Media relation e comunicazione d'impresa

NEWS

Il Master universitario in Media relation e Comunicazione d’Impresa per la sua 15ª edizione, anno accademico 2020/2021, propone un modello didattico innovativo e coinvolgente, per mantenere l’eccellenza nella qualità didattica e l’alto livello della Faculty, rispettando le indicazioni delle Istituzioni nelle fasi legate alla situazione emergenziale imposta dalla diffusione del COVID19, nella completa tutela degli studenti e dei docenti.

L'edizione 20/21 presenterà una nuova programmazione didattica suddivisa in tre moduli complementari e consecutivi.
Vai ai moduli del Master .

Sono Silvia Taracchini e Ekaterina Chubarova le due studentesse del Master Media Relation e Comunicazione d’Impresa vincitrici delle borse di studio per merito messe a disposizione da Banca Intesa San Paolo.

Grazie anche al contribuito del Gruppo Generali e di Italgas, è stato possibile assegnare un professional boosting a tutti gli altri studenti del Master.

“Questo Master è stata un’occasione unica per crescere, imparare e conoscere da vicino il mondo della comunicazione. Grazie alle opportunità che mi sono state offerte e alle persone che hanno fatto parte di questa esperienza, sento di essere pronta ad affrontare tutte le sfide future”, commenta Silvia Taracchini.

“Un comunicatore di successo deve saper vedere le cose da angolazioni diverse. Proprio per questo ho deciso di fare il Master all’estero e ho scelto questo programma veramente unico. Sono russa e vengo da una realtà mediatica molto diversa da quella Europea: il Master mi ha dato non solo skill di comunicazione di altissimo livello e valore applicabili su qualsiasi mercato, ma anche una conoscenza migliore del contesto mediatico locale e delle peculiarità delle community italiane e internazionali” ha aggiunto Ekaterina Chubarova.

Complimenti a entrambe!

Bando all'improvvisazione, ci vuole un Master

Leggi l'articolo dell'Economy

ll Master universitario in Media Relation e Comunicazione d'Impresa è una iniziativa unica nel suo genere, in quanto nata da una stretta collaborazione tra Università, Aziende e professionisti del settore; questa formula ha assicurato negli anni numerosissimi stage e borse di studio, e soprattutto una percentuale molto alta di placement al termine del master.

Lo scopo del master è quello di formare figure aziendali in grado di organizzare e gestire la comunicazione interna ed esterna, e in particolare i rapporti con i media. Si tratta di una professione per cui occorrono alcune doti "vocazionali": una forte attitudine relazionale, una decisa autonomia ideativa e operativa, e infine la flessibilità indispensabile per adattarsi a situazioni di lavoro differenti. A queste predisposizioni si aggiunge la necessità di una ottima conoscenza della lingua inglese.

Su queste attitudini si salda la formazione del Master, che fa leva su quattro aspetti essenziali: la conoscenza dettagliata delle funzioni e dell'organizzazione di un ufficio stampa; la capacità di collocare l'azione dell'ufficio stampa sia nell'ambito del mondo aziendale sia nel panorama mediale; la padronanza dei differenti linguaggi mediali e digitali; il confronto con le best practices nazionali e internazionali. In particolare, in questi ultimi anni, gli aspetti legati alla comunicazione digital e social hanno acquisito un peso sempre più rilevante.

Chi conclude il Master trova la propria collocazione negli uffici stampa e all'interno delle direzioni comunicazione di aziende che operano nell'ambito della produzione di beni e di servizi (Energia, Luxury Goods, Banca&Finance, Food&Beverage, Assicurazioni, Sport, Entertainment ecc.) e di Fondazioni e Onlus, così come nelle agenzie di comunicazione, nelle istituzioni pubbliche e private.

Stefano Lucchini e Ruggero Eugeni, Direttori del Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa

REQUISITI CANDIDATO

La prima selezione dei candidati avviene in base ai materiali inviati, tenendo conto dei seguenti elementi di valutazione:

• voto di laurea
  • ottima conoscenza della lingua inglese
  • pertinenza di curriculum di studio e della tesi

KEY FACTS

Selezioni aperte a/a 2020/21. Chiusura iscrizioni 19 ottobre

Inizio lezioni: novembre 2020

Durata e struttura: 1 anno. Dal lunedì pomeriggio al venerdì mattina.

Costo: 7.500 euro

Numero partecipanti: 25