Lo sviluppo del progetto si articolerà attraverso tre principali fasi di ricerca:
- Fase 1 – Analisi dei discorsi mediali
L’analisi dei discorsi mediali sarà condotta prioritariamente su un campione controllato di prodotti destinati elettivamente a un pubblico di minori, con particolare riferimento a preteen e teenagers (10-18 anni). L’analisi si concentrerà sul contesto nazionale, prevedendo tuttavia anche estensioni a livello internazionale, in chiave comparativa.
Una particolare attenzione sarà destinata ai prodotti seriali.
Il corpus di opere sarà definito attraverso un’indagine preliminare multilivello (analisi dei dati di consumo/ascolto, indagini qualitative – attraverso focus group- e verifica estensiva)
Le opere saranno trattate attraverso gli strumenti dell’analisi semiotica, narratologica e semantico/linguistica e dell’analisi visuale.
- Fase 2 – Analisi delle esperienze
L’analisi dei processi di ricezione, finalizzata alla ricostruzione delle esperienze di fruizione e degli impatti sugli stili di vita (attitudini, valori, comportamenti), sarà condotta attraverso interviste di gruppo e focus creativi, sia in ambito nazionale che internazionale; i focus lavoreranno sul corpus di opere esaminate nella fase 1.
- Fase 3 – Analisi dei processi di costruzione delle opinioni
La terza fase sarà finalizzata a ricostruire i flussi di idee e di opinioni all’interno delle reti sociali, con particolare attenzione per il ruolo e le attività dei cosiddetti gatekeeers/information brokers/opinion leaders, ossia dei soggetti impegnati nella raccolta, rielaborazione e redistribuzione strategica delle risorse culturali delineate nei punti precedenti.
Il lavoro sarà condotto su un campione esemplare di trend, definiti a partire dai risultati dell’analisi della ricezione, e adotterà gli strumenti della social network analysis.