Eventi e Comunicazione per la cultura, MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo

Alumni

"Dopo aver conseguito la laurea in scienze dei beni culturali ho frequentato il master MEC nel 2018, con l’intenzione di entrare nel mondo degli eventi culturali. Gli incontri con gli esperti del settore sono stati fondamentali nel mio percorso di formazione perché mi hanno portato ad una conoscenza più approfondita di diversi aspetti che compongono gli eventi. Uno di questi incontri, durante le lezioni frontali, è stato per me essenziale tanto che mi ha portata a propormi per lo stage in Rcs MediaGroup – Live. Ad oggi è la mia prima esperienza lavorativa; sono in un team professionale, che si occupa di progettare e realizzare eventi legati ai quotidiani e ai periodici di Rcs, il mio ruolo all’interno dell’organizzazione è quello di gestire e coordinare gli ospiti di ogni singolo evento."
Isabella Colombo - Rcs MediaGroup

"Ho frequentato il Master MEC nell'edizione 2019, dopo essermi laureata in Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali presso l’Università degli studi di Milano Bicocca e a seguito di una breve esperienza nel mondo degli eventi. Al termine del Master ho svolto il mio stage presso Triumph Group International, dove mi sono occupata dell’organizzazione di eventi per brand lusso. Ho avuto la fortuna di entrare a far parte di un team capace e disponibile. Team con il quale collaboro tutt’ora."
Federica Lembo - Triumph Group International

"Ho frequentato il Master MEC nel 2019, dopo aver frequentato il corso di "Business and Economics" presso l'Università di Bologna ho deciso di far fruttare i miei studi economici nel settore culturale con il desiderio di arrivare a lavorare nel mondo dei festival. Il mio attuale lavoro è la prosecuzione dello stage dl MEC presso Profili, un'agenzia di comunicazione che lavora principalmente nel settore della cultura collaborando anche con i principali teatri italiani. Si occupa di strategie marketing e comunicazione, principalmente digital, ed al suo interno svolgo funzioni di Accounting e scrittura progetti."
Matteo Rinaldi Ceroni - Profili

"Fin da subito ho capito che il MEC sarebbe stata un'esperienza che difficilmente avrei potuto dimenticare. Grazie ai miei tutor, ai laboratori e ai workshop in classe, sono entrata a conoscenza di un mondo per me fino a quel momento sconosciuto. Ho capito e appreso come si organizza un evento culturale, partendo dalla conoscenza della storia, della comunicazione, delle modalità di divulgazione e della diversificazione di pubblici; il mio amore per il mondo del teatro mi ha portato a svolgere due stage, il primo a Centrale Fies, per il festival di teatro contemporaneo e arti performative, ed il secondo prezzo ZonaK, sempre nel teatro contemporaneo. Ho ricevuto svariate proposte sempre inerenti al mondo teatrale, ma con il tempo ho capito che volevo imparare molto bene il mestiere del marketing di eventi e della comunicazione aziendale. Ora seguo alcuni progetti per un'agenzia di comunicazione e di organizzazione eventi milanese, e lavoro nel team di marketing e comunicazione di Italianway, una startup che si occupa di viaggi, eventi e pacchetti culturali. Sono felice e soddisfatta, spero le cose vadano sempre in questo modo!"
Caterina Devoto - italianway

"Ho frequentato il Master MEC nel 2019 mentre stavo per terminare la triennale in Beni Culturali. L'Università Cattolica mi ha permesso di conciliare entrambe le carriere ottimizzando di molto i tempi di immissione nel mondo del lavoro. Grazie al Master MEC ho potuto svolgere uno stage presso Live Nation, una delle più importanti aziende in Italia in ambito di organizzazione concerti. Attualmente lavoro per la Fondazione Brescia Musei, l'ente che si occupa di gestire e coordinare i musei civici della città, tra cui due siti UNESCO. Mi occupo di comunicazione e questo mi permette di poter sfruttare al meglio uno dei miei più grandi punti di forza: la grafica."
Sara Pipita - Fondazione Brescia Musei

Ho frequentato il MEC nell'edizione 2019. Dopo la laurea Scienze della Comunicazione, dal 2012 sono il produttore esecutivo di "Stecchino Productions" una casa di produzione di eventi culturali fondata da me con cui ho realizzato concerti, opere liriche, corsi, masterclass, ecc. Collaboro come giornalista culturale in radio, riviste cartacee e web. Grazie al Master MEC ho fatto il mio tirocinio alla Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi nell'area di letteratura musicale, ora lavoro per BAM International, una casa discografica svizzera specializzata in musica classica.
Bernardo Gaitan - BAM International