Health Communication Monitor 8
L’Italia è uno dei paesi con la minore natalità, con 1,18 figli per donna di cittadinanza italiana (dati ISTAT 2023) e con oltre il 15% delle coppie con problemi di fertilità (dati Ministero della Salute). Con un tale tasso di natalità ci si attende che la popolazione italiana abbia un calo importante nei prossimi anni.
La minore natalità e fertilità sono temi con risvolti importanti a livello individuale e sociale, che impattano sulla sfera privata tanto quanto su quella sociale, coinvolgendo direttamente aspetti quali la gestione della salute e del welfare.
All’evento “Fertilità e natalità: le sfide per la comunicazione” hanno partecipato: Raffaella Iafrate, Prorettrice e Delegata del Rettore alle Pari Opportunità, Università Cattolica del Sacro Cuore; Eugenia Maria Roccella, Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità; Maria Rosaria Campitiello, Capo Segreteria Tecnica del Ministro della Salute; Maria Luisa Di Pietro, Direttrice Centro Ricerca e Studi sulla Salute procreativa, Università Cattolica del Sacro Cuore; Enrica Giorgetti, Direttore Generale Farmindustria; Alessandro Rosina, Professore ordinario di Demografia e Statistica Sociale, Università Cattolica del Sacro Cuore; Chiara Bidoli, Direttrice testate Gruppo SFERA/RCS, Corriere Salute.
KEY INSIGHTS DELL'EVENTO
Scopri nell’articolo di Cattolicanews le principali dichiarazioni dei relatori e delle relatrici dell’evento.
Il numero 8 di HCM contiene le relazioni dei proff. Iafrate, Di Pietro e Rosina, oltre a un approfondimento sulle ricerche internazionali che approfondiscono la relazione fra natalità, fertilità e comunicazione e alla consueta systematic review della letteratura.