header-image

Digital Communication Specialist

Partnership e progetti speciali

Il mercato del lavoro nel settore della comunicazione italiana

Dal 2018 UNA e Master in Digital Communications Specialist ALMED collaborano ad uno studio diventato osservatorio permanente sul mercato del lavoro nel settore della comunicazione. L’ultima edizione è stata condotta su un arco di tempo di 2 anni per cogliere gli effetti che la pandemia ha avuto sugli addetti della comunicazione.

La ricerca pubblicata nel 2021 e dedicata alle agenzie è stata finalizzata a indagare gli effetti che la pandemia ha avuto sugli addetti della comunicazione.

L’analisi ha tenuto conto conto delle rilevazioni effettuate su un campione rappresentativo di 172 imprese di comunicazione attive negli ambiti della consulenza creativo/strategica (le agenzie creative, digital e social), della realizzazione e produzione (case di produzione audio, video, stampa, digital, etc.) e della pianificazione media e delle pubbliche relazioni. Il report contiene la sintesi dei dati ottenuti da due survey condotte rispettivamente a ottobre 2020, sui dati del 2019, e a maggio 2021, sui dati del 2020.

Leggi l’articolo su CattolicaNews https://secondotempo.cattolicanews.it/news-il-lavoro-nelle-aziende-della-comunicazione

Scarica il report completo  https://unacom.it/wp-content/uploads/2021/11/REPORT_UNA_2021.pdf

A settembre 2023 è stata pubblicata una nuova ricerca dedicata al benessere dei lavoratori nel comparto delle aziende e agenzie di comunicazione. È stata effettuata anche una comparazione con i dati rilevati da Great Place to Work dove è emerso che il settore è stimolante e inclusivo, anche se emergono come punti critici la presenza femminile nei board, il work-life balance e l’equità del compenso.

Leggi la news e scarica il report completo https://unacom.it/rapporto-sul-mercato-del-lavoro-nel-settore-della-comunicazione-italiana-un-ambiente-di-lavoro-inclusivo-e-collaborativo/


 

MASTERCLASS CON DENTSU CREATIVE

Da diversi anni il Master collabora attivamente con Dentsu Creative, e prima con The Big Now, per realizzare una Masterclass intensiva in cui gli studenti, sotto la guida dei creativi dell’agenzia, lavorano a un brief simulando così le dinamiche di agenzia.

CORSO INFLUENCER MARKETING E MANAGEMENT

Grazie alla collaborazione con importanti agenzie del settore, il corso vuole formare gli studenti alla gestione dei talent e degli influencer e al loro inserimento in iniziative di marketing e comunicazione. In questi anni abbiamo collaborato in particolare con Buzzoole, Realize Network e Showreel.

DCS DATA LAB

I dati sono sempre più importanti nella gestione strategica della comunicazione. Altrettanto importante è la loro interpretazione e lo sviluppo della capacità di trarre insight utili all’implementazione di iniziative di marketing e comunicazione. Dal 2018 il master ha attivato il DCS Data Lab, un laboratorio tematico guidato ora da Gianandrea Facchini, in cui, sotto la guida del docente, gli studenti apprendono su brief reale l’uso di uno strumento professionale di social media monitoring e imparano a leggere, interpretare, presentare i dati traendone degli insight utili per il cliente a cui viene presentato il lavoro finale.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti