Health Communication Monitor

IL PROGETTO

A due anni dall'individuazione dei primi casi in Italia di contagi legati al Covid-19 e in un momento in cui la crisi pandemica sembra essere entrata in un regime di normalizzazione, è importante fare il punto di come la comunicazione della salute giochi un ruolo strategico non solo nella gestione delle pandemie o delle situazioni di crisi, ma anche nella vita quotidiana.

Sempre di più la comunicazione della salute, infatti, non passa solo dalla relazione con i professionisti della salute ma è oggetto di conversazioni fra pari, sui social media, nei media broadcast. La pandemia ha sollecitato la ricerca e la riflessione in un filone di studi già consolidato e che si è ulteriormente espanso.

Health Communication Monitor è un progetto lanciato da ALMED, Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo, e ALTEMS, Alta Scuola in Economia e Management dei Sistemi Sanitari, con l'obiettivo di costituire un osservatorio privilegiato tanto per la ricerca quanto per i professionisti che operano nell’ambito della comunicazione della salute nel settore pubblico e privato e per i policy makers.

Una newsletter, a cadenza bimestrale, informerà sulle ricerche più recenti sul tema della comunicazione della salute e della relazione con i media, mettendo a fuoco le implicazioni sociali e culturali di questo ormai inscindibile binomio.

Il primo numero presenta una review generale dei topic emersi nella letteratura più recente, mentre i prossimi numeri saranno dedicati a topic specifici.

I TOPIC

Fra i topic maggiormente toccati figurano l’impatto della pandemia di Covid-19, la destigmatizzazione dell’HIVl’accesso alle cure maternela salute mentale durante l’epidemia, l’uso dei social media da parte dei giovani e la prevenzione all’uso di tabacco.

LO SCENARIO E IL CORPUS

È stata effettuata una mappatura del volume di ricerca legato alle parole chiave del settore della comunicazione della salute e sono poi stati individuati i risultati di ricerca più pertinenti.