Il Master universitario in Media relation e Comunicazione d’Impresa per la sua 19ª edizione, anno accademico 2024/2025, propone un modello didattico innovativo e coinvolgente, per mantenere l’eccellenza nella qualità didattica e l’alto livello della Faculty.
L'edizione 24/25 propone lezioni frontali, project work, testimonianze, workshop di approfondimento e eventi extra aula.
Vai ai moduli del Master.
ll Master universitario in Media Relation e Comunicazione d'Impresa è una iniziativa unica nel suo genere, in quanto nata da una stretta collaborazione tra Università, Aziende e professionisti del settore; questa formula ha assicurato negli anni numerosissimi stage e borse di studio, e soprattutto una percentuale molto alta di placement al termine del Master.
Lo scopo del Master è quello di formare figure aziendali in grado di organizzare e gestire la comunicazione interna ed esterna, e in particolare i rapporti con i media. Si tratta di una professione per cui occorrono alcune doti "vocazionali": una forte attitudine relazionale, una decisa autonomia ideativa e operativa, e infine la flessibilità indispensabile per adattarsi a situazioni di lavoro differenti. A queste predisposizioni si aggiunge la necessità di una ottima conoscenza della lingua inglese.
Su queste attitudini si salda la formazione del Master, che fa leva su quattro aspetti essenziali: la conoscenza dettagliata delle funzioni e dell'organizzazione di un ufficio stampa; la capacità di collocare l'azione dell'ufficio stampa sia nell'ambito del mondo aziendale sia nel panorama mediale; la padronanza dei differenti linguaggi mediali e digitali; il confronto con le best practices nazionali e internazionali. In particolare, in questi ultimi anni, gli aspetti legati alla comunicazione digital e social hanno acquisito un peso sempre più rilevante.
Chi conclude il Master trova la propria collocazione negli uffici stampa e all'interno delle direzioni comunicazione di aziende che operano nell'ambito della produzione di beni e di servizi (Energia, Luxury Goods, Banca&Finance, Food&Beverage, Assicurazioni, Sport, Entertainment ecc.) e di Fondazioni e Onlus, così come nelle agenzie di comunicazione, nelle istituzioni pubbliche e private.
Stefano Lucchini e Ruggero Eugeni, Direttori del Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa
REQUISITI CANDIDATO
La prima selezione dei candidati avviene in base ai materiali inviati, tenendo conto dei seguenti elementi di valutazione:
Selezioni aperte a/a 2024/2025. Chiusura iscrizioni 18 ottobre 2024
Inizio lezioni: 11 novembre 2024
Durata e struttura: 1 anno. Dal lunedì pomeriggio al venerdì mattina.
Numero partecipanti: 25
Edizione XIX
Livello del master: I
Bando all'improvvisazione
I migliori professionisti delle più importanti aziende in settori trainanti per l’economia del Paese condividono in aula ogni anno competenze, esperienze e passioni: una Faculty di alto profilo vi aspetta al Master Media Relation e Comunicazione d’Impresa per entrare in contatto diretto con il mondo delle imprese.