Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite

Come diventare Account e Sales Manager

Ringraziamo: Serena Fagnani, Alessandro Patregnani, Alice Povolo e Federico Vacca - studenti IV edizione - nel ruolo di ambassador del MasterSales.

Il Master in Account e Sales Management è finalizzato a formare esperti in tecniche di vendita business-to-business, che potranno inserirsi nell'area commerciale di realtà aziendali, anche a respiro internazionale.

I professionisti potranno entrare nel mercato del lavoro supportando la direzione commerciale per la vendita di prodotti e servizi rivolti alle imprese. Il Master consentirà ai partecipanti di assumere un ruolo chiave anche nella gestione della relazione fra impresa/brand e clienti, affiancando i marketing decision makers.

Per il quinto anno consecutivo, il Master in Account e Sales Management propone un'offerta innovativa, unica nel suo genere. Il percorso formativo nasce da specifiche richieste aziendali, all'interno di uno scenario dove la competizione tra i brand per conquistare il mercato è sempre più evidente.  Per questo, l'area vendite ricerca nuove figure professionali capaci di attivare relazioni di business efficaci, attraverso spiccate competenze di marketing, commerciali, comunicative e psicologiche.

Gli studenti al termine di una lezione creata ad hoc in Campari

La V edizione del Master in Account e Sales Management è frutto di una consolidata collaborazione fra Almed (Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo), Centrimark (Centro di Ricerca di Marketing) e una serie di partner aziendali di rilievo che operano nel settore business-to-business. Tra questi: A. Manzoni SpA - Arval Service Lease Spa - Axitea Spa - Citynews - Continental - FreeWheel.tv - Gruppo Lactalis Italia - NC Comunicazione - Page Personnel Italia - The Youcan Company srl.

Negli anni, il Master in Account e Sales Management si è distinto per:

Stage
Tra i punti di forza del Master vi è la forte interconnessione tra Università e mondo del lavoro, sperimentata in prima persona dagli allievi durante il percorso didattico e, soprattutto, nel periodo di stage. Il tirocinio, obbligatorio al termine delle lezioni, viene svolto all'interno dell'area commerciale e delle vendite di importanti aziende (digital, settore automotive, food, moda, design...), nonchè presso agenzie e concessionarie di pubblicità.

Metodologie didattiche
La didattica alterna corsi a laboratori tematici, guidati sia da docenti accademici, sia da professionisti aziendali di comprovata esperienza. I moduli, dal forte taglio pratico, sono strutturati per sviluppare in modo graduale conoscenze di natura economico-manageriale, e abilità negoziali e comunicative applicate alla vendita business-to-business. La struttura didattica è funzionale a far emergere rimandi logici e pratici tra le due aree in questione.

Lezioni in azienda
Oltre alla formazione in aula, il Master prevede lezioni tematiche da svolgersi direttamente nelle aziende partner, per permettere ai corsisti di immergersi nelle dinamiche lavorative e avere un riscontro pratico delle nozioni apprese in aula. Inoltre, vengono organizzate visite aziendali con testimonianze e partecipazioni a convegni, eventi e mostre in linea con gli obiettivi didattico-formativi del Master.

Chiusura del Master (III ed.) in Continental per la discussione di un project Work di fronte ai Sales Manager

Project work di particolare interesse
Durante il percorso d'aula agli studenti è richiesto di cimentarsi, lavorando in team, nello sviluppo di project work e business game reali in ambito commerciale, proposti direttamente dalle aziende partner del Master. Le finalità sono molteplici, tra cui, in una prospettiva di learning by doing, dare la possibilità ai corsisti di inserirsi in una dimensione progettuale concreta, in stretto rapporto con le dinamiche aziendali, nonchè di sperimentare il  teamwork e l'utilizzo delle competenze maturate nei singoli componenti.

Seguici su