Programma didattico

Gli studenti in visita a We Are Social

Gli studenti in visita alla sede di Amazon Italia

ll programma didattico del Master è articolato su più livelli (per la struttura, i CFU e il monte ore, vai alla pagina STRUTTURA ):

• Corsi di presentazione dello scenario (dati e trend) e di approfondimento relativo alle competenze su temi specifici (es. social media management; mobile communication; online advertising) integrati con esercitazioni e discussione di case histories del settore.
  • Corsi con laboratorio che prevedono l’apprendimento delle skills strategiche per gestire la comunicazione digitale e l’integrazione con momenti di esercitazione e forme di learning by doing (es. strategie di comunicazione online; il piano di comunicazione digitale; management del progetto e del cliente).
  • Laboratori finalizzati all’approfondimento di tecniche e strumenti della digital communication, sotto la guida di docenti professionisti, fra cui l'innovativo DCS Data Lab in cui gli studenti sono stati chiamati a lavorare con un tool professionale di ascolto della rete e a realizzare un report in cui hanno rielaborato gli insight estrapolati che è stato presentato in aula al cliente.
  • Percorsi tematici: in modo trasversale ai corsi e ai laboratori sono stati svolti degli approfondimenti tematici sui trend della comunicazione digitale, fra cui uno dedicato all'influencer management.
  • Workshop con professionisti e aziende sui principali temi della comunicazione digitale.
  • Open Lecture: da quattro anni il Master organizza annualmente un’Open Lecture in collaborazione con Superbrands Italy in cui ospita importanti aziende per riflettere insieme sull'impatto del digitale sul valore di brand.
  • Eventi: Nell’ambito della Milano Digital Week 2019 il master ha realizzato insieme con 4w MarketPlace l’evento “Territorio e Digital Advertising: l’intelligenza distributiva”. Il Master contribuisce inoltre ogni anno alla realizzazione del Workshop Almed "Le professioni della comunicazione".

Nell'ambito dell'attività didattica gli studenti nelle diverse edizioni hanno partecipato a incontri con aziende e agenzie, tra cui: Adecco; Amazon Italia; Buzzoole; ClioMakeUp; Conversion; Doing; Google; Gruppo Miroglio; I Bamboli; Ikea Italia; Les Comptoirs; Lego; Mulino Bianco; Nestlé; Quibee; QVC; Real Time; Tecnoconsumer; The Signal; Thun; TIM; We Are Social; Webranking; Widiba.