Eventi e Comunicazione per la cultura, MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo

Ammissione e Borse di studio

Ammissione

I candidati dovranno completare la domanda attraverso il portale ammissione allegando:

• curriculum vitae con foto e indicazione di eventuali pubblicazioni pertinenti ai contenuti del Master
  • dichiarazione ISEE (per i candidati che richiedono una riduzione delle tasse)

Ulteriori requisiti: conoscenza delle lingue, eventuali esperienze professionali o stage nel settore e precedenti studi della materia sono considerati requisiti privilegiati.

Scadenza domanda di ammissione: 19 ottobre 2020.
Early bird: 7 settembre 2020 (sconto di € 250 sulla seconda rata delle tasse universitarie per coloro che presenteranno la domanda di ammissione entro tale data).

Le candidature saranno valutate in ordine di ricevimento.

Quota di iscrizione50 € da pagare secondo le modalità specificate nella domanda di ammissione online. La quota non è rimborsabile.

Selezione

La preselezione dei candidati avviene attraverso:

• voto di laurea
  • pertinenza di curriculum accademico e della tesi
  • buona conoscenza lingua inglese
  • eventuali pubblicazioni pertinenti
  • eventuali attività già svolte nel settore

Gli studenti che in base alla preselezione, saranno ammessi ai colloqui di ammissione, riceveranno comunicazione dalla Segreteria dell'Ufficio Master circa la data, ora e luogo degli incontri.
I colloqui effettuano un'ulteriore selezione in base alle attitudini manifestate dal candidato.
Nei colloqui di ammissione verranno discussi i titoli presentati nella domanda di ammissione e verrà valutata la motivazione e l'idoneità specifica a contenuti e al programma formativo del Master.

Numero di ammessi: 25. La commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero dei posti massimo previsto.
La Direzione del Master si riserva la possibilità di non attivare il Master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

Immatricolazione

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 7.500 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:
€ 3.750 all'immatricolazione
€ 3.750 entro febbraio 2021 (€ 3.500 solo per coloro che hanno presentato domanda di ammissione entro il 7 settembre 2020)

Ai laureati in Università Cattolica iscritti ai servizi premium della community Alumni UCSC è riservato uno sconto del 5% delle tasse universitarie, da applicarsi sulla seconda rata.

Rimborso

L'Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

• non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell'Ambasciata/Consolato

Borse di studio

• Early bird: 7 settembre 2020 (sconto di € 250 sulla terza rata delle tasse universitarie per coloro che presenteranno la domanda di ammissione entro tale data).
  • Con la collaborazione del sito trovafestival.it è prevista una borsa di studio a copertura totale dell'ammontare delle quota di partecipazione. Le informazioni sulla modalità di partecipazione sono diponibili sul sito trovafestival.it.
  • A giudizio insindacabile della Direzione del Master potranno essere assegnate borse di studio, in presenza di casi di particolare merito e/o necessità, a riduzione della seconda rata, nonché a supporto delle attività di stage. Chi intende concorrere alle borse di studio a riduzione delle tasse universitarie, deve presentare domanda di ammissione al master allegando l'ultima copia in possesso del modulo Isee debitamente compilato (indicatore di stato economico equivalente).
  • Le eventuali borse di studio a sostegno delle attività di stage, non cumulabili alle precedenti, verranno assegnate dalla Direzione del Master in base a una graduatoria di merito compilata al termine delle attività d'aula e degli esami di profitto.