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Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite

Alumni

Il Master raccontato attraverso le esperienze dei nostri ex-studenti

 

Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza ho scelto di partecipare alla prima edizione del Master in Account e Sales Management, con l’obiettivo di acquisire maggiore know how in ambito marketing e commerciale. Un anno intenso che ricordo con grande piacere. Un percorso di costante confronto con docenti e colleghi che, mi ha permesso di apprendere le tecniche di negoziazione e di vendita applicate attraverso continui project work. Teoria certo, ma soprattutto tanta pratica! L’importanza non solo delle hard skills ma soprattutto un lavoro sulle soft skills sempre più fondamentali nel mondo del lavoro e che oggi rappresentano il vero valore aggiunto per chi si confronta quotidianamente con distributori, fornitori e clienti.  Dopo un periodo di stage nel gruppo Continental, oggi ricopro un ruolo manageriale nella stessa azienda, leader nel settore automotive, occupandomi delle strategie commerciali, di marketing e di comunicazione delle varie reti di franchising del gruppo.
Fabio Terzi, Trade Marketing Franchising Manager - Continental - I edizione


Ho scelto questo Master per consolidare il mio percorso universitario, iniziato nel Marketing e nella Comunicazione e conclusosi in ambito Sales. Non a caso ho citato due aree fondamentali per un salesman, indispensabili per svolgere un’attività di vendita che permetta di differenziarsi in un mondo ultra competitivo. Il Master mi ha permesso di consolidare e padroneggiare quelle skills necessarie per realizzarmi nella mia professione. Oggi mi occupo di sponsorship nel mondo degli eventi, per un’azienda che organizza una delle conferenze business più importanti al mondo, il World Business Forum. La vendita di una sponsorizzazione è lunga e complessa, dove servono conoscenze tecniche e aggiornamento continuo.

Silvio Rubbio, Corporate Sales Manager - WOBI - I edizione

 


Il Master in Account & Sales Management mi ha permesso di consolidare alcune conoscenze teoriche, affrontate durante la laurea triennale in Esperto Linguistico d'Impresa, e di apprenderne di nuove. Molto preziose le numerose opportunità di confrontarmi direttamente con referenti aziendali del mercato italiano. In seguito al Master ho iniziato la mia esperienza lavorativa come Account in una delle più grandi agenzie pubblicitarie italiane per poi spostarmi sull'emergente mercato del Programmatic Advertising, svolgendo il ruolo di Demand Supporter in StickyAds, una start up francese, con sede italiana a Milano. Nel 2016 Sticky è stata acquisita da FreeWheel, azienda a sua volta parte del primo broadcaster americano Comcast, società proprietaria della NBC, Universal e Dreamworks. Il nostro focus resta la pubblicità video online, ma siamo pronti al futuro impatto scaturito dalla possibile fusione tra il mondo online e quello televisivo. Attualmente affianco il Sales Manager nella gestione delle richieste dei clienti, nell'ottimizzazione delle campagne avviate e nell'attività di vendita presso centri media e trading desk. E' proprio nel mio ufficio che ritrovo quelli che al Master ci sono stati presentati come i punti di forza di un Account e Sales Manager: preparazione e conoscenza del proprio prodotto e mercato, apertura a relazionarsi con i propri clienti e lavoro di squadra con i colleghi.
Camilla Ceriani, Associate, Demand Management - FreeWheel, a Comcast company - I edizione


Ho deciso di frequentare il Master in Account & Sales Management dopo essermi reso conto che il percorso formativo universitario non mi aveva dato le giuste conoscenze per affrontare il mondo del lavoro nel migliore dei modi. Ciò che mi ha attratto del programma è stata l'unione di due aspetti fondamentali per un account/sales manager: marketing e comunicazione. Le skills, sia nell'ambito marketing sia relazionale imparate a lezione, mi hanno permesso iniziare il mio percorso lavorativo come Advertising Manager della piattaforma di content marketing Taboola (all'interno della concessionaria pubblicitaria Manzoni), e come Digital Manager per International Media Hub, pianificando l’advertising digital sui mercati esteri. Questo percorso mi consente oggi di svolgere il ruolo di Sales Manager presso il più grande gruppo editoriale in Europa; mi occupo infatti della vendita di spazi pubblicitari per Axel Springer che pubblica tra gli altri quotidiani e magazine quali Die Welt, Bild, Welt am Sonntag, ICON Magazin e siti come welt.de, Politico, Business Insider per i brand italiani con interessi in Germania. 
Patrick Dolci, Sales Manager - Axel Springer Media Italia (Axel Springer SE) - I edizione


Se siete persone con un forte spirito di iniziativa, che vogliono mettersi in gioco in prima persona nel business, in un ruolo chiave come quello del salesman, allora vi consiglio il Master in Account & Sales Management. A mio parere è uno dei pochissimi corsi che hanno la capacità di dare tutti gli strumenti per affrontare il mondo del business in maniera scientifica, attraverso l'apprendimento di skills economiche ma anche retoriche e relazionali, per diventare dei veri professionisti del settore. Grazie a questo percorso e ad un impegno importante in azienda oggi mi trovo a ricoprire il ruolo di Industry Manager in una delle realtà più innovative del mercato, DoveConviene, filiale italiana del gruppo Shopfully.
Stefano Fugazza, Industry Manager - DoveConviene - I edizione


Un percorso di crescita personale che mi ha portato ad approcciarmi in maniera più consapevole al mondo lavorativo: ho imparato che una parte fondamentale dell'azione di vendita risiede nella comunicazione, dall'approccio iniziale col cliente alla costruzione della fiducia reciproca tra diversi interlocutori. Il valore aggiunto del Master in Account & Sales Management è stato quello di rimarcare parallelamente l'importanza dell'aspetto economico in un rapporto lavorativo e di vendita. Attualmente mi trovo all'estero, negli USA, come Junior Sales in un'azienda di distribuzione di formaggi e prodotti caseari importati e presenti nel mercato americano. Il mio obiettivo personale è quello di capire e interfacciarmi in prima persona con un settore e un mercato completamente differente rispetto a quello italiano, fatto di dinamiche, tecniche di vendita e negoziazioni diverse.
Mariella Pinna, Junior Sales - InterSource Inc. - I edizione


Dopo la laurea volevo intraprendere un percorso che fosse pratico ed orientato al mondo del lavoro. Il Master Sales, grazie alle numerose testimonianze di Manager e Professionisti, ha consentito un contatto diretto con il business, facendomi entrare subito nelle logiche aziendali. Questo aspetto, insieme ad una preparazione di hard e soft skills, è stato empiricamente confermato appena sono entrata in azienda. Ho messo in pratica tutti le competenze e le tematiche affrontate già a partire dal primo meeting e dal primo ruolo ricoperto, sino ad arrivare ad oggi. Ho sempre lavorato nell’ambito commerciale in quanto il contatto umano e la relazione che si crea con il cliente sono per me il motore delle mie giornate.
Dopo varie esperienze lavorative nelle vendite, tra Italia e estero, attualmente ricopro il ruolo di Key Account Manager di una importante realtà, seguendo grandi clienti in ambito B2B Enterprise.
Elena Garini,  Key Account Manager - Fastweb - II edizione


Tornassi indietro, rifarei questo percorso mille volte! Perchè? I motivi sono diversi: il Master in Account e Sales Management mi ha permesso di mettermi in gioco, sfidarmi continuamente e imparare ogni giorno cose nuove rafforzando anche ciò che avevo studiato nella laurea Triennale. Teoria e pratica esercitate assieme rappresentano l'elemento fondamentale per un'ottima preparazione al mondo del lavoro. Dopo aver terminato le lezioni in classe ho iniziato lo stage a contatto con una piattaforma che permette ai consumatori di pianificare lo shopping nei negozi vicino a loro: mi sono subito resa conto di quanto sia stata essenziale la preparazione relativa al mondo delle vendite b2b e al digital, ricevuta al Master. Dopo qualche giorno dal mio inserimento in azienda, ho avuto modo di gestire un meeting con un importante cliente mettendo in atto alcune dinamiche apprese in aula. Il valore aggiunto di questo Master? La simulazione di numerosi project work reali.
Francesca Canevari, Account Manager - DoveConviene (ShopFully Group) - II edizione


Sono venuta a conoscenza del Master in Account e Sales Management durante un Open Day organizzato dall'Università Cattolica, dove ero alla ricerca di una formazione orientata al mondo del lavoro. Ciò che mi ha convinto nella scelta di questo percorso è stato il mix tra materie che coniugassero studi umanistici con studi economici, per avere una preparazione finale a 360°. A distanza di un anno posso dire di aver fatto la scelta migliore! Attualmente lavoro in un'agenzia di comunicazione che, dopo 3 mesi di stage curriculare, mi ha dato l'opportunità di firmare il mio primo contratto a tempo determinato. Ora gestisco tre clienti e sono molto contenta del mio ruolo, soprattutto perchè sto mettendo in pratica tutto quello che ho imparato durante il Master, base solida essenziale per la mia attuale occupazione. Pazienza, saper gestire le relazioni e usare la giusta dialettica li ritengo gli ingredienti principali delle mie mansioni.
Francesca Conti, Account Junior - NC Comunicazione - II edizione


Trascorsi alcuni anni di lavoro nell'azienda di famiglia, era maturato il tempo di rivolgersi all'esterno, cercare nuovi stimoli per una mia crescita professionale e umana. Tutto ciò si è tradotto nella partecipazione al Master in Account e Sales Management. L'aspetto più significativo di questa esperienza? Aver avuto l'opportunità di migliorare e consolidare le Hard Skills - le competenze economiche, di marketing e di comunicazione che mancavano al mio sapere - e, non meno importante, allenare quelle competenze Soft che aiuteranno il mio continuo divenire e reinventarsi lavorativo. Oggi, in veste di freelance, aiuto imprenditori e piccoli business ad avere maggiore consapevolezza della propria strategia aziendale e organizzare operativamente al meglio le risorse, per riuscire a perseguirla. Mi occupo di business development, partendo da due pilastri fondamentali: controllo di gestione base e organizzazione aziendale. Inoltre, grazie alla mia formazione trasversale e ad un profilo generalista porto in azienda linguaggi diversi per un miglioramento tangibile e la diffusione di una cultura d'azienda creativa.
Marta Ferrario, Freelance - II Edizione


Due sono state le motivazioni che mi hanno spinto ad iscrivermi al Master in Account e Sales Management: da un lato poter seguire un corso che mi avvicinasse al mondo del lavoro, coniugando aspetti teorici e pratici (quali, ad esempio, gli incontri con manager d'impresa); dall'altro approfondire la conoscenza del mio principale ambito di interesse: l'area commerciale. In aula ho approfondito sia discipline di natura economica, sia materie relative all'ambito della comunicazione; un aspetto, quest'ultimo, fondamentale per chi desidera avvicinarsi al ruolo sales.
Marco Lagattolla, Strategic Partnership Manager - DoveConviene (ShopFully Group) - II edizione


Ho deciso di frequentare il Master in Account e Sales Management per poter applicare le mie conoscenze linguistiche (Laurea in Scienze linguistiche) in ambito aziendale. Mi ha attratto, in particolare, il valore aggiunto dato dall'unione di due aspetti fondamentali per chi voglia lavorare in azienda: business e comunicazione, oltre alla possibilità di confronto diretto con le aziende. Attualmente lavoro in una realtà che si occupa di Programmatic Advertising: in affiancamento al Publisher Manager Sr mi dedico alla gestione del portafoglio clienti, acquisizione di nuovi contatti, analisi dei trends della video advertising e, infine, sviluppo di una Business Intelligence. Grazie al Master ho compreso l'importanza della conoscenza del prodotto e del mercato in cui è inserito, ho affinato la capacità di relazionarmi e comunicare con i clienti costruendo un rapporto di fiducia; non da ultimo ho imparato a gestire il lavoro in un team.
Camilla Marchesi, Associate Publisher Management - FreeWheel.tv - II edizione


Networking, cross-selling, CRM, Cerca vert, Tabella pivot, Forecast, Analisi di mercato… Per descrivere il Master in Account e Sales Management, devo partire dalla pratica dei suoi insegnamenti che sono stati utilissimi una volta iniziato il mio stage nel Trade marketing di Continental Italia. Aver avuto una conoscenza completa delle figure professionali, operanti in ambito commerciale, mi ha permesso di capire qual era quella più affine a me. Inoltre, i corsi focalizzati sul mondo del lavoro hanno trovato forma nella posizione che ricopro oggi - con la possibilità di seguire tanti progetti: gestire le gare con i fornitori, implementare strategie per sviluppare le vendite, supportare i clienti finali con il digital, analisi dei competitor... Perchè consiglio il Master? Per avere la giusta formazione per una delle posizioni più richieste sul mercato, poliedrica e sempre alla ricerca di persone curiose e pronte a mettersi in gioco tra soft e hard skills.
Valentina Ventriglia, Trade Marketing Trainee PLT - Continental Italia - III edizione


Ho deciso di frequentare la terza edizione del Master in Account e Sales Management dopo un'esperienza lavorativa di tre anni all'estero. Rientrata in Italia cercavo un percorso di studi pratico e innovativo, capace di introdurmi nel business lavorativo. Ho trovato nel Master un ponte reale con il mondo aziendale, grazie alle costanti attività pratiche, ai numerosi business game e alle testimonianze con i referenti aziendali. Al termine del percorso ho potuto mettere in pratica le mie conoscenze attraverso uno stage che mi ha portato a ricoprire ora il ruolo di Seo Specialist presso Optimized, una realtà attiva in ambito digitale. Consiglio il Master a tutti coloro che desiderano aggiungere un valore concreto alla propria formazione.
Eleonora Brignoli, SEO Junior Specialist - Optimized - III edizione


Dopo il conseguimento della laurea e dopo aver maturato alcune esperienze commerciali in attività di famiglia, sentivo il bisogno di approfondire le mie competenze per proseguire il mio percorso professionale. Ho deciso fortemente di iscrivermi al Master in Account & Sales Management, perché coniugava al meglio le tematiche economiche, di marketing e comunicazione. Il valore aggiunto del Master è senz'altro la capacità di poter analizzare business case reali, attraverso team work. Quest'ultimo aspetto è fondamentale per affermarsi nel mondo del lavoro. Dopo un'esperienza di Business Development in Campari, sono entrato come Sales Account in Coca Cola HBC con un contratto a tempo indeterminato, all’interno di un team (Innovate & Growth , che aveva la finalità di promuovere e commercializzare alcune referenze del marchio Globale Coca Cola Company  nel mercato Italiano. Questa esperienza mi ha permesso di conoscere e apprendere numerose dinamiche, negoziazioni e modelli di business in continua evoluzione. Successivamente all’ultima esperienza lavorativa, avevo deciso di rimettermi in gioco e di cogliere un’opportunità professionale entrando come Brand Ambassador B2B di Nestlè Nespresso Professional, per tutto il Nord Italia.  Il valore aggiunto di questo percorso lavorativo è stata senz’altro la possibilità di interfacciarmi e lavorare con diversi team cross (Finance, Marketing, Customer Service), andando ad arricchire il mio bagaglio di competenze .Attualmente ricopro il ruolo di Regional Key Account in Pepsico per il centro Italia, seguendo i clienti Wholesaler. Consiglio il Master a chiunque abbia voglia di acquisire una formazione specifica in ambito commerciale e consulenziale.
Leonardo Totaro, Regional Key Account - Pepsico - III edizione


Dopo una laurea in Lingue e Letterature Straniere, questo Master ha determinato il mio ingresso nel mondo del lavoro, trasformando lo stage in un contratto. Ad oggi, lavoro come Key Account Manager in un’azienda di telecomunicazioni e mi occupo di sviluppare nuove opportunità commerciali e relazioni strategiche per uno dei nostri principali clienti del settore bancario.  Punti di forza del Master? Sicuramente l’integrazione di teoria e pratica che mi ha dato modo di crescere sia dal punto di vista professionale sia personale. Inoltre lavorare su case histories reali ha permesso di avere ottimi strumenti e competenze per affrontare il ruolo che ricopro ora in azienda. Decidere di frequentare questo Master è una scelta che, se potessi tornare indietro, rifarei assolutamente!
Serena Fagnani, Key Account Manager Finance - Fastweb S.p.A. - IV edizione


Dopo un percorso universitario con laurea in Economia e Gestione Aziendale sono approdata al Master, che ha avuto un ruolo fondamentale nel mio percorso lavorativo. Ho svolto lo stage curriculare in Manzoni - azienda partner, durante il quale seguivo un Key Account nella gestione del suo portafoglio clienti, nell’ottica di avere poi un portafoglio mio. E così è stato, al termine dei primi 3 mesi di stage!  Le opportunità non erano ancora finite: dopo qualche mese mi è stata offerta la possibilità di spostarmi nella Divisione moda e lusso. Visto il mio interesse per il settore, ho accettato con entusiasmo e sono felice di essere ancora operativa in quest'area.  Il Master Sales - sia dal punto di vista dei corsi, sia dei risultati che mi ha aiutato a ottenere - è una scelta che rifarei senz’altro! Manzoni mi ha dato l’opportunità di lavorare sotto la direzione di professionisti ed esperti del settore. Offre moltissime occasioni di conoscere realtà aziendali diverse, sia a livello professionale che personale.  
Carola Guido - Account/ Direzione Vendita Moda   - A. Manzoni & C. - IV edizione


Il Master Sales mi ha dato la possibilità di approfondire e mettere in pratica tutto il bagaglio di informazioni acquisite nel precedente corso di laurea in "Economia e gestione aziendale".E’ stato un percorso formativo completo che mi ha permesso di affinare le Soft e Hard skills: un trampolino di lancio per immergermi completamente nel mondo del lavoro.
Dopo aver svolto lo stage in un’azienda partner, Arval BNP PARIBAS, ho proseguito il mio percorso di carriera in questa realtà.
Gli aspetti principali che caratterizzano il mio lavoro sono: primo contatto col cliente e comprensione dei suoi bisogni, formulazione ad hoc dell’offerta partendo dalle sue necessità, analisi di fattibilità finanziaria dell’operazione di noleggio e infine negoziazione e stipulazione del contratto.
Matteo Quarta, Sales Consultant - Arval BNP Paribas - V edizione
 


Dopo un'esperienza nel mondo commerciale, mi sono iscritto al master Sales per acquisire tutte quelle nozioni, pratiche e teoriche, che mi hanno permesso di professionalizzare le mie competenze di salesman. Il mio percorso formativo si è concluso con uno stage di tre mesi presso una società di consulenza in ambito HR, nella quale sono stato assunto e ricopro ora il ruolo di Business Developer. I miei compiti spaziano dalla generazione di leads per il new business fino alla delivery dei nostri servizi al cliente, con un approccio alla vendita di tipo consulenziale. Un elemento che secondo me ha contraddistinto il master Sales è l’attenzione all'acquisizione e all’allenamento delle soft skills necessarie per ogni buon commerciale che, nel mio caso, si sono rivelate fondamentali per svolgere il complicato lavoro di consulente.
Alessandro Moroni, Business Developer - IDEA MANAGEMENT - VI edizione

 


Ho deciso di frequentare la sesta edizione del Master in Account e Sales Management dopo un’esperienza lavorativa di quasi 10 anni nel settore commerciale. Sentivo che fosse necessario completare la mia formazione acquisita sul campo con un master professionalizzante per fare il salto di qualità. Ho svolto il mio stage in Xiaomi Italia, realtà dove ho proseguito la mia carriera, con un contratto a tempo indeterminato. Ho ricoperto il ruolo di Key Account Manager: seguivo i clienti chiave dall’azienda, garantendo una continuità commerciale al business.  Ho gestito personalmente il lancio commerciale di diversi prodotto, definendo insieme al team Go To Market le quantità da importare e il timing del lancio; inoltre, mi sono occupato di tutta la trattativa con i clienti della GDS e della GDO. Successivamente, ho intrapreso un nuovo percorso di crescita presso TIM S.p.a. come Key Account: il mio compito, nello specifico, è fornire un servizio di consulenza completo alle grandi imprese. Il passaggio è stato, ed è tuttora, molto sfidante, perché ha voluto che riadattassi in breve tempo il mio metodo di vendita, passando dal prodotto al servizio, ma grazie al mio percorso e al Master sono pronto a macinare numeri.
Matteo Canfora, Key Account Manager - TIM S.p.a. - VI edizione


Dopo la laurea triennale in Marketing e Comunicazione, ho sentito il bisogno di intraprendere un nuovo percorso formativo, che ampliasse il mio bagaglio culturale e che mi facesse acquisire competenze specifiche ma, soprattutto, pratiche: elementi fondamentali per un'ottima preparazione al mondo Sales. Alla luce della mia esperienza, posso affermare che il Master Sales ha soddisfatto le mie esigenze, aiutandomi a crescere sia sotto l'aspetto professionale che sotto quello umano. Dopo una prima esperienza in ambito Sales in uno studio di architettura, ora ricopro il ruolo di Sales Specialist all’interno di TECMA SOLUTIONS: azienda specializzata nella digital transformation del mercato immobiliare su territorio internazionale. Qui lavoro in un team di 5 persone, a stretto contatto con il General Manager e CBO Italy. Seguiamo il cliente dal primo contatto fino alla firma, accompagnandolo nelle prime fasi di conoscenza e presentazione della società e dei prodotti e servizi offerti, e configurando successivamente una piattaforma digitale che possa valorizzare l’operazione immobiliare di riferimento. Mi confronto quotidianamente con altri team coinvolti, gestisco tools di vendita e marketing, da CRM, ad accordi contrattuali, presentazioni e file Excel. Consiglio il Master Sales a chiunque desideri aggiungere un valore concreto alla propria formazione, poiché i momenti per sperimentare le dinamiche della vita aziendale sono davvero numerosi, dai progetti svolti in team, alle simulazioni di trattative B2B.
Sara Bonfiglio, Sales Specialist - TECMA SOLUTIONS S.p.A. - VI edizione


Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Linguistiche - Esperto Linguistico d’Impresa, ho deciso di frequentare il Master in Account e Sales Management in modo da poter mettere in pratica tutto ciò che ho studiato e acquisire competenze in un ambito particolarmente in linea con la mia personalità, il mondo delle vendite. Il percorso intrapreso al Master, infatti, mi ha permesso di lavorare in grandi realtà come Arval e Fastweb, fino ad approdare in Ebury, società di servizi finanziari legati al Forex dove attualmente lavoro. Come FX Business Developer mi occupo dell’acquisizione di nuovi clienti, dalla ricerca iniziale alla negoziazione fino al primo trade. Ciò che più mi piace del mio ruolo è la dinamicità e la possibilità di interfacciarsi con tantissime persone diverse, interne ed esterne all’ azienda. Ogni giorno metto in pratica le tecniche di ascolto e negoziazione imparate al Master, cercando di entrare in empatia con ogni singolo nuovo cliente, consapevole che ogni trattativa si svolge in modo differente rispetto alla precedente.
Silvia Alessi, FX Business Developer - Ebury Partners SA/NV - VII edizione


A seguito della laurea in Marketing ho scelto il Master in Account e Sales Management per migliorare le mie competenze nell’ambito delle vendite e negoziazione ma soprattutto per sviluppare le soft skills che vengono molto allenate attraverso continui lavori di gruppo. Ritengo che il master mi sia stato molto utile non solo per le competenze teoriche e pratiche acquisite ma anche perché mi ha permesso, attraverso le molte presentazioni aziendali, di entrare in contatto con professionisti del mondo delle vendite e di comprendere al meglio il funzionamento delle aziende da loro rappresentate. Attraverso il master ho avuto la possibilità di svolgere uno stage nell’ufficio Sales Administration di Continental dove mi occupavo della gestione dell’anagrafica dei clienti. A seguito dello stage sono passato nell’ufficio di Supply and Inventory Management in cui ci occupiamo della gestione del Forecast e disponibilità della gamma prodotti.
Manuel Meucci, Supply Inventory Expert - CONTINENTAL ITALIA SPA - VII edizione
 


Dopo la Laurea triennale in Lingue, comunicazione e media ho deciso di intraprendere un percorso formativo che mi avvicinasse all’ambito economico e che sapesse coniugare i miei interessi con le mie capacità. Il Master Sales ha rappresentato un ottimo trampolino per affacciarmi al mondo del lavoro unendo le conoscenze teoriche a quelle pratiche grazie ai numerosi progetti svolti in collaborazione con le aziende partner. Oggi ricopro il ruolo di Account Manager in SYS-DAT Group, player di riferimento nel settore ICT che da oltre quarant’anni sviluppa soluzioni informatiche per le aziende del Fashion & Luxury. Nello specifico seguo tutto il ciclo di vendita del prodotto, dall’acquisizione del prospect fino alle attività post vendita, ponendo sempre l’attenzione sulla centralità e sulla cura del cliente. Ciò che più apprezzo del mio lavoro è il dover costruire le relazioni con i clienti sin dall’origine, avendo quindi la possibilità di mettermi in gioco e di far conoscere tutto ciò che caratterizza l’azienda a 360°, dai prodotti fino alle persone, risorse preziose che costituiscono la realtà aziendale e che ne contribuiscono allo sviluppo. Il Master mi ha dato gli strumenti e il metodo di lavoro per affrontare un mercato in continua evoluzione con cui mi interfaccio quotidianamente.
Carlotta Tarricone, Account Manager -  SYS-DAT Group - VII edizione


Una volta concluse le lezioni, ho iniziato il mio stage presso Arval BNP Paribas come Sales Consultant.
Tale ruolo era finalizzato all'acquisizione del cliente, partendo dal primo contatto fino all'avvenuta consegna del veicolo.
Le attività in aula mi hanno aiutato a sviluppare capacità analitiche che nel mio lavoro vengono sollecitate quotidianamente.
Infatti, una parte fondamentale di questo mestiere era l'ascolto attivo: mi piace andare oltre al semplice desiderio del cliente e capire le sue esigenze in base a fattori come lavoro, stile di vita, città o altro ancora per poter fornire una consulenza accurata e mirata al fine di identificare insieme una soluzione che possa essere in linea con le sue aspettative. Il mio principale strumento era la voce, spesso la giusta intonazione o la frase chiusa in modo deciso e sicuro fa la differenza! Per questo, oltre alle materie inerenti alla trattativa, ho ritrovato molto nel mio lavoro le lezioni inerenti allo sviluppo delle soft skill. Ora nella mia nuova esperienza lavorativa si è aggiunta la componente visiva: in Techyon mi occupo di new business e coi clienti mi confronto in video call. Mi sono subito tornate in mente gli spunti emersi nelle lezioni di Negoziazione in ambiente off-line!
Ciò che sto imparando ad apprezzare del mondo sales è che vendere non significa convincere, bensì collaborare con la controparte: qualcosa che ora mi sembra scontata, ma prima del Master non avevo mai preso in considerazione!
Andrea Musazzi, Business Solution Specialist - Techyon - VIII edizione

 

 

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