La ricerca delle informazioni online da parte dei genitori è uno dei temi studiati da più tempo, soprattutto a proposito del periodo che precede la nascita e la prima infanzia.
Una prima area tematica riguarda la ricerca di informazioni riguardo ai temi di salute, dove emerge il bisogno di approfondire ulteriormente i parametri socio-culturali e contestuali in cui tali ricerche avvengono e di incoraggiare la formazione dei genitori a valutare le fonti disponibili. Un fattore importante è che i genitori dovrebbero essere incoraggiati a discutere i risultati reperiti tramite Internet con gli operatori sanitari di riferimento. Occorre fare attenzione alla circolazione di informazione nei gruppi omofili al fine di non creare echo chambers e ai fattori socio-demografici e di marginalità che possono spingere a privilegiare le fonti online rispetto al confronto con le istituzioni sanitarie.
Un nodo sempre più rilevante è la comunicazione ai genitori in quanto caregiver, soprattutto in caso di diagnosi o delle campagne vaccinali. Indicazioni utili sono quelle di tenere conto dei diversi pubblici di genitori, coinvolgere i padri e non solo le madri (tradizionalmente caregiver principali dei figli).
Emerge infine l'importanza di coinvolgere tutte le agenzie educative che si confrontano con i minori (scuola, famiglia, altre realtà educative) al fine di costruire un percorso di educazione alla salute e di consolidamento della cosiddetta health literacy.
Leggi l'analisi completa delle ricerche su genitori, salute e media nel secondo numero di Health Communication Monitor.