile studiare il cinema oggi.
 

I contributi dei ricercatori Unicatt

IL CINEMA CHE VERRA'...

Your Next Cinema è un progetto rivolto a comprendere come potrebbe evolversi l'esperienza in sala nel post pandemia. Abbiamo chiesto alla generazione Z di darci la sua opinione attraverso una serie di contributi creativi. All'iniziativa hanno partecipato più 300 studenti della nostro Ateneo. In questa sezione abbiamo raccolto e sintetizzato i lavori più significativi.

Francesco Toniolo

Secondo il Rapporto cinema 2019 della Fondazione Ente dello Spettacolo, gli Zeta amano condividere la fruizione filmica con parenti e amici. Tramite quali canali mediatici esercitano tale pratica? La ricerca di Francesco Toniolo risponde analiticamente a questo interrogativo.

CINEMA E BAMBINI

Dalla ricerca della Prof.ssa Mariagrazia Fanchi su iGeneration e cinema nasce un database di 4.389 disegni e racconti prodotti da bambini fra i 6 e i 14 anni d'età provenienti da tutta Italia. Un'analisi semiotica sui disegni, consultabili sul sito-Web realizzato da Matteo Tarantino, ha generato una descrizione articolata in oltre 200.000 voci informative descriventi l'esperienza cinematografica dei bambini italiani contemporanei.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti