Ammissione e borse di studio

I candidati dovranno completare la domanda di ammissione attraverso il portale ammissione allegando:

• curriculum vitae con foto

Scadenza domanda di ammissione: 18 ottobre 2024

Potranno accedere alle selezioni candidati laureati e laureandi. Questi ultimi dovranno conseguire il titolo di laurea entro dicembre 2024.

Le candidature saranno valutate in ordine di ricevimento fino ad esaurimento dei posti previsti.

Quota di iscrizione: 50 € da pagare secondo le modalità specificate nella domanda di ammissione online. La quota non è rimborsabile.

Selezione

La preselezione dei candidati avviene attraverso:

• valutazione del curriculum e di attività pregresse
  • colloqui motivazionali di selezione per coloro che saranno convocati
  • voto di laurea e tesi (per candidati già laureati)
  • pertinenza di curriculum accademico
  • buona conoscenza lingua inglese
  • eventuali pubblicazioni pertinenti
  • eventuali attività già svolte nel settore

Gli studenti che in base alla preselezione saranno ammessi ai colloqui di ammissione, riceveranno comunicazione dalla Segreteria dell'Ufficio Master circa data, ora e luogo degli incontri.
I colloqui effettuano un'ulteriore selezione in base alle attitudini manifestate dal candidato.
Nei colloqui di ammissione verranno discussi i titoli presentati nella domanda di ammissione e verrà valutata l'idoneità specifica ai contenuti e al programma formativo del Master.

Il numero degli ammessi è fissato in 25. La commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero dei posti massimo previsto.
La Direzione del Master si riserva la possibilità di non attivare il Master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

Immatricolazione

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 8.500 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

• € 4.000 all'immatricolazione
  • € 2.500 entro marzo 2025
  • € 2.000 entro giugno 2025

Borse di studio

• Sono previste borse di studio a riduzione delle tasse universitarie, assegnate per meriti conseguiti durante il corso di studi del Master.
  • Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium della community Alumni UCSC è riservato uno sconto del 5% delle tasse universitarie, da applicarsi sulla seconda rata.   L'iscrizione alla community Alumni deve essere precedente all'immatricolazione al Master. I corsisti iscritti alla Community sono pregati di inviare a segreteria.master-mi@unicatt.it la copia della ricevuta di iscrizione alla Community, per ottenere l’applicazione dello sconto.