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Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite

Alumni

Il Master raccontato attraverso le esperienze dei nostri ex-studenti

"Ho scelto questo Master per consolidare il mio percorso universitario, iniziato nel Marketing e nella Comunicazione e conclusosi in ambito Sales. Non a caso ho citato due aree fondamentali per un salesman, indispensabili per svolgere un’attività di vendita che permetta di differenziarsi in un mondo ultra competitivo. Il Master mi ha permesso di consolidare e padroneggiare quelle skills necessarie per realizzarmi nella mia professione. Oggi mi occupo di sponsorship nel mondo degli eventi, per un’azienda che organizza una delle conferenze business più importanti al mondo, il World Business Forum. La vendita di una sponsorizzazione è lunga e complessa, dove servono conoscenze tecniche e aggiornamento continuo."
Silvio Rubbio, Corporate Sales Manager – WOBI - I edizione


"Il Master in Account & Sales Management mi ha permesso di consolidare alcune conoscenze teoriche, affrontate durante la laurea triennale in Esperto Linguistico d'Impresa, e di apprenderne di nuove. Molto preziose le numerose opportunità di confrontarmi direttamente con referenti aziendali del mercato italiano. In seguito al Master ho iniziato la mia esperienza lavorativa come Account in una delle più grandi agenzie pubblicitarie italiane per poi spostarmi sull'emergente mercato del Programmatic Advertising, svolgendo il ruolo di Demand Supporter in StickyAds, una start up francese, con sede italiana a Milano. Nel 2016 Sticky è stata acquisita da FreeWheel, azienda a sua volta parte del primo broadcaster americano Comcast, società proprietaria della NBC, Universal e Dreamworks. Il nostro focus resta la pubblicità video online, ma siamo pronti al futuro impatto scaturito dalla possibile fusione tra il mondo online e quello televisivo. Attualmente affianco il Sales Manager nella gestione delle richieste dei clienti, nell'ottimizzazione delle campagne avviate e nell'attività di vendita presso centri media e trading desk. E' proprio nel mio ufficio che ritrovo quelli che al Master ci sono stati presentati come i punti di forza di un Account e Sales Manager: preparazione e conoscenza del proprio prodotto e mercato, apertura a relazionarsi con i propri clienti e lavoro di squadra con i colleghi".

Camilla Ceriani, Associate, Demand Management - FreeWheel, a Comcast company - I edizione


"Ho deciso di frequentare il Master in Account & Sales Management dopo essermi reso conto che il percorso formativo universitario non mi aveva dato le giuste conoscenze per affrontare il mondo del lavoro nei migliore dei modi. Ciò che mi ha attratto del programma è stata l'unione di due aspetti fondamentali per un account/sales manager: marketing e comunicazione. Le skills, sia nell'ambito marketing sia relazionale imparate a lezione, mi consentono oggi di svolgere il ruolo di Digital Manager. Dopo un'esperienza triennale come Advertising Manager della piattaforma di content marketing Taboola (all'interno della concessionaria pubblicitaria Manzoni), attualmente mi dedico alla pianificazione advertising digital sui mercati stranieri, per International Media Hub. Mi occupo in particolare di gestire i clienti italiani del settore fashion che investono all'estero, interfacciandomi con un contesto internazionale e svolgendo un ruolo consulenziale verso quelle aziende che ci affidano i loro budget di comunicazione".

Patrick Dolci, Digital Manager - International Media Hub - I edizione


"Se siete persone con un forte spirito di iniziativa, che vogliono mettersi in gioco in prima persona nel business, in un ruolo chiave come quello del salesman, allora vi consiglio il Master in Account & Sales Management. A mio parere è uno dei pochissimi corsi che hanno la capacità di dare tutti gli strumenti per affrontare il mondo del business in maniera scientifica, attraverso l'apprendimento di skills economiche ma anche retoriche e relazionali, per diventare dei veri professionisti del settore. Grazie a questo percorso e ad un impegno importante in azienda oggi mi trovo a ricoprire il ruolo di Industry Manager in una delle realtà più innovative del mercato, DoveConviene, filiale italiana del gruppo Shopfully".

Stefano Fugazza, Industry Manager - DoveConviene - I edizione


"Essendo laureato in giurisprudenza, ho partecipato alla prima edizione del Master con grandi aspettative, per avere una conoscenza più specifica del mondo sales. A più di tre anni di distanza dalla conclusione del percorso posso confermare che tali aspettative sono state soddisfatte in pieno: ho affrontato un anno accademico pieno di sfide che mi ha consentito di apprendere non solo nozioni dettagliate per analizzare un mercato, ma anche modalità per esserne un protagonista attraverso tecniche di vendita, gestione del portafoglio clienti e strategie di marketing. Il valore aggiunto del Master in Account & Sales Management risiede oltre che nella professionalità dei suoi docenti , anche nella scelta di trasporre tutti gli insegnamenti nella pratica attraverso molteplici business cases: un modo per imparare a lavorare in gruppo, requisito fondamentale per affermarsi nel mondo del lavoro".

Fabio Terzi, Trade marketing specialist - Contitrade (business unit di Continental Italia) - I edizione


"Un percorso di crescita personale che mi ha portato ad approcciarmi in maniera più consapevole al mondo lavorativo: ho imparato che una parte fondamentale dell'azione di vendita risiede nella comunicazione, dall'approccio iniziale col cliente alla costruzione della fiducia reciproca tra diversi interlocutori. Il valore aggiunto del Master in Account & Sales Management è stato quello di rimarcare parallelamente l'importanza dell'aspetto economico in un rapporto lavorativo e di vendita. Attualmente mi trovo all'estero, negli USA, come Junior Sales in un'azienda di distribuzione di formaggi e prodotti caseari importati e presenti nel mercato americano. Il mio obiettivo personale è quello di capire e interfacciarmi in prima persona con un settore e un mercato completamente differente rispetto a quello italiano, fatto di dinamiche, tecniche di vendita e negoziazioni diverse".

Mariella Pinna, Junior Sales - InterSource Inc. - I edizione


"Tornassi indietro, rifarei questo percorso mille volte! Perchè? I motivi sono diversi: il Master in Account e Sales Management mi ha permesso di mettermi in gioco, sfidarmi continuamente e imparare ogni giorno cose nuove rafforzando anche ciò che avevo studiato nella laurea Triennale. Teoria e pratica esercitate assieme rappresentano l'elemento fondamentale per un'ottima preparazione al mondo del lavoro. Dopo aver terminato le lezioni in classe ho iniziato lo stage a contatto con una piattaforma che permette ai consumatori di pianificare lo shopping nei negozi vicino a loro: mi sono subito resa conto di quanto sia stata essenziale la preparazione relativa al mondo delle vendite b2b e al digital, ricevuta al Master. Dopo qualche giorno dal mio inserimento in azienda, ho avuto modo di gestire un meeting con un importante cliente mettendo in atto alcune dinamiche apprese in aula. Il valore aggiunto di questo Master? La simulazione di numerosi project work reali".

Francesca Canevari, Account Manager - DoveConviene (ShopFully Group) - II edizione

 

 

 

 


"Sono venuta a conoscenza del Master in Account e Sales Management durante un Open Day organizzato dall'Università Cattolica, dove ero alla ricerca di una formazione orientata al mondo del lavoro. Ciò che mi ha convinto nella scelta di questo percorso è stato il mix tra materie che coniugassero studi umanistici con studi economici, per avere una preparazione finale a 360°. A distanza di un anno posso dire di aver fatto la scelta migliore! Attualmente lavoro in un'agenzia di comunicazione che, dopo 3 mesi di stage curriculare, mi ha dato l'opportunità di firmare il mio primo contratto a tempo determinato. Ora gestisco tre clienti e sono molto contenta del mio ruolo, soprattutto perchè sto mettendo in pratica tutto quello che ho imparato durante il Master, base solida essenziale per la mia attuale occupazione. Pazienza, saper gestire le relazioni e usare la giusta dialettica li ritengo gli ingredienti principali delle mie mansioni".

Francesca Conti, Account Junior – NC Comunicazione - II edizione


"Trascorsi alcuni anni di lavoro nell'azienda di famiglia, era maturato il tempo di rivolgersi all'esterno, cercare nuovi stimoli per una mia crescita professionale, aziendale e perchè no umana. Tutto ciò si è tradotto nella partecipazione al Master in Account e Sales Management. L'aspetto più significativo di questa esperienza? Aver avuto l'opportunità di migliorare e consolidare le Hard Skills - le competenze economiche, di marketing e di comunicazione che mancavano al mio sapere - ma, non meno importante, aver potuto allenare quelle competenze Soft che aiuteranno il mio continuo "divenire" e reinventarsi lavorativo. Sulla base degli input nati durante il Master e dopo un periodo di formazione in Continental, in azienda stiamo ora rilanciando e ridefinendo la strategia commerciale per i prossimi anni. Il mondo gira ad una velocità sorprendente, ritengo sia fondamentale, per un imprenditore, uscire dall'azienda e sapere che questi cambiamenti sono in atto".

Marta Ferrario, Imprenditrice - Capmac Industry S.r.l. - II edizione


"Due sono state le motivazioni che mi hanno spinto ad iscrivermi al Master in Account e Sales Management: da un lato poter seguire un corso che mi avvicinasse al mondo del lavoro, coniugando aspetti teorici e pratici (quali, ad esempio, gli incontri con manager d'impresa); dall'altro approfondire la conoscenza del mio principale ambito di interesse: l'area commerciale. In aula ho approfondito sia discipline di natura economica, sia materie relative all'ambito della comunicazione; un aspetto, quest'ultimo, fondamentale per chi desidera avvicinarsi al ruolo sales".

Marco Lagattolla, Strategic Partnership Manager – DoveConviene (ShopFully Group) - II edizione


"Ho deciso di frequentare il Master in Account e Sales Management per poter applicare le mie conoscenze linguistiche (Laurea in Scienze linguistiche) in ambito aziendale. Mi ha attratto, in particolare, il valore aggiunto dato dall'unione di due aspetti fondamentali per chi voglia lavorare in azienda: business e comunicazione, oltre alla possibilità di confronto diretto con le aziende. Attualmente lavoro in una realtà che si occupa di Programmatic Advertising: in affiancamento al Publisher Manager Sr mi dedico alla gestione del portafoglio clienti, acquisizione di nuovi contatti, analisi dei trends della video advertising e, infine, sviluppo di una Business Intelligence. Grazie al Master ho compreso l'importanza della conoscenza del prodotto e del mercato in cui è inserito, ho affinato la capacità di relazionarmi e comunicare con i clienti costruendo un rapporto di fiducia; non da ultimo ho imparato a gestire il lavoro in un team".

Camilla Marchesi, Associate Publisher Management - FreeWheel.tv - II edizione


"Networking, cross-selling, CRM, Cerca vert, Tabella pivot, Forecast, Analisi di mercato… Per descrivere il Master in Account e Sales Management, devo partire dalla pratica dei suoi insegnamenti che sono stati utilissimi una volta iniziato il mio stage nel Trade marketing di Continental Italia. Aver avuto una conoscenza completa delle figure professionali, operanti in ambito commerciale, mi ha permesso di capire qual era quella più affine a me. Inoltre, i corsi focalizzati sul mondo del lavoro hanno trovato forma nella posizione che ricopro oggi - con la possibilità di seguire tanti progetti: gestire le gare con i fornitori, implementare strategie per sviluppare le vendite, supportare i clienti finali con il digital, analisi dei competitor... Perchè consiglio il Master? Per avere la giusta formazione per una delle posizioni più richieste sul mercato, poliedrica e sempre alla ricerca di persone curiose e pronte a mettersi in gioco tra soft e hard skills".

Valentina Ventriglia, Trade Marketing Trainee PLT - Continental Italia - III edizione


"Ho deciso di frequentare la terza edizione del Master in Account e Sales Management dopo un'esperienza lavorativa di tre anni all'estero. Rientrata in Italia cercavo un percorso di studi pratico e innovativo, capace di introdurmi nel business lavorativo. Ho trovato nel Master un ponte reale con il mondo aziendale, grazie alle costanti attività pratiche, ai numerosi business game e alle testimonianze con i referenti aziendali. Al termine del percorso ho potuto mettere in pratica le mie conoscenze attraverso uno stage che mi ha portato a ricoprire ora il ruolo di Seo Specialist presso Optimized, una realtà attiva in ambito digitale. Consiglio il Master a tutti coloro che desiderano aggiungere un valore concreto alla propria formazione".

Eleonora Brignoli, SEO Junior Specialist – Optimized – III edizione

 


"Dopo il conseguimento della laurea e dopo aver maturato alcune esperienze commerciali in attività di famiglia, sentivo il bisogno di approfondire le mie competenze per proseguire il mio percorso professionale. Ho deciso fortemente di iscrivermi al Master in Account & Sales Management, perchè coniuga al meglio le tematiche economiche, di marketing e comunicazione. Il valore aggiunto del Master è senz'altro la capacità di poter analizzare business case reali, attraverso team work. Quest'ultimo aspetto è fondamentale per affermarsi nel mondo del lavoro. Dopo un'esperienza di business development in Campari, attualmente mi occupo di sviluppo di nuove referenze nel canale On Trade in Coca Cola HBC."


Leonardo Totaro, Sales Developer - Coca Cola HBC - III edizione


"Dopo una laurea in Lingue e Letterature Straniere, questo Master ha determinato il mio ingresso nel mondo del lavoro, trasformando lo stage in un contratto. Come Key Account Manager seguo ora diverse attività in autonomia con l’obiettivo di fare prospecting su nuovi clienti e gestire al meglio il portafoglio che mi è stato assegnato.
Punti di forza del Master? Sicuramente l’integrazione di teoria e pratica che mi ha dato modo di crescere sia dal punto di vista professionale sia personale. Inoltre lavorare su case histories reali ha permesso di avere ottimi strumenti e competenze per affrontare il ruolo che ricopro ora in azienda. Decidere di frequentare questo Master è una scelta che, se potessi tornare indietro, rifarei assolutamente!"


Serena Fagnani - Key Account Manager - Axitea Spa - IV edizione


"Dopo un percorso universitario con laurea in Economia e Gestione Aziendale sono approdata al Master, che ha avuto un ruolo fondamentale nel mio percorso lavorativo. Ho svolto lo stage curriculare in Manzoni - azienda partner, durante il quale seguivo un Key Account nella gestione del suo portafoglio clienti, nell’ottica di avere poi un portafoglio mio. E così è stato, al termine dei primi 3 mesi di stage!
Le opportunità non erano ancora finite: dopo qualche mese mi è stata offerta la possibilità di spostarmi nell'area moda e lusso. Visto il mio interesse per il settore, ho accettato con entusiasmo e sono felice di essere ancora operativa in quest'area.
Il Master Sales - sia dal punto di vista dei corsi, sia dei risultati che mi ha aiutato a ottenere - è una scelta che rifarei senz’altro!"


Carola Guido - Agente Sales Area Moda e Lusso - A. Manzoni & C. - IV edizione


"Il Master Sales mi ha dato la possibilità di approfondire e mettere in pratica tutto il bagaglio di informazioni acquisite nel precedente corso di laurea in "Economia e gestione aziendale".
E’ stato un percorso formativo completo che mi ha permesso di affinare le Soft e Hard skills: un trampolino di lancio per immergermi completamente nel mondo del lavoro.
Dopo aver svolto lo stage in un’azienda partner, Arval BNP PARIBAS, ho proseguito il mio percorso di carriera in questa realtà.
Gli aspetti principali che caratterizzano il mio lavoro sono: primo contatto col cliente e comprensione dei suoi bisogni, formulazione ad hoc dell’offerta partendo dalle sue necessità, analisi di fattibilità finanziaria dell’operazione di noleggio e infine negoziazione e stipulazione del contratto."


Matteo Quarta - Sales Consultant - Arval BNP Paribas - V edizione

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