Eventi e Comunicazione per la cultura, MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo

Eventi e Comunicazione per la cultura, MEC

Il nuovo MEC

Master in Eventi e Comunicazione per la Cultura. Arte cinema musica spettacolo

Ideare, progettare e organizzare gli eventi e la comunicazione per la cultura del nostro tempo;

Nei linguaggi e nei codici più attuali, tra discipline come lo spettacolo, l'arte, la musica e il cinema;

Sviluppare capacità creative e produttive per la divulgazione culturale contemporanea;

Tra eventi on site e on line, universi reali e digitali.

La testimonianza di Caterina Devoto, Studentessa del Master

Perché il Master

"All'inizio del nuovo millennio, primi in Italia, abbiamo proposto un Master universitario dedicato agli eventi culturali, alla loro ideazione e produzione. Da allora il panorama degli eventi culturali si è arricchito e articolato fino a comprendere progetti, eventi d'arte, cultura e spettacolo, interventi di rigenerazione urbana e valorizzazione territoriale, iniziative di comunicazione istituzionale pubblica e privata.

Oggi, il nuovo MEC abbraccia un'idea più ampia di comunicazione della cultura e la interpreta con forza. Comunicare è condividere, mettere in comune, rendere comune: culture, identità, messaggi e valori. Nella società del presente e del futuro, questa comunicazione culturale si espanderà creativamente dagli eventi live a sfere digitali, dalla prossimità della presenza alla condivisione di esperienze a distanza. Sempre, col massimo di creatività e sapienza progettuale.

A distinguerci, costante, l'apertura ai linguaggi interdisciplinari e una metodologia didattica basata su quattro pilastri: itinerari nella storia delle idee e della cultura con testimonianze di maestri del nostro tempo; insegnamenti e seminari in continuo aggiornamento anno dopo anno; workshop e project work finalizzati a realizzazioni d'arte, cultura e spettacolo proposte al pubblico della città e alle platee dei media; stage di alta qualità. Questo è il MEC."

Paolo Dalla Sega, Ideatore e fondatore

Da tempo gli eventi hanno cessato di essere un fatto esclusivamente artistico. Il ruolo delle performance e più ampiamente degli eventi nella vita delle imprese e fra gli strumenti attraverso i quali esse definiscono la propria identità e si comunicano è ampiamente riconosciuto e oggetto di una letteratura copiosa. Non meno rilevante, soprattutto negli ultimi anni, è la funzione che gli eventi svolgono nei processi di valorizzazione dei territori: nel recupero e nella valorizzazione di aree abbandonante o oggetto di rifunzionalizzazioni profonde e traumatiche; nelle azioni di city e national branding; nel delicato e fondamentale processo di civic engagement, cioè di avvicinamento dei cittadini alle istituzioni e alla vita pubblica e di supporto a forme di partecipazione attiva. Pensare gli eventi, progettarli e metterli in opera è dunque una competenza strategica, spendibile in contesti e ambiti diversi e soprattutto centrale nelle politiche sociali, culturali ed culturali contemporanee.

Queste riflessioni, oggi, si dilatano a un approccio progettuale complessivo che sceglie come campo di intervento la comunicazione e la divulgazione della cultura: alla ricerca di modalità innovative di trasmissione e condivisione dei saperi e delle esperienze, e così innervando creativamente la nuova società, di oggi e domani. Sempre "in presenza", vicini o distanti, basando ogni comunicazione sulla relazione tra le persone."

Mariagrazia Fanchi, Direttrice scientifica del MEC

Key Facts

• Selezioni aperte a/a 2020/2021. Chiusura iscrizioni 19 ottobre 2020
  • Early bird 250 euro per iscrizioni entro il 7 settembre 2020