Health Communication Monitor 6
Le ricerche analizzate per il sesto numero di HCM confermano alcune tendenze già osservate ma ne presentano anche alcune nuove.
KEY INSIGHTS
- Dei 63 articoli analizzati, il 34% è dedicato alla pandemia di Covid-19.
- Gli articoli dedicati alla pandemia mostrano ricerche che corrispondono a uno stadio più evoluto della sua gestione: si analizzano le fasi successive al primo periodo e soprattutto si analizzano le campagne di comunicazione rivolte a pubblici che rischiano, o che tavolta sono, marginalizzati.
o Una curiosità: uno studio che ha analizzato la copertura sui social media e sui media della prima settimana di pandemia negli Stati Uniti ha rilevato che la copertura sul Covid non è stata dominante, un dato molto diverso dall’Italia dove invece si è registrata una copertura molto elevata della pandemia nello stesso periodo.
- Emerge trasversalmente agli studi la necessità di progettare in modo efficace la comunicazione della salute, ben profilata rispetto ai target e che utilizzi in modo appropriato i diversi linguaggi.
- Fra le tecniche e gli strumenti di comunicazione efficace da valutare:
o L’impiego del modello personas
o L’uso di infografiche, comunicazione visuale e tecniche di storytelling
- Alcuni studi sottolineano la necessità di riflettere su come comunicare a pubblici specifici:
o Donne, che spesso sentono marginalizzati o psicologizzati i propri disturbi
o Malati, riconsiderando le etichette con cui vengono chiamati, ad esempio l’etichetta di “sopravvissuti” (survivors) per i malati di cancro
o Target fragili, come adolescenti, anziani, minoranze etniche
- Nuove tecnologie della comunicazione
o Si riflette sul ruolo degli algoritmi nella visibilità delle campagne di comunicazione sui social media
o Si propongono modelli per predire la diffusione di focolai o pandemie sulla base delle conversazioni sui social media
o Si presenta un modello di gestione del consulto in telemedicina che tenga conto delle reazioni psicologiche del paziente e della necessità di instaurare un rapporto empatico
Il bilancio della prima annualità di monitoraggio del progetto Health Communication Monitor
- 347 Saggi analizzati
o 88% ricerche originali e paper teorici, 12% systematic review e metanalisi
- I saggi dedicati al Covid-19 sono il 36%.
- I temi principalmente trattati: comunicazione efficace della salute; comunicazione pubblica e istituzionale; disinformazione; impatto dei social media sui processi di informazione e sul benessere.
- Emergere di nuove forme digitali di comunicazione della salute: uso dei social media da parte delle pubbliche istituzioni; coinvolgimento di influencer in campagne di prevenzione; progettazione strategica anche della comunicazione della salute ispirandosi a tecniche di marketing.
Scopri tutti i temi scaricando qui il sesto numero di HCM.
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