Struttura

Il Master avrà luogo da novembre 2024 al novembre 2025. Le lezioni si svolgeranno da novembre ad aprile solo on-line di sabato, alcune domeniche e incontri serali.

Alla fine dal mese di aprile saranno attivati gli stage. La discussione del project work avverrà entro novembre 2025.

Prerogativa del Master, prevalentemente previsto tramite insegnamento a distanza, è anche quella di consentire test e check di autovalutazione a distanza con la possibilità di ripresa degli insegnamenti effettuati nei giorni successivi dalla loro erogazione.

Il calendario delle lezioni potrà subire delle variazioni durante lo svolgimento del corso in considerazione del coordinamento tra la sede dell’Università Cattolica di Milano e la sede di AREU Lombardia - Teaching Center.

Gli studenti sono tenuti a prendere parte tanto alle attività didattiche teorico – culturali quanto a quelle pratico – professionali. Le eventuali assenze vanno giustificate. Lo studente che totalizza, per qualunque ragione, un numero di assenze superiori al 10% su un qualunque insegnamento o laboratorio o attività pratica non potrà sostenere l’esame della corrispondente attività didattica e pertanto ritenuto non idoneo a sostenere la prova finale. La mancata acquisizione da parte dello studente dei complessivi 60 CFU al completamento del corso determina il mancato ottenimento del titolo accademico.

Il piano formativo si articola su percorsi integrati per ciascuna delle aree didattiche che lo caratterizzano, ed è così strutturato:

Tipo di attività Ore
Corsi, laboratori, testimonianze, test di autovalutazione 256
Studio e formative digital assessment tool, project work 744
Stage  400
Tesi finale 100
Totale ore 1500

La didattica del Master è articolata in quattro aree tematiche integrate tra loro: a) area socio-sanitaria; b) area della protezione civile; c) area della comunicazione del rischio e della crisi; d) area della sicurezza (safety e security).

Le quattro aree tematiche risultano caratterizzate da specifiche proposte didattiche di lesson learned e casi studio.