Seguici su
Il Master in Eventi e Comunicazione per la Cultura per:
ideare, progettare e organizzare gli eventi e la comunicazione per la cultura del nostro tempo, nei linguaggi e nei codici più attuali, tra discipline come lo spettacolo, l'arte, la musica e il cinema;
sviluppare capacità creative e produttive per la divulgazione culturale contemporanea, tra eventi on site e on line, universi reali e digitali.
"All'inizio del nuovo millennio, primi in Italia, abbiamo proposto un Master universitario dedicato agli eventi culturali, alla loro ideazione e produzione. Da allora il panorama degli eventi culturali si è arricchito e articolato fino a comprendere progetti, eventi d'arte, cultura e spettacolo, interventi di rigenerazione urbana e valorizzazione territoriale, iniziative di comunicazione istituzionale pubblica e privata.
Oggi il nostro MEC abbraccia un'idea più ampia di comunicazione della cultura e la interpreta con forza. Comunicare è condividere, mettere in comune, rendere comune: culture, identità, messaggi e valori. Nella società del presente e del futuro, questa comunicazione culturale si espanderà creativamente dagli eventi live a sfere digitali, dalla prossimità della presenza alla condivisione di esperienze a distanza. Sempre, col massimo di creatività e sapienza progettuale.
A distinguerci, costante, l'apertura ai linguaggi interdisciplinari e una metodologia didattica basata su quattro pilastri: itinerari nella storia delle idee e della cultura con testimonianze di maestri del nostro tempo; insegnamenti e seminari in continuo aggiornamento anno dopo anno; workshop e project work finalizzati a realizzazioni d'arte, cultura e spettacolo proposte al pubblico della città e alle platee dei media; stage di alta qualità. Questo è il MEC."
Paolo Dalla Sega, Ideatore e fondatore
"Oggi i modelli di governance e le tipologie dei ‘luoghi culturali’ si moltiplicano, i linguaggi e le forme sono sempre più ibridi e caratterizzati da multi-, inter- e trans-medialità, le identità e le esigenze dei pubblici sono in continua evoluzione. In questo panorama, la capacità di immaginare, realizzare, comunicare eventi culturali ha bisogno di un bagaglio di competenze ampio e trasversale. Ormai da molti anni il MEC raccoglie la sfida di accompagnare giovani in un percorso che insegni loro ad attingere a una ricca eredità culturale proiettando nel contempo lo sguardo sul futuro. È una sfida impegnativa che si radica nella convinzione che la cultura sia il luogo della partecipazione e che la politica culturale possa giocare un importante ruolo nella costruzione di una società libera, inclusiva e democratica."
Laura Peja, Direttore scientifico
Key Facts