I PARTNER EUROPEI DI TES-D

I partner europei di TES-D

TES-D è co-finanziato dalla Commissione Europea con il partenariato di Erasmus+, il programma UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa.

Oltre all'Università Cattolica, sono coinvolti nel progetto il French Institute for Internation and Strategic Affairs (IRIS, Francia), l’International Sport and Cultural Association (ISCA, Danimarca) e altre cinque università: Edge Hill University (Regno Unito), la National University of Physical Education of Sports (Romania), SOAS University of London (Regno Unito), l'Université catholique de Louvain (Belgio) e l'Università Carlos III di Madrid (Spagna).

FRANCIA

IRIS, è il coordinatore del progetto TES-D. È un think tank fondato nel 1991 con sede a Parigi, specializzato in relazioni internazionali, sport e geopolitica. Le attività di IRIS possono essere divise in quattro campi: ricerca, organizzazione di eventi e incontri, editoria e formazione.

DANIMARCA

ISCA, con sede a Copenaghen, è una piattaforma globale aperta alle organizzazioni che lavorano nel campo dello sport per tutti, degli sport ricreativi e dell'attività fisica. Creata nel 1995, l'ISCA è oggi un attore globale che coopera strettamente con 261 organizzazioni, ONG internazionali e attori del settore pubblico e privato.

SPAGNA

L'Universidad Carlos III de Madrid (UC3M) è un'università pubblica spagnola fondata nel 1989. Si sviluppa su quattro campus e conta più di 20.000 studenti, il 20% dei quali stranieri. UC3M è leader nella mobilità degli studenti nel quadro del programma Erasmus+.

BELGIO

L'Université catholique de Louvain (UCLouvain) è un'università francofona con sede in Belgio, fondata nel 1425. Si concentra in particolare sulla ricerca, l'insegnamento, la cultura e la mobilità internazionale dei suoi ricercatori e studenti.

REGNO UNITO

La SOAS University of London (School of Oriental and African Studies) è un'università di ricerca pubblica inglese fondata nel 1916, e il principale istituto di istruzione superiore in Europa specializzato nello studio dell'Asia, dell'Africa e del Vicino e Medio Oriente. È la sede del Centre for International Studies and Diplomacy (CISD).

REGNO UNITO

Edge Hill University è un'università pubblica inglese. Fondata nel 1885, oggi conta oltre 16.000 studenti ed è specializzata negli ambiti della formazione, scienza, salute e arte. Il suo Centre for Sports Law Research esplora in particolare le intersezioni tra lo sport e il diritto europeo.

ROMANIA

La National University of Physical Education of Sports (UNEFS) di Bucarest è la prima istituto di istruzione superiore per la formazione di insegnanti di educazione fisica in Romania. È stata la decima istituzione di questo tipo nel mondo e la quinta in Europa.