A due anni dal suo insorgere, sono numerosi gli studi che indagano la pandemia di Covid-19 e la sua relazione con i media e la comunicazione. In primo luogo, emerge, come anche nella precedente systematic review, l’attenzione al contesto socio-culturale di ciascun Paese. Pertanto, gli studi privilegiano un approccio legato alla dimensione nazionale, eventualmente in ottica comparativa.
Rispetto al tema della comunicazione, vengono analizzati tanto l’ambito della comunicazione pubblica tanto quanto quello della comunicazione interpersonale.
Viene sottolineato il ruolo della comunicazione pubblica, l’importanza di coordinamento fra i diversi livelli di gestione della pandemia e l’importanza di considerare in modo contestuale pubblici di riferimento, strategie, toni, retoriche al fine di migliorare l’efficacia comunicativa dei messaggi. Viene sottolineata l’importanza di fornire informazioni accurate dal punto di vista scientifico ma anche di costruire un patto di fiducia con il proprio pubblico, anche da parte degli esperti. Le istituzioni vengono incoraggiate ad essere presenti sui social media e a promuovere atteggiamenti di verifica delle informazioni per arginare la diffusione di disinformazione. Quando si tratta di mettere in atto comportamenti restrittivi della libertà individuale è emerso che la comunicazione più efficace è quella che punta a mostrare la riduzione del danno adottando i comportamenti segnalati, almeno nei contesti a basso rischio.
I social media emergono come spazi di empatia e supporto, ad esempio attraverso la crowdsourced medicine dove si fa riferimento non tanto a una cura partecipativa quanto piuttosto a un dialogo partecipatosulla salute condividendo situazioni nuove, ad esempio i sintomi da long-Covid.
Per quanto riguarda l’esitanza vaccinale, emerge che è un fenomeno flessibile e che la comunicazione può essere un fattore efficace per portare all’adesione delle campagne vaccinali.
Leggi l’analisi completa delle ricerche su pandemia da Covid-19 nel secondo numero di Health Communication Monitor.