Programma

Il percorso didattico mira all'acquisizione di quattro elementi fondamentali:

  • La conoscenza dettagliata delle funzioni e dell'organizzazione di un ufficio stampa;
  • La capacità di collocare l'azione dell'ufficio stampa sia nell'ambito del mondo aziendale, sia nel panorama mediale;
  • La padronanza del linguaggio mediale sia come acquisizione del linguaggio giornalistico, sia come utilizzo dei new media;
  • La capacità di confrontarsi con le best practice nazionali e internazionali.


Insegnamenti 30 CFU

  • Organizzazione e gestione dell'ufficio stampa 5 CFU                                    
  • La Comunicazione nel contesto organizzativo 5 CFU                                     
  • Storytelling e i nuovi linguaggi 5 CFU
  • Digital Reputation 5 CFU                                                                                           
  • Strategia della comunicazione integrata 5 CFU                                               
  • Il contesto mediatico 5 CFU                                                                     

 

Laboratori 14 CFU

  • L'intervista televisiva
  • La stesura del comunicato stampa
  • Comunicazione Healthcare
  • Comunicazione e marketing della politica
  • Comunicazione di prodotto
  • Linguaggio giornalistico
  • Live Communication: Eventi e Sponsorizzazioni
  • La Comunicazione d'emergenza
  • Comunicare lo sport
  • La comunicazione nello spettacolo
  • Comunicazione Banking&Financial
  • Il piano di comunicazione
  • La pianificazione Media e Advertising
  • Ufficio Stampa Internazionale
  • Monitoraggio e analisi dei Media tradizionali e online
  • Media Training e Public Speaking
  • Analisi dell'informazione. L'informazione nazionale ed internazionale
  • Comunicare la sostenibilità
  • Fotografia e Immagine nella comunicazione d'impresa
  • La gestione dei Social Network
  • Marketing digitale
  • Comunicazione e rappresentanza d'interessi
  • Comunicare il lusso
  • Comunicazione e Sicurezza

 

Incontri e testimonianze 2 CFU

Il Master propone simulazioni di situazioni di crisi aziendali sia OFF LINE che ONLINE, generate da Social Network e blogger e case studies di Media Relations.
Inoltre organizza workshop sui seguenti temi: "La scrittura on line","Comunicazione editoriale 4.0", "Personal branding" e “Brand Journalism”.

 


Stage 12 CFU

Parte integrante del percorso formativo proposto dal Master in Media Relation è lo stage di circa 3/6 mesi presso le strutture di comunicazione e ufficio stampa di Aziende, Agenzie di comunicazione, Enti, Istituzioni e Fondazioni.
I partecipanti al Master potranno misurarsi nella pratica una volta acquisite le technicalities della professione di comunicatore.

La scelta dello stage sarà valutata in base al profilo formativo di ciascun partecipante e ai progetti in atto presso le aziende e gli enti che offrono la propria disponibilità.
Lo stage è garantito a tutti gli iscritti al Master.

Vai alla sezione STAGE E PROJECT WORK

 

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