Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite
L’offerta didattica è caratterizzata da un approccio “learning by doing”, per l’elevata presenza di moduli a orientamento pratico, laboratori esperienziali con analisi di case histories e project work guidati dai professionisti, workshop tematici integrati ai moduli formativi, incontri con Sales e Account Manager e attività extracurriculare on field in azienda (Sales in Action).
La formazione permetterà l’acquisizione e il consolidamento di:
Sono previsti, inoltre, momenti di incontro, webinar e workshop verticali di natura extracurriculare con professionisti del settore anche di rilievo internazionale, da svolgersi in aula o direttamente in azienda, per analizzare case histories su aree tematiche specifiche, tra cui:
La didattica alterna corsi a laboratori tematici anche in modalità a distanza (e-learning), guidati sia da docenti accademici, sia da professionisti aziendali di comprovata esperienza. I moduli, dal forte taglio pratico, sono strutturati per sviluppare in modo graduale conoscenze di natura economico-manageriale, e abilità negoziali e comunicative applicate alla vendita business-to-business. La struttura didattica è funzionale a far emergere rimandi logici e pratici tra l’area economica e quella comunicativa.
I 10 corsi e i 13 laboratori sono organizzati in due macro aree
MODULI DI MARKETING E GESTIONE DELLE VENDITE |
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Corsi - 10 CFU |
Laboratori - 6 CFU |
Elementi base di Management e di Marketing (SECS-P/08)
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Leggere un bilancio I (SECS-P/07) Leggere un bilancio II (SECS-P/07) |
Marketing business-to-business e dei servizi (SECS-P/08) |
Analisi e storytelling dei dati (SECS-P/08) |
Sales Management (SECS-P/08) |
Gestione della Customer Experience e CRM (SECS-P/08) |
Gestione del canale di vendita (SECS-P/08) |
Redazione di un piano di vendita (SECS-P/08) |
Omnichannel Marketing Strategy (SECS-P/08) |
Strumenti di analisi del mercato (SECS-P/08) |
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MODULI DI TECNICHE DI NEGOZIAZIONE, DI RELAZIONE INTERPERSONALE, DI COMUNICAZIONE ON E OFFLINE APPLICATA AI MERCATI BUSINESS-TO-BUSINESS |
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Corsi - 10 CFU |
Laboratori - 7 CFU |
Motivazioni di consumo e dinamiche di acquisto (SPS/07) |
Public Speaking on e offline (M-PSI/05) |
Event sales (L-ART/05)
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Soft Skills (M-PSI/05) Negoziazione online e in presenza (M-PSI/06) |
Content marketing e strategic planning (L-ART/06) |
Scrittura strategica (L-ART/06) |
Psicologia sociale della negoziazione (M-PSI/05)
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Comunicare valore nel processo negoziale (M-PSI/05) Team training (M-PSI/05) |
Comunicazione in ambiente digitale on e offline (SPS/08) |
Social communication and social selling (SPS/08) |
Ai partecipanti è richiesto un costante impegno di studio e di applicazione durante l'intera durata del Master. Per ogni modulo occorre consegnare tutte le esercitazioni previste e sostenere una prova finale di verifica da svolgersi anche con presentazioni a distanza: ogni corso verrà valutato in trentesimi, ciascun laboratorio riceverà un giudizio di approvato o non approvato finale.
Gli studenti della VIII edizione durante la visita aziendale presso Guna