Il #ProgettoAbbiCuraDiTe è un progetto pilota sviluppato dall’ASST Rhodense, Ente del Sistema Sociosanitario Lombardo e dagli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Corso di Laurea CIMO – Comunicazione per l’impresa, i Media e le Organizzazioni Complesse – nell’ambito del corso di Media e Reti Sociali, prof. Elisabetta Locatelli.
La prima edizione del progetto ha inteso sintonizzare la comunicazione dell’ASST Rhodense – Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze – con i linguaggi della Generazione Z, attraverso una campagna di co-design. Il progetto è stato poi inserito nella proposta di programmazione della DG Sport e Giovani di Regione Lombardia, in collaborazione con la DG Welfare, con l’obiettivo di sviluppare strategie di "community coalition" e promuovere forme innovative di comunicazione dei servizi per la salute dei giovani del territorio lombardo. Nelle seconda e terza edizione il progetto ha avuto l’obiettivo di sviluppare forme peer to peer di promozione della salute e del benessere presso la Generazione Z.
Obiettivi specifici per la didattica
• Learning by doing
• Applicazione pratica delle competenze teoriche
• Apprendimento delle hard skill (progettazione editoriale, realizzazione dei video e dei post per i social media) e delle soft skill (team work, gestione delle scadenze, flessibilità).
I materiali prodotti nelle tre edizioni del progetto sono consultabili sui profili ufficiali:
https://www.facebook.com/progettoabbicuradite/
https://www.instagram.com/progettoabbicuradite/
RISULTATI
• Spostamento di risorse dalla "cura" alla "prevenzione", attraverso l’empowerment dei giovani sui temi della prevenzione e della presa in carico integrata
• Creazione di una "community coalition"
• Health equity: raggiungimento di fasce di popolazione meno strutturate in termini socio-cultural-ambientali, potenzialmente più esposte a fattori di rischio di disagio.
• Valorizzazione del punto di vista dei giovani sui giovani e peer education
• Approccio innovativo di comunicazione in sanità (campagna social)
CONCLUSIONE
Il #ProgettoAbbiCuraDiTe è una nuova forma di comunicazione in sanità, esportabile come buona prassi e come modello di integrazione tra i diversi attori del sistema che sono chiamati a lavorare sulla sensibilizzazione dei giovani sull’importanza del potenziamento dei fattori di protezione dal rischio di disagio, anche mentale.