Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite

Sales in action

Il forte orientamento pratico del Master in Account e Sales Management ha dato vita ad un progetto in stretta relazione con le nostre aziende partner. Si tratta di “Sales in Action”, un’attività pratica extracurriculare, che da un lato mira a proiettare i corsisti verso il mondo del lavoro, dall’altro vuole consolidare lo stretto rapporto che il Master ha intessuto negli anni con le realtà aziendali.

Grazie a questa iniziativa, gli studenti hanno l’opportunità di affiancare in particolare i Sales Manager, così da implementare le conoscenze e le capacità apprese durante il percorso formativo. L’affiancamento può avvenire sia in presenza, sia in modalità differita, secondo le modalità lavorative previste dall’azienda ospitante.

A seconda del contesto aziendale, i partecipanti sono chiamati in prima persona a svolgere diverse attività: dall’analisi del mercato alla partecipazione a reali negoziazioni con i clienti, dalla ricerca di potenziali prospect alla gestione di deal già in portfolio, fino al supporto nella redazione di reportistica. Non mancano poi trasferte sul territorio, punto centrale dell’attività di un Account e Sales Manager.

Un’attività extra che valorizza in modo innovativo il nostro Master in cui i partecipanti si mettono direttamente in gioco in una prospettiva di learning by doing, seguendo anche le tecniche dello shadowing (“ombra del manager di riferimento”), così da poter mettere in atto, nonché osservare, i comportamenti dei profili più senior in reali situazioni lavorative.

L’obiettivo è far sperimentare quelle che saranno le future dinamiche professionali, in ottica dello stage curriculare previsto al termine del percorso d’aula.

Alcuni studenti della IX edizione con i manager durante Sales in Action

Il gruppo dei nostri studenti in Axalta: Stefano Garavaglia, Mattia Detto, Marina Fieschi, Martina Stucchi, Riccardo Lavelli e Simone Teruggia

Alcuni commenti dalle aziende:

“E’ un percorso costruttivo sia per l’azienda sia per lo studente, una vincente crescita bidirezionale. Da replicare”

“Confrontarsi con i giovani freschi di studio è sempre molto stimolante per noi, inoltre raccontare e renderli partecipi di quello che facciamo quotidianamente dà ancor più valore al nostro lavoro”

“Una sfida che abbiamo deciso di cogliere per far conoscere agli studenti del Master il nostro lavoro. Una sfida che loro hanno saputo cogliere con impegno, dedizione e attitudine al ruolo”

Simone Magaletti, Carolina Scagnelli e Matteo Quarta in Moleskine

Alcuni commenti dagli studenti:

“Dopo questa esperienza posso dire che i riscontri con le dinamiche affrontate a lezione sono molti e, in alcuni casi, ci siamo trovati immersi in situazioni complesse. La complessità però stimola la curiosità, dietro la quale si cela tanta voglia di imparare e di crescere. È stata un'esperienza altamente formativa”
Simone Teruggia - Axalta

“Siamo state accolte fin da subito con molto entusiasmo e professionalità. Abbiamo avuto la possibilità di assistere alle dinamiche aziendali, riscontrando un’effettiva connessione tra quanto affrontato a lezione e quanto avviene in azienda. Un’esperienza ricca di spunti e soprattutto molto motivante”
Federica Butera – ePrice