ALMED PER LE WEEK
Milano Digital Week
Torna con la sua sesta edizione MILANO DIGITAL WEEK, la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale - promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab, con il sostegno del main partner Intesa Sanpaolo.
Milano Digital Week quest’anno si concentra, ancora una volta, su uno sviluppo che deve fare i conti con limiti ambientali, sociali ed economici sempre più urgenti, affrontando argomenti come le transizioni ecologiche, il lavoro e i sistemi di intelligenza artificiale. Cinque giorni in calendario, dal 5 al 9 ottobre, dedicati allo Sviluppo dei Limiti e alla scoperta di come oggi molti temi veicolati e supportati dal digitale si intreccino tra di loro: dalla formazione alla didattica, dalla necessità di una biodiversità naturale e delle competenze dell’uomo, dalle arti alle culture, dai diritti sociali e civili ai nuovi significati di scarsità e abbondanza.
EVENTI ALMED
SALUTE INFORMATIVA TRA RIDONDANZA E FRAMMENTAZIONE
Promosso dall'Osservatorio Opinion Leader 4 Future, nato dalla collaborazione tra Almed e il Gruppo Credem
Il processo di globalizzazione e la conseguente transizione verso l’Information Society ha reso evidenti i potenziali rischi connessi all’infodemia. L’illimitato accesso ad una sovrabbondanza di informazioni online rappresenta le basi del cosiddetto ‘overload informativo’. L’illusione di poter accedere ad un sapere sconfinato viene identi-ficato, piuttosto che come un aiuto, un ostacolo all’informazione sostenibile per il de-stinatario che diventa, così, incapace di reagire alle nuove sfide globali.
Quali sono le conseguenze di questo fenomeno per le nuove generazioni? È possibile guidare ed indirizzare le nuove pratiche informative?
Relatori:
Chiara Giaccardi, Professoressa ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, UCSC
Marco Dotti, Giornalista Professionista, direttore editoriale di Beate Vivo Farm, docente di Professioni dell’Editoria presso l’Università di Pavia
Lavinia Colantoni, Dottoranda di ricerca in Studi Umanistici, UCSC
Modera:
Sara Sampietro, Coordinatrice Osservatorio Opinion Leader 4 Future
Ingresso libero fino ad esaurimento posti in aula.
COMUNICARE LA SALUTE OLTRE AI CONFINI DELLE PIATTAFORME: TRA PATIENT ENGAGEMENT E FAKE NEWS
Organizzato dai Master Digital Communications Specialist e Comunicazione sanitaria
Pazienti o persone attente a una healthy life si informano viaggiando tra diverse piattaforme e componendo un patient journey sempre più ricco di touchpoint diversi.
Non più solo siti web e social, video e podcast, sono oggi strumenti preziosi per raccontare storie di pazienti, ma anche testimonianze di clinici. Anche la frontiera dell’internet of voice apre la possibilità di ideare nuovi format interattivi.
In che modo la creatività e l’innovazione si combina con una corretta informazione e con la necessità di coinvolgere i pazienti rispettando la regolamentazione e contrastando le fake news?
L'evento proverà a rispondere a queste domande attraverso una tavola rotonda con professionisti di settore.
Intervengono:
Nicoletta Vittadini, Professoressa associata e direttrice Master in Digital Communications Specialist, UCSC
Guendalina Graffigna, Professoressa ordinaria e direttrice Centro di Ricerca Engage Minds HUB, UCSC
Nicolò Michetti, CEO Neon2020
Silvano Rubino, Responsabile marketing e comunicazione Santagostino
Modera:
Elisabetta Locatelli, coordinatrice didattica Master in Digital Communications Specialist e Master in Comunicazione sanitaria, UCSC
Ingresso libero fino ad esaurimento posti in aula.