Programma

Il percorso didattico mira all'acquisizione di quattro elementi fondamentali:

  • La conoscenza dettagliata delle funzioni e dell'organizzazione di un ufficio stampa;
  • La capacità di collocare l'azione dell'ufficio stampa sia nell'ambito del mondo aziendale, sia nel panorama mediale;
  • La padronanza del linguaggio mediale sia come acquisizione del linguaggio giornalistico, sia come utilizzo dei new media;
  • La capacità di confrontarsi con le best practice nazionali e internazionali.


Insegnamenti 30 CFU

  • Organizzazione e gestione dell'ufficio stampa 5 CFU                                    
  • La Comunicazione nel contesto organizzativo 5 CFU                                     
  • Storytelling e i nuovi linguaggi 5 CFU
  • Digital Reputation 5 CFU                                                                                           
  • Strategia della comunicazione integrata 5 CFU                                               
  • Il contesto mediatico 5 CFU                                                                     

 

Laboratori 14 CFU

  • L'intervista televisiva
  • La stesura del comunicato stampa
  • Comunicazione Healthcare
  • Comunicazione e marketing della politica
  • Comunicazione di prodotto
  • Linguaggio giornalistico
  • Live Communication: Eventi e Sponsorizzazioni
  • La Comunicazione d'emergenza
  • Comunicare lo sport
  • La comunicazione nello spettacolo
  • Comunicazione Banking&Financial
  • Il piano di comunicazione
  • La pianificazione Media e Advertising
  • Ufficio Stampa Internazionale
  • Monitoraggio e analisi dei Media tradizionali e online
  • Media Training e Public Speaking
  • Analisi dell'informazione. L'informazione nazionale ed internazionale
  • Comunicare la sostenibilità
  • Fotografia e Immagine nella comunicazione d'impresa
  • La gestione dei Social Network
  • Marketing digitale
  • Comunicazione e rappresentanza d'interessi
  • Comunicare il lusso
  • Comunicazione e Sicurezza
  • Video Strategy

 

Incontri e testimonianze 2 CFU

Il Master propone simulazioni di situazioni di crisi aziendali sia OFF LINE che ONLINE, generate da Social Network e blogger e case studies di Media Relations.
Inoltre organizza workshop sui seguenti temi: "Comunicazione editoriale", "Personal branding" e “Brand Journalism”.

 


Stage 12 CFU

Parte integrante del percorso formativo proposto dal Master in Media Relation è lo stage di circa 3/6 mesi presso le strutture di comunicazione e ufficio stampa di Aziende, Agenzie di comunicazione, Enti, Istituzioni e Fondazioni.
I partecipanti al Master potranno misurarsi nella pratica una volta acquisite le technicalities della professione di comunicatore.

La scelta dello stage sarà valutata in base al profilo formativo di ciascun partecipante e ai progetti in atto presso le aziende e gli enti che offrono la propria disponibilità.
Lo stage è garantito a tutti gli iscritti al Master, fatto salvo il caso in cui lo studente dopo diversi colloqui non abbia esiti positivi di inserimento. In sostituzione elaborerà un Project Work con assegnazione dei crediti per l’ottenimento del diploma.

Vai alla sezione STAGE E PROJECT WORK

 

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