IL PROGETTO

A due anni dall'individuazione dei primi casi in Italia di contagi legati al Covid-19 e in un momento in cui la crisi pandemica sembra essere entrata in un regime di normalizzazione, è importante fare il punto di come la comunicazione della salute giochi un ruolo strategico non solo nella gestione delle pandemie o delle situazioni di crisi, ma anche nella vita quotidiana.

Sempre di più la comunicazione della salute, infatti, non passa solo dalla relazione con i professionisti della salute ma è oggetto di conversazioni fra pari, sui social media, nei media broadcast. La pandemia ha sollecitato la ricerca e la riflessione in un filone di studi già consolidato e che si è ulteriormente espanso.

Health Communication Monitor è un progetto lanciato da ALMED, Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo, e ALTEMS, Alta Scuola in Economia e Management dei Sistemi Sanitari, con l'obiettivo di costituire un osservatorio privilegiato tanto per la ricerca quanto per i professionisti che operano nell’ambito della comunicazione della salute nel settore pubblico e privato e per i policy makers.

Una newsletter, a cadenza bimestrale, informerà sulle ricerche più recenti sul tema della comunicazione della salute e della relazione con i media, mettendo a fuoco le implicazioni sociali e culturali di questo ormai inscindibile binomio.

Il primo numero presenta una review generale dei topic emersi nella letteratura più recente, mentre i prossimi numeri saranno dedicati a topic specifici.

QUI PUOI ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER DI HEALTH COMMUNICATION MONITOR!

IL TERZO NUMERO

Il terzo numero di Health Communication Monitor ha mappato le ricerche nazionali e internazionali legati ai temi media, comunicazione, visual/performing arts nel periodo aprile-maggio 2022. Il numero contiene inoltre un originale e interessante focus sulla relazione fra performing arts e salute, dalle sue origini fino al riconoscimento internazionale da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e con un approfondimento sulle linee di ricerca più attuali. Il focus è realizzato in collaborazione con il Centro di Cultura e iniziativa teatrale "Mario Apollonio".

Scarica qui il terzo numero della newsletter!

IL SECONDO NUMERO

Prosegue il lavoro di systematic review nell'ambito di Health Communication Monitor. Il secondo numero ha mappato le ricerche nazionali e internazionali legati ai temi media, comunicazione, visual/performing arts nel periodo febbraio-marzo 2022 per un totale di 50 articoli.
Questo numero verterà su due focus. Uno è legato alla pandemia di Covid-19 che interessa un'ampia porzione del corpus (29 saggi su 50). Il secondo riguarda la relazione fra genitori, media e salute e che si ricollega alla partecipazione di ALMED agli Stati Generali della Natalità di maggio 2022.

Scarica qui il secondo numero della newsletter!

I TOPIC

Fra i topic maggiormente toccati figurano l’impatto della pandemia di Covid-19, la destigmatizzazione dell’HIVl’accesso alle cure maternela salute mentale durante l’epidemia, l’uso dei social media da parte dei giovani e la prevenzione all’uso di tabacco.

LO SCENARIO E IL CORPUS

È stata effettuata una mappatura del volume di ricerca legato alle parole chiave del settore della comunicazione della salute e sono poi stati individuati i risultati di ricerca più pertinenti.