Header
Contattaci
EN

Master I livello | A.A. 2025-2026

Crisis & Disaster Management: le Funzioni Organizzative in Protezione Civile, Sicurezza e Difesa civile

III Edizione

Scadenza domande di ammissione

31 ottobre 2025

Master Crisis & Disaster Management: le Funzioni Organizzative in Protezione Civile, Sicurezza e Difesa civile
Lingua Italiano
Location Milano
Livello Primo
Durata 1 Anno
Modalità Distance Learning
Frequenza Weekend
Overview

Quando si pensava di essere usciti dalla seconda pandemia della storia contemporanea, la guerra si presenta in Europa: il tempo dell’incertezza è ancor più, ormai, il tempo di tutti e ci fa presuppore che le competenze specifiche del crisis & disaster management debbano seguire un rapido percorso di miglioramento e che, le medesime competenze, debbano diventare patrimonio diffuso delle nuove culture professionali di società in sempre più rapido sviluppo e mutamento.
 

Il governo della comunicazione, essenziale nel contesto di ogni “sistema aperto e dinamico” è orientato al coordinamento dei suoi elementi costitutivi che, in una prospettiva di equifinalità, sono preposti ad interventi, azioni ed attività finalizzate alla guida nelle emergenze ed eventi di natura critica e/o dolosa. In questo senso l’asse portante del Master di primo livello “Crisis & Disaster Management: le Funzioni Organizzative in Protezione Civile, Sicurezza e Difesa civile” si rappresenta sugli elementi della “Comunicazione” e del “Crisis & Disaster management” nell’ambito dell’estesa complessità multidisciplinare dei Sistemi di Sicurezza, Protezione e Difesa Civile.
 

Ciò comporta, l’apprendimento e l’acquisizione di competenze nella gestione di funzioni coordinate ed organizzate tra loro che, in una più estesa prospettiva lavorativa, risultano adottabili in ogni contesto che richieda lo specifico governo di interventi di conduzione e coordinamento in contesti critici, anche dolosi, nel quadro di una più estesa applicazione generale.
 

Il Master, per sua struttura e articolazione interdisciplinare, istituisce qualifiche e riconoscimenti professionali a titolo di aggiornamento (upgrade) per quanti di appartenenza al settore della Protezione Civile, della sanità e di specifiche competenze professionali spendibili nell’ambito dei Corpi di Polizia Locale e di Stato, ai Militari in servizio attivo e funzionari e dipendenti della Pubblica Amministrazione e degli uffici della dell'Amministrazione civile dell'Interno. Inoltre, nel settore sia pubblico che privato, per le competenze richieste alla certificazione del personale che si occupa della security aziendale in Italia (Security Manager) e all’estero (Travel Security Manager). É aperto quindi a tutti i laureati di primo livello che considerino di applicare ed integrare alle discipline di appartenenza (dottrine politico-sociali, materie socio-sanitarie e discipline scientifiche) competenze utili e innovative ai propri profili professionali.

Il Master è rivolto a:

  • Laureati secondo gli ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M. 509/1999.
  • Coloro che sono in possesso di diploma di laurea triennale
  • Coloro che sono in possesso di diploma di laurea specialistica
  • Agli uditori (in questo caso non sarà rilasciato il titolo di Master universitario, ma un certificato di frequenza)

Il corso è soprattutto rivolto a tutti i professionisti che, a vario titolo, operano all’interno del Sistema di Sicurezza, Protezione e Difesa Civile - SSPDC con il ruolo di operatori, volontari, dipendenti e funzionari della P.A., personale dipendente di aziende e istituzioni pubbliche e private, identificati quali:

  • Formatori 1° livello Base e 2° Livello Specialistico della Protezione Civile;
  • Volontari Coordinatori Gruppi Comunali e Associazioni di Volontariato della Protezione Civile ed alle Associazioni scoutistiche nazionali ;
  • Personale dipendente ed afferente al settore sanitario e sociosanitario pubblico e privato, funzionari e dipendenti dei servizi delle Aziende Regionali Emergenza Urgenza – AREU;
  • Appartenenti alla Croce Rossa Internazionale;
  • Funzionari e dipendenti istituzioni ed enti territoriali (dirigenti e funzionari comunali, R.O.C. e Centri Operativi Comunali (C.O.C.);
  • Responsabili e addetti di Polizie Locali; Segretari comunali e provinciali; Assessori consiglieri e dirigenti di Regioni e Province; dirigenti e funzionari Amministrazioni Centrali e loro articolazioni periferiche; dirigenti e funzionari Amministrazioni Pubbliche;
  • Personale dipendente appartenente ad aziende e istituzioni pubbliche e private operanti in Italia e all’estero orientati alle certificazioni nel settore della Security e della Travel Security;
  • Appartenenti alle forze di polizia ad ordinamento civile e militare in servizio o in stato di quiescenza; appartenenti al Corpo Nazionale di Vigili del Fuoco;
  • Militari in servizio attivo nelle Forze Armate Italiane e nelle Forze di Polizia;
  • Militari in servizio attivo e della riserva appartenenti a reparti ed organizzazioni riconosciute della Riserva di Nazioni della NATO e Nazioni amiche;
  • Soci ordinari ed aggregati U.N.U.C.I.
  • Laureati di ogni livello, materia e disciplina che ritengano di pianificare, programmare ed applicare un percorso professionale coerente con gli obiettivi formativi del Master e che abbiano preferibilmente conseguito una laurea in discipline tecnico-scientifiche come ingegneria, geologia, scienze naturali o in scienze umane e sociali come psicologia, sociologia, antropologia, o in scienze politiche ed economiche e/o abbiano frequentato corsi di specializzazione sulle tematiche ambientali.

Il candidato tipo è un soggetto (operatore/dipendente/volontario) facente parte del più ampio Complessivo “Sistema di Sicurezza, Protezione e Difesa Civile” - SSPDC, con una pregressa esperienza lavorativa all’interno della gestione delle risorse umane ed interessato ad acquisire una conoscenza specialistica delle strategie di gestione e coordinamento del capitale umano attivo, delle risorse tecniche e materiali e degli interventi da attuare e coordinare nell'ambito delle aree costituite dai moduli considerati e proposti all’interno del Corso.

Gli sbocchi professionali per coloro che hanno conseguito il titolo del Master "Crisis & Disaster Management: le funzioni organizzative in protezione civile, sicurezza e difesa civile" si concretizzano nell’acquisizione e consolidamento di capacità e competenze altamente specialistiche e diversificate negli ambiti dei sistemi complessi di sicurezza, protezione civile e difesa civile.
 

Tali competenze saranno maggiormente spendibili ed altamente qualificanti e professionalizzanti all’interno degli ambiti lavorativi propri ai settori della Protezione Civile, della Sicurezza, e della Difesa Civile.
 

Il Master può essere di particolare approfondimento e specializzazione per coloro i quali già operano nei settori considerati e che desiderano ampliare e acquisire conoscenze specialistiche di alto livello.
 

Per i partecipanti con la qualifica di Militari in servizio attivo e della riserva, ufficiali in congedo e soci aggregati U.N.U.C.I. sarà possibile richiedere la “trascrizione a matricola” considerando il Corso universitario "d’interesse militare” secondo la Direttiva 1030 "Significatività dei Corsi, Brevetti, Licenze e Patenti” del 2019.

 

Alcuni motivi per scegliere il Master Crisis & Disaster
  • Per consolidare competenze utili ad intervenire in situazioni di emergenza (calamità naturali, incendi, crisi sanitarie, incidenti industriali)  
  • Per acquisire capacità e conoscenze necessarie a diventare esperti di gestione del rischio, sicurezza territoriale e resilienza
  • Per ottenere una preparazione adeguata a gestire ruoli complessi, di coordinamento e responsabilità
Struttura e Programma

Il Master avrà luogo da novembre 2025 a novembre 2026. Le lezioni si svolgeranno da novembre ad aprile esclusivamente online di venerdì sera dalle 20:00 alle 22:00, di sabato dalle 9:00 alle 18:00 e di domenica mattina dalle 9:00 alle 13:00. Sono previste 5 giornate erogate di sabato, sia in presenza in sede, sia accessibili online. Tutte le lezioni sono registrate su piattaforma e accessibili anche in tempi successivi.
 

Alla fine dal mese di aprile saranno attivati gli stage. La discussione del project work avverrà entro novembre 2026.
 

Prerogativa del Master, prevalentemente previsto tramite insegnamento a distanza, è anche quella di consentire test e check di autovalutazione a distanza con la possibilità di ripresa degli insegnamenti effettuati nei giorni successivi dalla loro erogazione.

Gli studenti sono tenuti a prendere parte tanto alle attività didattiche teorico – culturali quanto a quelle pratico – professionali. Le eventuali assenze vanno giustificate. Lo studente che totalizza, per qualunque ragione, un numero di assenze superiori al 10% su un qualunque insegnamento o laboratorio o attività pratica non potrà sostenere l’esame della corrispondente attività didattica e pertanto ritenuto non idoneo a sostenere la prova finale. La mancata acquisizione da parte dello studente dei complessivi 60 CFU al completamento del corso determina il mancato ottenimento del titolo accademico.

Le quattro aree tematiche risultano caratterizzate da specifiche proposte didattiche di lesson learned e casi studio.

Area socio-sanitaria

Generale contesto dell’Emergenza/Urgenza e delle maxi-emergenze

Area della protezione civile

Gestione e funzioni della Pubblica Amministrazione e degli operatori interforze dedicati

Area della comunicazione del rischio e della crisi

Informazioni negli eventi critici e al contesto digitale di produzione e diffusione

Area della sicurezza (safety e security)

Pubblica Amministrazione e attuazione della gestione della sicurezza interaziendale nell’ambito di enti privati

Attività finali

  • Stage 
  • Laboratori, esercitazioni e tirocini pratici
  • Prova finale

Per le sue caratteristiche di trasversalità e interdisciplinarità dei contenuti, sarà possibile frequentare un numero di ore di insegnamenti selezionati del Master che consentiranno l’ottenimento di un “Attestato di frequenza” che soddisfa i requisiti per accedere all’esame di certificazione, ai vari livelli, in base all’esperienza professionale pregressa e ai titoli di studio, per gli schemi “Professionisti della Security – UNI 10459:2017” e “Figure Professionali operanti nell’ambito della Travel Security – UNI/PdR 124:2022”.

 

Tali insegnamenti saranno rispettivamente di 120 h. e di 140 h.  

 

L’ esame di certificazione può essere svolto presso gli Organismi di Certificazione riconosciuti dal Ministero dell’Interno e accreditati da “Accredia” secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012 - Requisiti per organismi che certificano le competenze delle figure professionale (rif. certificato n. 107C).

 

Gli interessati che vorranno accedere a tali esami di certificazione dovranno effettuare domanda di ammissione al Master come uditori entro il 31 ottobre 2025. 

 

Per poter accedere a questi percorsi i candidati devono essere almeno in possesso di diploma di scuola di secondo grado e l’iscrizione al solo percorso “Security” o “Travel” esclude il conseguimento del titolo di Master.

 

Per la frequenza ai corsi finalizzati all’esame di certificazione, la quota di partecipazione è di € 1.000  in un'unica quota.

Stage

Sarà possibile svolgere lo stage di 400 ore in presenza o in modalità smartworking e potrà essere sostituito da un project work concordato con la direzione del Master, nel caso di corsisti che già svolgano un’attività professionale valutata coerente ed affine alle finalità formative del corso, o in qualsiasi altro caso in cui non sia possibile attivare lo stage nel periodo indicato.

Faculty

Direttore Scientifico

Prof. Marco LOMBARDI
 

Consiglio direttivo
 

Il Consiglio direttivo è composto (oltre che dal Direttore, Prof. Marco LOMBARDI) da Ilaria BERETTA, Andrea CANOVA, Edoardo CAVALIERI D'ORO, (Corpo Nazionale VV.F. Comando Provinciale di Milano), Carlo GALIMBERTI, Barbara LUCINI, Riccardo REDAELLI, (docenti appartenenti ai ruoli universitari dell’Università Cattolica), Cristiano COZZI (Protezione Civile Comune di Milano), Flavio CRUCIATTI (esperto del settore), Gabriele PEROTTI (Direzione Generale dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza – AREU della Regione Lombardia), Domenico DE VITA (esperto del settore).


Coordinamento

 

Dr. Flavio CRUCIATTI e alla dr.ssa Barbara LUCINI.

  • dr. Danilo AMORE - Ministero degli Interni
  • dr. Pierangelo ALBINI - Confindustria/LIUC
  • dr. Federico BORGONOVO - Università Cattolica
  • dr. Alberto BRUNO – P.C. Regione Lombardia
  • Ten. Col. Giuseppe BONADONNA - 1^ Brigata Mobile Arma dei Carabinieri Roma
  • Primo Maresciallo Nicola CALIFANO - Forze Speciali E.I.
  • ing. Edoardo CAVALIERI D'ORO - CN. VV.F.
  • dr. Rosario CARRUBBA - C.N.VVF. Aeroporto Malpensa
  • dr. Fabio CARTURAN - Resp. UOSS Croce Rossa Italiana
  • dr. Alberto CARUSO DE CAROLIS – ANFI/ UNUCI
  • dr. Flavio CRUCIATTI - LIUC, Università Carlo Cattaneo
  • dr. Domenico DE VITA – già Funzionario P.C. Regione Lombardia
  • dr. Michele FATTORINI - Dirigente SMPP Cantone Ticino CH
  • dr. Franco FOTI - AREU Regione Lombardia
  • dr. Dario FRANCHI - AREU ASST Lariana Como
  • dr. Massimo FRANCHI – Università della Calabria
  • dr.ssa Chiara GATTO – Avvocato Penalista e Cassazionista
  • dr. Massimo LANFRANCO - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
  • dr.ssa Barbara LUCINI - Università Cattolica del Sacro Cuore
  • dr. Silvano RIZIERI LUCINI – Università Cattolica
  • Col. Federico LUNARDI – Centro Ospedaliero Militare di Milano
  • dr. Alessandro MANFREDINI - AIPSA
  • dr. Edoardo MATTIELLO - Security Travel Manager. 
  • dr. Corrado MIRALLI - Saipem S.p.A.
  • dr. Enrico MAIROV - già Dir. Emerg. Internaz. Areu Lombardia
  • dr. Vincenzo NICOSIA - Ambimed Group
  • dr. Marco ONESTI – Avvocato Civilista
  • dr. Mauro PASTORELLO – Head Global Sec. Prometeon Tyre Group
  • dr.ssa Giulia PORRINO - Università Cattolica
  • dr.ssa Elena PORTONE - SEA Aeroporti S.p.A.
  • dr. Luciano RONCALLI - C.N.VV.F
  • dr.ssa Maria Grazia SANTINI – Presidente Forum Security
  • dr. Davide SCOTTI - Università Cattolica del Sacro Cuore
  • dr. Roberto SERGNESE- Forum Security e A.T.S.
  • dr. Stefano SIRONI - AREU Regione Lombardia
  • dr.ssa Elena TARANTINO - Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Ten. Col. Gianfrancesco VARCARO - Centro Ospedaliero Militare di Milano

 

Partner

  • AIPSA - Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale
  • Associazione Centro Studi “Quintum Scutum” per la gestione delle emergenze
  • Aviation Training Services - ATS
  • Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - Comando Provinciale di Milano
  • Croce Rossa Italiana – Centro Formazione Nazionale Emergenza e Soccorsi Speciali
  • Centro di eccellenza per la Stability Police Units - CoESPU
  • Disaster Medicine Service 118 - EMT2 Field Hospital Regione Piemonte ASL CN1 
  • Direzione Generale dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza - AREU della Lombardia
  • Forum Security
  • Istituto Quaser Certificazioni
  • Nato Rapid Deployable Corps - Italy di Solbiate Olona
  • Repubblica e Cantone Ticino – Dipartimento delle Istituzioni. Sezione del Militare e della Protezione della Popolazione (SMPP.Ti)
  • SEA Academy Teacher
  • SIPEM SoS Lombardia – Società Italiana Psicologia dell’Emergenza Social Support
  • Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia - U.N.U.C.I, Sezione di Gallarate
Iscrizioni e info utili


Domanda di ammissione

 

I candidati dovranno completare la domanda di ammissione attraverso il portale ammissione entro il 31 ottobre 2025. 

Potranno inviare domanda di ammissione i laureandi che conseguiranno il titolo di laurea entro l’ultima sessione straordinaria dell’anno accademico 2024/2025 (aprile 2026).

Coloro che non sono in possesso di un titolo di laurea, ma almeno di diploma di scuola di secondo grado, potranno effettuare domanda come "uditori"

 

Documenti da allegare alla domanda di ammissione:

  • Curriculum vitae
  • Autocertificazione del titolo di laurea triennale o magistrale. In caso di candidati laureandi sarà sufficiente la certificazione degli esami sostenuti
  • Eventuali altri attestati o certificazioni
  • Domanda di agevolazione economica per i soli candidati che ne possano fare richiesta 
Nome file
almed-domanda agevolazione2024_master protezione civile pdf.pdf
Dimensione
151 KB
Formato
application/pdf
MODULO RICHIESTA AGEVOLAZIONI ECONOMICHE

L'ammissione, ad opera della Commissione nominata dal Consiglio Direttivo del Master, avverrà sulla base di un colloquio valutativo e dei documenti inviati in fase di ammissione.

 

Numero massimo di ammessi: 40

 

La Commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero di posti massimo previsto.
La Direzione del Master si riserva la possibilità di non attivare il Master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.

I candidati ammessi riceveranno comunicazione via email e attraverso il portale ammissione.

Entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, dovranno procedere, attraverso il portale ammissione,  al caricamento dei dati del pagamento della prima rata e dei documenti richiesti nella email di ammissione.

I candidati laureandi o con titolo universitario straniero, dovranno completare la domanda di pre-immatricolazione attraverso il portale ammissione.

Una volta che il titolo di laurea o la Dichiarazione di Valore/Diploma Supplement* saranno valutati adeguati da parte della Segreteria Master, il candidato potrà procedere all’immatricolazione.

* I candidati con titolo di laurea straniero dovranno richiedere la Dichiarazione di Valore presso gli Uffici Consolari del paese dove è stato conseguito il titolo di studio. Se la laurea è stata conseguita in un paese EU, i candidati potranno richiedere il Diploma Supplement direttamente all’Università di provenienza. Se il titolo di laurea è conferito da una facoltà approvata dalla Santa Sede, sarà necessario richiedere l’autenticazione dalla Santa Sede (vidimazione) e successiva legalizzazione. Si ricorda che il documento dovrà essere consegnato all’Ufficio Master in versione cartacea originale. (Per maggiori informazioni vai alle FAQ).

La quota di partecipazione è di € 3.500 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

€ 1.000 all’immatricolazione

€ 1.250 entro marzo 2026

€ 1.250 entro maggio 2026

 

Quota di partecipazione agevolata per candidati appartenenti a specifiche categorie

La quota di partecipazione è di € 1.750 per i candidati appartenenti alle seguenti categorie: Arma dei Carabinieri, Militari in servizio attivo, Polizia di Stato, Polizia Locale, Dipendenti Uffici Territoriali di Governo, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, funzionari e volontari di Protezione Civile, appartenenti alle Associazioni Scoutistiche Nazionali, Coordinatori delle Professioni sanitarie o personale infermieristico. La quota dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

€ 1.000 all’immatricolazione

€ 750 entro maggio 2026

 

 

Quota di partecipazione per uditori


La quota di partecipazione è di € 1.750 e dovrà essere versata secondo le seguenti modalità:

€ 1.000 all’iscrizione

€ 750 entro maggio 2026
 

Quota di partecipazione agevolata per uditori


La quota di partecipazione è di € 1.000 per gli uditori appartenenti alle seguenti categorie: Arma dei Carabinieri, Militari in servizio attivo, Polizia di Stato, Polizia Locale, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, funzionari e volontari di Protezione Civile, appartenenti alle Associazioni Scoutistiche Nazionali, Coordinatori delle Professioni sanitarie o personale infermieristico. La quota dovrà essere versata in un'unica soluzione all'atto dell'iscrizione.
 

Quota per iscrizioni al solo percorso "Security" o "Travel"


La quota di partecipazione è di € 1.000 e dovrà essere versata in un'unica soluzione all'atto dell'iscrizione.


Rimborso


L’Università Cattolica del Sacro Cuore garantisce il rimborso della prima rata, esclusivamente nei seguenti casi:

  • non attivazione del master per numero di domande insufficienti rispetto a quello programmato
  • mancato rilascio del visto di studio da parte dell’Ambasciata/Consolato

  • Le agevolazioni sono riservate al personale in ruolo appartenente alle categorie: Arma dei Carabinieri, Militari in servizio attivo, Polizia di Stato, Polizia Locale, Dipendenti Uffici Territoriali di Governo, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, funzionari e volontari di Protezione Civile, appartenenti alle Associazioni Scoutistiche Nazionali, Coordinatori delle Professioni sanitarie o personale infermieristico. I richiedenti le agevolazioni devono presentare la loro domanda entro il 31 ottobre 2025. La quota di partecipazione agevolata è 1.750 euro da versarsi secondo le modalità specificate alla voce "Quota".
  • Coloro che appartengono alle medesime categorie e non sono in possesso di un titolo di laurea, ma almeno di diploma di scuola di secondo grado, possono iscriversi come uditori e richiedere la quota di partecipazione agevolata pari a 1.000 euro da versarsi secondo le modalità specificate alla voce "Quota". La partecipazione come uditore esclude il conseguimento del titolo di Master, ma rilascia un attestato di frequenza.
  • Altre agevolazioni economiche e PA 110 e lode
Per informazioni sul Master

Ammissione e immatricolazione

Università Cattolica del Sacro Cuore
Ufficio Master

master.universitari@unicatt.it

 

Struttura e programma 

ALMED - Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo
Master Crisis & Disaster Management: le Funzioni Organizzative in Protezione Civile, Sicurezza e Difesa civile

master.protezionedifesacivile@unicatt.it 

 

 

Link utili