header-image

Welcome CENTRIC!

CENTRIC - CrEative NeTwoRks Information Cruncher

Arriva, frutto della ricerca di Team LDH, CENTRIC, un potente strumento per l’interrogazione dei database filmici sul Web!

Facile da usare, innovativo e funzionante su qualsiasi sistema operativo, CENTRIC è il nuovo sistema di raccolta, classificazione, filtraggio ed archiviazione di dati filmici a disposizione di accademia e privati volenti operare su big data cinematografici.

Nominato “CENTRIC”, abbreviazione di CrEative NeTwoRks Information Cruncher, è in grado di processare poderose quantità di dati sulle reti di produzione filmiche. CENTRIC effettua ciò cui nessun altro “macinatore” d’informazioni è in grado di adempiere, cioè una triangolazione tra database online volta a reperire tutte le categorie d’informazioni riferibili ad un film. Tale pratica è necessaria poiché le variabili rilevanti ad un’analisi completa sono sparpagliate nel Web, piuttosto che raccolte in database integrali.

Spaziando da variabili ubique quali il titolo ad altre rare quali i nomi di ogni singolo produttore della compagnia, conduce una sofisticata opera di selezione ed aggregamento dei dati, spazianti dall’anagrafica dei film (nazionalità, data di realizzazione, primo mercato di sfruttamento), alle maestranze above the line (produttore, sceneggiatore, registi, attori), ai principali mercati di sfruttamento (theatrical e piattaforme SVOD) e molto altro.

Ottenuti i dati relativi all’interità delle variabili, CENTRIC li ordina in un database facilmente consultabile tramite un’interfaccia user-friendly, consentendo all’utente di fargli svolgere automaticamente una vastità di operazioni analitiche troppo onerose in termini di tempo nonché facilmente passibili d’errore se svolte da un essere umano, come ad esempio:

  • Identificare gli agenti ricorrenti della scena creativa (produttori, registi, attori);
  • Ponderare il bilanciamento delle reti creative in termini di nazionalità, gender, età dei professionisti coinvolti;
  • Misurare la ricorsività (ovvero la variabilità, come indicatore d’innovatività) delle reti creative;
  • Rintracciare modelli di reti creative;
  • Incrociare le reti creative con i dati di performance delle opere;
  • Raffigurare i risultati tramite grafici interagibili per concentrarsi su specifici cluster produttivi.

CENTRIC è costantemente sottoposto a supervisione e manutenzione da parte di Team LDH, che ne rilascia periodicamente estensioni ed aggiornamenti.

E non è finita! CENTRIC è uno strumento altamente flessibile, tanto che, partendo dalla sua architettura di base, LDH è già al lavoro non solo su prototipi inclusivi di estensioni per la sentiment analysis e text-mining su trame e sceneggiature, ma anche su nuove versioni di CENTRIC applicabili a contenuti audiovisivi non-filmici.

Seguiteci per non perdere gli aggiornamenti relativi a quest'innovativa serie di strumenti al servizio delle Digital Humanities!

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti