header-image

Health Communication Monitor 4

 

Il quarto numero di Health Communication Monitor analizza 56 contributi legati ai temi di media, comunicazione, performing arts e salute pubblicati su riviste scientifiche nel periodo compreso fra giugno e luglio 2022.

 

Rispetto ai precedenti numeri, il monitoraggio rispecchia la nuova fase di gestione della pandemia: il corpus contiene infatti il 32% di articoli dedicati al Covid-19 per un totale di 18 saggi, con una flessione di oltre 10 punti percentuali rispetto ai due rilievi precedenti, in cui i prodotti di ricerca dedicati al Coronavirus superavano il 40%.

 

Data la rilevanza della comunicazione pubblica della salute, questo numero contiene focus sul tema e la presentazione di best practice e consigli operativi tratti dalle ricerche censite in questo numero e nei monitoraggi precedenti. 

 

Il corpus si distingue per un’ampia variabilità di temi fra cui: la valutazione della comunicazione pubblica e delle campagne di prevenzione dedicate a topic specifici; il ruolo dei social media in relazione con issue specifiche (es. la salute mentale) ma anche in relazione al loro utilizzo nell’ambito di iniziative di comunicazione della salute; il ruolo dei media nel rappresentare determinate patologie e gli effetti di framing; i bisogni informativi dei genitori e la loro relazione con gli operatori sanitari.

 

 

Scopri i key insights e le best practice sulla comunicazione pubblica della salute e tutti i topic scaricando qui il quarto numero di Health Communication Monitor
Vuoi ricevere i prossimi numeri? Iscriviti qui selezionando “Comunicazione della salute”.
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti