header-image

Digital Communications Specialist

Sede: Milano, Università Cattolica
Inizio: 29 Gennaio 2024
Full time
Scadenza: 8 Gennaio 2024

Digital Communications Specialist

Assegnazione borse di studio destinate agli studenti iscritti al Master Digital Communications Specialist a/a 2021/2022

Graduatoria

Verbale


Comunicare è diventata una competenza strategica a cui nessun soggetto economico, istituzionale, associativo può rinunciare. La costante evoluzione delle tecnologie di comunicazione ha reso indispensabili, all'interno di qualsiasi strategia comunicativa, il possesso di specifiche competenze digitali. Web e social media, infatti, vanno gestiti in modo professionale perché siano strumenti efficaci.

L'obiettivo del Master è formare specialisti della comunicazione che siano in grado di gestire gli strumenti digitali in modo professionale ed efficiente nell'ambito di qualsiasi strategia comunicativa.

Gli studenti acquisiranno competenze tecniche e strategiche attraverso lezioni e workshop, laboratori e attività a diretto contatto con professionisti che forniranno loro l'occasione di confrontarsi con le effettive esigenze del settore.

Il Master universitario in Digital Communications Specialist nasce da un progetto formativo sviluppato in collaborazione tra Almed e UNA (Aziende della Comunicazione Unite)

Nicoletta Vittadini, direttore del Master in Digital Communications Specialist
Layla Pavone, condirettore Master in Digital Communications Specialist

 

 

 


Il Master in Digital Communications Specialist nasce dalla stretta collaborazione di Almed con la UNA (Aziende della Comunicazione Unite).

Fanno parte del Consiglio Direttivo del Master Emanuele Nenna e Stefano Del Frate, rispettivamente Presidente e Direttore Generale di UNA. 

UNA, nata dalla fusione di ASSOCOM e UNICOM, oggi rappresenta la più importante associazione nazionale del mondo della comunicazione.

Obiettivo di UNA è rappresentare una nuova, innovativa e unica realtà in grado di rispondere alle ultime esigenze di un mercato sempre più ricco e in fermento. Un progetto importante per dare vita ad una realtà completamente nuova e fortemente diversificata.

L’Associazione attualmente conta oltre 200 aziende associate operanti in tutta Italia provenienti dal mondo delle agenzie creative e del digital, delle agenzie di relazioni pubbliche, dei centri media, degli eventi, del mondo retail.


CARATTERISTICHE DISTINTIVE DEL MASTER

  • Approccio didattico integrato: alle lezioni in aula si affiancano workshop, incontri con professionisti, laboratori, per una realizzazione pratica/sul campo del know-how acquisito.
  • Nel corso delle edizioni gli studenti sono stati chiamati dai docenti a realizzare progetti di comunicazione anche con clienti e budget reali.
  • Gli studenti partecipano alla giuria dei concorsi Policultura.
  • Nelle scorse edizioni sono state assegnate borse di studio da Progetto Dis-tratti e Fondazione Bracco.
  • Gli studenti della II edizione hanno partecipato alla redazione di interviste per un capitolo del volume di Antonio De Nardis, Layla Pavone, Alessandro Sisti La pubblicità del futuro.
  • Il master è attivo nella costruzione di momenti di riflessione e aggiornamento sulla cultura digitale, con gli obiettivi di mettere in contatto gli studenti con il mondo professionale e di costituirsi come un punto di osservazione privilegiato sulle nuove tendenze. Il master ha partecipato alle ultime tre edizioni della Milano Digital Week. Nel 2021 il master con Digital Magics e in collaborazione con Cluster Smart Communities e Aworld ha realizzato l’evento “Idee digitali per la sostenibilità: tra nuovi network e gamification”.

REQUISITI CANDIDATO

  • Laurea Triennale o Magistrale conseguita entro Aprile 2024
  • Forte interesse verso il mondo della comunicazione digitale, internet e i social media
  • Brevi esperienze professionali (requisito non obbligatorio ma preferenziale)

 
PROFILO PROFESSIONALE

Il Master ha lo scopo di formare professionisti in grado di elaborare, coordinare e gestire strategie di comunicazione digitale costituendo un'interfaccia tra azienda, account e sviluppatori di progetto in imprese di comunicazione con sbocchi professionali quali:

  • Digital Account
  • Digital Communications Specialist
  • Digital Marketing Specialist
  • Digital Media Planner
  • Digital Strategist
  • Project Manager
  • Social Media Manager
  • Social/Web Analyst
  • Web Content Specialist


KEY FACTS

Selezioni aperte a/a 2023/2024. Chiusura iscrizioni 8 gennaio 2024

Inizio lezioni: 29 gennaio 2024

Durata e struttura: 1 anno. Dal lunedì al venerdì 10.00 -13.00 / 14.00-17.00

Costo: 7.000 euro

Numero partecipanti: 20

Edizione: XII

Livello del Master: I

 

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti