I dati di ricerca fino ad ora raccolti evidenziano la necessità di un importante sforzo in termini di educazione all’informazione soprattutto presso le nuove generazioni.
I margini di intervento possono essere molteplici:
- Acquisizione di competenze per un utilizzo “approfondito” e consapevole delle differenti piattaforme digitali, ponendo attenzione alla specificità dei vari mezzi;
- Indicazioni per rafforzare la capacità di orientamento tra le fonti, distinguendole per qualità e salienza;
- Apprendimento di strumenti per una lettura critica e contestualizzata dei contenuti;
- Conoscenza delle pratiche di newsmaking - per capire “cosa c’è dietro una notizia” - ;
- Comprensione dell’esistenza di differenti toni e linguaggi, a seconda del contenuto trattato
- Capacità di sintesi e ri-racconto dei contenuti fruiti all’interno dei propri network relazionali;
- Corretto utilizzo delle news come risorsa decisionale nella propria routine quotidiana.
Un altro importante quesito è l’individuazione degli ambienti e dei tempi attraverso cui fare divulgazione sull’informazione: quali sono le istituzioni preposte? In che forma potrebbe essere disseminata questa forma di conoscenza? Attraverso quali strumenti?
Uno dei prossimi obiettivi di Opinion Leader 4 Future sarà proprio la progettazione di ipotetici percorsi di formazione su queste tematiche.